Dal borsellino al telefonino

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Addio portafogli, a pagare ci pensa lo smartphone. Un’App al posto della carta di credito e un tasto per trasferire soldi ai contatti della rubrica telefonica

ADal borsellino al telefonino. Da fsnews.it fare da battistrada è stato Paypal, servizio ideato nella Silicon Valley per inviare e ricevere denaro attraverso l'e-mail. Con un account, a cui si collegano le carte di pagamento, è possibile eseguire transazioni da computer, smartphone o tablet semplicemente digitando una password.

Ma la novità ora sono i mobile wallet, destinati a mandare in pensione i vetusti portafogli. Le carte vengono dematerializzate e caricate su un'applicazione: grazie alle tecnologie di prossimità NFC, basta avvicinare il cellulare al POS abilitato e il pagamento è fatto. Per offrire il servizio, le banche hanno stretto partnership con gli operatori telefonici che vendono apposite card prepagate da caricare sulla SIM del telefonino.

Jiffy, invece, è la prima soluzione europea del gruppo Sia per trasferire denaro P2P (person to person) con un sms. Prima di tutto bisogna avere un conto corrente in una banca che aderisce al servizio, poi si procede con la registrazione sul portale di home banking dell'istituto indicando il numero di cellulare cui viene associato il proprio codice Iban. Quindi, una volta scaricato il software, il funzionamento è simile a quello di WhatsApp: si apre la rubrica, si seleziona il destinatario, s'inserisce l'importo e si scrive eventualmente un messaggio d'accompagnamento.

Ubi Banca è stata la prima nel nostro Paese a sfruttare il sistema lanciando Ubi Pay, mentre dal 1° luglio si è aggiunto anche Intesa San Paolo. È tutta italiana Satispay, l'applicazione per ricevere denaro e pagare in alcuni negozi e store online, collegandosi a qualsiasi conto corrente nazionale ed europeo. La diffusione del mobile payment è ormai avviata, ma è meglio conservare i portafogli: presto diventeranno oggetti da collezione.

(La Freccia Magazine, giugno 2015)

INFORMAZIONI

Internet www.fsnews.it