Dal 4 all'11 settembre 2021 si è svolto, a Pantelleria, il "viaggio della ripartenza" che l'Associazione DLF Cremona-Mantova ha organizzato per i Soci dopo la pandemia. Il racconto del viaggio è stato scritto dal prof. Franco Verdi, socio affezionato e sempre presente alle iniziative turistiche del DLF, per le quali redige il "Diario di Bordo". Ex Preside dell'IIS Luigi Einaudi di Cremona, attualmente è Commissario Provinciale della Fondazione Cariplo di Cremona.

Elettrotreno da Bologna Centrale a Firenze S.M. Novella e Roma Termini - Domenica 3 ottobre 2021, in occasione della Festa del Ferroviere, avverrà la prima uscita commerciale dell’ETR 252 “l’Arlecchino”, ad opera di Fondazione FS Italiane. Il mitico elettrotreno, simbolo del boom economico degli anni ’60 del ‘900, viaggerà da Bologna a Firenze percorrendo l’ottocentesca ferrovia Porrettana per concludere la sua corsa alla stazione di Roma Termini, in un tour rievocativo dei mitici treni rapidi del passato.

Finalmente un po’ di leggerezza. Badate bene, parlo di leggerezza, non di superficialità. Italo Calvino scrive: “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non e superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. Qualsiasi sia l’ambito nel quale ci muoviamo, non possiamo dimenticare di aver trascorso mesi a destreggiarci tra paure e divieti, ma niente è per sempre. E allora la leggerezza a cui desidero andare incontro - e che spero possiate abbracciare anche voi - è, come ci suggerisce il grande scrittore italiano, la capacità di non dare peso a ciò che non è essenziale, liberandosene e riuscendo così a “planare sulle cose”.

È partito da Roma Termini il primo Frecciarossa con personale e passeggeri sottoposti a tampone - Biglietto, trolley, tampone negativo e il viaggio può iniziare. Dalla stazione di Roma Termini la mattina di venerdì 16 aprile 2021 è partito il primo Frecciarossa Covid Free.

Settembre 2021: 100 anni dalla realizzazione del traforo alpino del Sempione - Condividiamo l'articolo di Marco Galaverna pubblicato il 6 settembre 2021 sul sito dell'Associazione DLF Genova, Superba DLF: "Pochi mesi or sono, dedicavamo la nostra rubrica IL TRENO NELLA STORIA al centocinquantesimo compleanno del traforo del Fréjus e ora abbiamo l’occasione di ricordare un altro traforo alpino centenario, quello del Sempione.

Progetto promosso da Arsenale e Trenitalia, al via dal 2023 - È stato presentato martedì 15 giugno 2021, nella Sala presidenziale della stazione di Roma Ostiense, il servizio di viaggi ferroviari di lusso lanciato da Arsenale (società che si occupa di luxury hospitality), in collaborazione con Trenitalia, che richiama l’atmosfera degli anni Sessanta con la loro voglia di godere della bellezza e dei piaceri della vita.

Martedì 13 aprile 2021 - Anche Rete Ferroviaria Italiana ha partecipato all'apertura della Ciclovia del Sole, la pista ciclabile che sorge sull’ex ferrovia Bologna-Verona. La Ciclovia del Sole si inserisce in una delle più importanti ciclabili europee, la Eurovelo 7 che unisce Capo Nord, in Norvegia, a Malta toccando altri sette paesi: Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia, per un totale di circa 7.400 chilometri. 

Altri articoli...