Tra paesaggi e cultura per riscoprire le bellezze d'Italia - ​FS Treni Turistici Italiani è la società del Polo Passeggeri nata per soddisfare la domanda di servizi di treni storici sull'intero territorio nazionale. L'idea è quella di offrire esperienze di viaggio uniche e indimenticabili, in aggiunta a Fondazione FS per un pubblico in cerca di un turismo di qualità, lento e coinvolgente.

I BIGLIETTI DEL TRENO ORA SI ACQUISTANO DAL SITO DLF! Un elemento nuovo è comparso a settembre 2022 sulla homepage del sito web dell’Associazione Nazionale DLF. Si tratta di un “banner” e reca il messaggio: Prosegui il tuo viaggio con Trenitalia. Sta ad indicare la possibilità per i Soci DLF e per i visitatori del sito DLF di collegarsi direttamente ai sistemi Trenitalia per l’acquisto dei titoli di viaggio ferroviari.

Il 16 luglio 2023 è partito dal binario 1 dalla Stazione di Roma Termini, il Frecciarossa 1000 diretto senza cambi agli scavi di Pompei che dà avvio al nuovo collegamento nato dalla collaborazione tra il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e il ministero della Cultura, che permetterà di raggiungere uno dei siti archeologici più famosi al mondo con il treno di punta dell’Alta Velocità italiana.

Aprile 2023 - Rispetto allo scorso anno, in occasione delle festività di Pasqua e dei prossimi ponti primaverili, milioni di italiani scelgono di viaggiare in treno. In occasione delle festività di Pasqua e dei prossimi ponti primaverili, milioni di italiani scelgono il treno per gli spostamenti. Un flusso in crescita del 15% rispetto allo scorso anno, per quanto riguarda la media e lunga percorrenza e il Regionale, che testimonia come il treno sia protagonista nei viaggi di chi lo ha scelto per turismo o per tornare a casa dalla propria famiglia d'origine.

24 luglio 2023 - Si chiama "FS Treni Turistici Italiani" la nuova società nata con la missione di proporre un'offerta di servizi ferroviari espressamente pensati e calibrati per un turismo di qualità, sostenibile e attento a riscoprire le ricchezze del territorio italiano. Un turismo che possa vivere il viaggio in treno come un momento integrante della vacanza, elemento di qualità dell'esperienza turistica complessiva. 

Napoli, fino all’11 giugno 2023 - "Una bella storia italiana" è il titolo della mostra che, in 200 scatti fotografici, racconta i primi dieci anni di attività della Fondazione FS Italiane. Inaugurata lo scorso 8 marzo al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, in occasione delle celebrazioni per il decennale di Fondazione FS, l'esposizione resterà aperta fino al prossimo 11 giugno.

Centotrenta milioni di euro per venti impianti fotovoltaici lungo le linee ferroviarie italiane, con l’obiettivo di generare oltre 300 MW entro il 2024. E un nuovo bando, da lanciare a ottobre, che prevede l’installazione di altri quaranta impianti dal nord al sud d’Italia. Entra nel vivo il maxi-piano del Gruppo FS Italiane guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris per autoprodurre energia pulita e arrivare a coprire - attraverso l’autoproduzione - il 40% circa del proprio fabbisogno energetico.

Altri articoli...