Aumentati del 15% gli spostamenti in treno

Sì, viaggiare
Grandezza Carattere

Aprile 2023 - Rispetto allo scorso anno, in occasione delle festività di Pasqua e dei prossimi ponti primaverili, milioni di italiani scelgono di viaggiare in treno. In occasione delle festività di Pasqua e dei prossimi ponti primaverili, milioni di italiani scelgono il treno per gli spostamenti. Un flusso in crescita del 15% rispetto allo scorso anno, per quanto riguarda la media e lunga percorrenza e il Regionale, che testimonia come il treno sia protagonista nei viaggi di chi lo ha scelto per turismo o per tornare a casa dalla propria famiglia d'origine.

Sono state pensate tantissime soluzioni per i viaggiatori, in particolare il ritorno del Frecciarossa notturno tra il Nord Italia e la Calabria, che viaggia di notte con il comfort e i servizi Frecciarossa. Per le festività di primavera, lungo la costa Adriatica, 2 ulteriori Frecciarossa si aggiungeranno ai 30 già disponibili ogni giorno da e per il Nord Italia.

Per quanto riguarda la tratta Milano, Roma e Napoli nelle giornate e nelle fasce orarie a più alta richiesta ci saranno treni Frecciarossa in doppia composizione, ovvero una soluzione che permette di raddoppiare i posti disponibili per i viaggiatori e sono stati incrementati anche i posti sulle tratte da Roma per il Sud, nello specifico Puglia e Calabria.

 

 

Grazie alla capillarità dei collegamenti intermodali sarà possibile raggiungere le città d’arte Matera, Assisi e Perugia con i Freccialink, ovvero il servizio realizzato con autobus di nuova generazione in connessione con i treni Frecce. In alcuni giorni specifici ci saranno corse anche per Pompei e Sorrento.

Oltre 600 località di interesse turistico sono facilmente raggiungibili con i Regionali di Trenitalia: grazie ai servizi integrati con pullman o traghetti, è possibile raggiungere la spiaggia di Bibione o l’Isola d’Elba, il centro di Taormina o quello di Spoleto, la Valle dei Templi o la Baia di S. Fruttuoso.

Sempre grazie alla collaborazione tra Trenitalia, Trenord, Regione Liguria e Regione Lombardia, fino al 24 settembre, è inoltre possibile usufruire dei “Treni del mare” fra Lombardia e Liguria. In particolare, si tratta di un incremento di ventuno collegamenti regionali nei fine settimana, dieci il sabato e undici nei giorni festivi. Un’offerta che è stata raddoppiata rispetto allo scorso anno per permettere ai viaggiatori lombardi di raggiungere le riviere liguri di Levante e di Ponente e che si aggiunge all’attuale offerta Intercity da Milano a Ventimiglia e da Milano fino a Livorno, con fermate intermedie presso le principali destinazioni della Liguria e della Toscana.

 

 

Per quanto riguarda gli Intercity, sono stati potenziati i collegamenti notte da e per la Sicilia e sulla riviera adriatica (linea Milano-Lecce e Torino-Lecce) con carrozze aggiuntive, per un’offerta più ampia pensata per chi si muove sulle lunghe distanze. 

Infine è stata data la possibilità, proprio per sfruttare al meglio le vacanze pasquali e i ponti di primavera, dal 1° aprile, l'Eurocity, già attivo tra Zurigo e Genova, è stato prolungato fino a Sestri Levante con fermata intermedia a Santa Margherita Ligure-Portofino il sabato e la domenica, per chi viaggia dalla Lombardia e dalla Svizzera per andare in Liguria in treno.

 

INFORMAZIONI

web www.fsnews.it - www.fsitaliane.it