Il primo treno a Godo nel 1863

Sì, viaggiare
Grandezza Carattere

Domenica 6 ottobre 2024, in occasione della Sagra Paesana di Godo (RA), è stato inaugurato, alla presenza delle autorità, il murales che alcuni artisti dell’Associazione Artej - ritagli d’arte, di Russi (tra cui Claudio DUMINI, consigliere dell'Associazione DLF Ravenna-Faenza) hanno realizzato nel sottopasso della stazione ferroviaria di Godo, sulla linea Ravenna-Castelbolognese.

I murales hanno rappresentato luoghi e tradizioni del paese, oggetti legati al viaggio e in dotazione al Capostazione, come pure l’ingresso del primo treno a vapore il 23 agosto del 1863.

Alla realizzazione hanno collaborato Walter Reggiani, Claudio Dumini, Bruno Retini, Roberto Marchini e Gabriella Muccini, con la partecipazione di Annamaria Silvagni e Stellina Conti.

 

          

 

Questo murales, frutto dell’accordo di collaborazione fra amministrazione comunale di Russi, Rete Ferroviaria Italiana SpA e l’Associazione Artej - ritagli d’arte, segue quello realizzato cinque anni fa nel sottopasso della stazione ferroviaria di Russi.

Le immagini raffigurate nelle pitture murali rappresentano simbolicamente le tradizioni di Godo, con particolare riferimento al Palio, che coinvolge le borgate locali e incarna lo spirito di comunità. Un altro elemento centrale delle opere è lo sport, con un omaggio alla lunga tradizione del baseball, del ciclismo e del calcio, che animano la vita del paese. Giochi di colori vivaci, tra cui spiccano il rosso e il blu, colori distintivi delle squadre sportive di Godo, si fondono alle forme geometriche per evocare il dinamismo del sottopassaggio e attirare lo sguardo del viaggiatore.

 

INFORMAZIONI

Claudio DUMINI, Associazione DLF Ravenna-Faenza
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Instagram claudiodumini
Facebook Claudio Dumini

Associazione Culturale Artèj - ritagli d’arte

mob. 320 4209759
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.artejgallery.com
Facebook Associazione Culturale Artèj - ritagli d’arte