Nasce “Regionale”, nuovo volto del trasporto tra innovazione e sostenibilità

Sì, viaggiare
Grandezza Carattere

Sempre più smart, empatico e green, il brand Regionale, presentato a Roma dall'AD di Trenitalia SpA il 2 ottobre 2024 alla stazione di Roma Ostiense, non è solo un restyling, ma il simbolo di un servizio che mette al centro il cliente e il territorio. La nuova livrea esprime un impegno costante verso una mobilità sostenibile e intermodale.

"Regionale correrà in tutta Italia portando quella ventata fresca di Rebel Revolution che tanto appassiona le nostre nuove generazioni che preferiscono muoversi in treno portandosi la bici o il monopattino. Un treno più comodo per chi ogni giorno viaggia anche al mattino presto o alla sera tardi. Più silenzioso e stabile. Un treno più sicuro grazie alle telecamere di video sorveglianza a bordo treno. Un treno verde che si affianca al rosso dell'Alta velocità e all'azzurro dell'Intercity", ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia.

Un impegno che passa prima di tutto dai numeri, con un investimento complessivo di circa 7 miliardi di euro destinati all'acquisto di nuovi treni a basso impatto ambientale, all'implementazione di tecnologie avanzate e alla manutenzione della flotta. L'obiettivo è completare il rinnovo della flotta entro il 2027, con un'età media dei convogli che scenderà a soli 8 anni: "Abbiamo sostituito l'80% della flotta regionale con treni nuovi con un grado di riciclabilità del 97% e i nuovi convogli hanno un consumo di circa il 30% in meno di quelli tradizionali", ha aggiunto Corradi.

"Il treno non è più solo il mezzo per gli spostamenti quotidiani, ma diventa una scelta consapevole e accessibile a tutti, che sia per lavoro o per piacere", ha sottolineato Maria Annunziata Giaconia, Responsabile Direzione Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia. "Con ogni treno che parte, con ogni nuova iniziativa, vogliamo costruire una rete di viaggiatori consapevoli, che condividono con noi la passione per un futuro più green, più connesso e più inclusivo. E lo facciamo con l'entusiasmo e la dedizione che ci hanno guidato in questo grande progetto, perché crediamo fermamente che la mobilità del futuro debba essere vissuta e non solo percorsa".

Tante le novità alla base della trasformazione del Regionale. Intanto l'integrazione tra diverse modalità di trasporto con oltre 180 servizi collegamenti effettuati con bus, navi e traghetti, già in vendita sui canali di Trenitalia in congiunzione con il treno che offrono ai passeggeri soluzioni di viaggio più flessibili ed efficienti.

Poi la sostenibilità e l'innovazione: la consegna del 500° treno di ultima generazione, già rivestito con la nuova livrea ecologica, testimonia proprio l'accelerazione verso una flotta sempre più moderna ed ecocompatibile. Entro il 2027, saranno consegnati complessivamente 1.061 nuovi treni per il rinnovo completo della flotta regionale, con 226 treni ancora in arrivo.

L'innovazione tecnologica passa anche attraverso le modalità di vendita dei titoli di viaggio con il biglietto digitale e la validazione automatica, il Tap&Tap, l'acquisto rapido attraverso le validatrici in stazione con la propria carta di pagamento contactless, e il caring digitale personalizzato anche attraverso i canali social. Il programma di loyalty XGO che incentiva la mobilità sostenibile attraverso un cashback spendibili per l'acquisto di nuovi biglietti.

Infine, l'aspetto più importante: il capitale umano perché una rivoluzione è sempre guidata dalle persone: "Questo successo non sarebbe possibile senza il lavoro, la passione e la professionalità dei nostri dipendenti. Il Regionale non è solo un mezzo di trasporto, ma un sistema che unisce persone e territori, in un viaggio che fa la differenza per l'intera comunità" ha concluso Corradi.

 

(Da FSNews, La testata online del Gruppo FS Italiane)

 

 

INFORMAZIONI

web www.fsnews.it - www.fsitaliane.it