CILE & BOLIVIA

Viaggi all'estero
Grandezza Carattere

Dal 19 al 28 maggio 2023 - Sognare ad occhi aperti è possibile. Con Associazione DLF Perugia, per tutti i Soci DLF, un viaggio nella Natura e per la Natura, alla scoperta di paesaggi ancestrali, puri, immensi, incontaminati, un viaggio da non perdere! (10 giorni - 9 notti, 7 notti in loco)

PROGRAMMA

19 maggio 2023: PERUGIA-ROMA

Incontro dei partecipanti presso parcheggio Piazzale Minimetro di FONTIVEGGE alle ore 12.00. Partenza per Roma Fiumicino e imbarco su volo Iberia IB3237 per Madrid in partenza alle ore 19.05. Arrivo Madrid alle ore 21.45. Ripartenza con volo IB6833da Madrid alle ore 23.59. Pernottamento a bordo.

 

20 maggio 2023: SANTIAGO DEL CILE

Arrivo all'aeroporto internazionale di Santiago alle ore 0730 e trasferimento diretto in hotel, early check-in e prima colazione inclusa. Partenza per visitare la città di Santiago (5h) situata in una valle, in fondo alla catena delle Ande, testata della Grande Valle Centrale del Cile che si estende per quasi 1000 km a sud, fino alla città di Puerto Montt. Inizieremo visitando i quartieri coloniali della città; anche di molti esponenti del patrimonio nazionale è andato perduto a causa dei molteplici terremoti che hanno subito la città, possiamo ancora scoprire la sua storia in alcune delle strade principali. Continueremo verso il Centro Civico e la Plaza de la Constitucion dove vi scoprirà la sede del governo del Palacio de la Moneda (The Currency Palace), costruita in primo luogo per essere la Real Casa de la Moneda. Questo fu il primo edificio più grande costruito dal Regno di Spagna durante la Colonia, sotto la direzione dell'architetto italiano Joaquin Toesca, nel 1786. Arrivando poi alla Plaza de Armas (piazza principale) della prima città di Santiago del Nuevo Extremo, come Pedro de Valdivia lo chiamò nel 1541, in onore dell'apostolo Santiago e del villaggio dove nacque in Spagna. Qui scopriremo la Cattedrale, l'Ufficio Postale Centrale, il Comune di Santiago, proseguendo per il Cerro Santa Lucia, una delle colline che domina la città e che racchiudono gran parte della storia della città.

Trasferimento in hotel (check-in camere ore 15:00). Pranzo incluso. Resto del pomeriggio a disposizione. Cena inclusa in hotel. Pernottamento all'hotel FUNDADOR*** o similare.

 

 

21 maggio 2023: SANTIAGO-CALAMA/SAN PEDRO DE ATACAMA

Prima colazione. Partenza per l'aeroporto di Santiago per prendere il volo per Calama. (Volo LA140 08h58 - 11h06). Accoglienza in servizio privato e partenza per San Pedro de Atacama (1h30 di percorso). Sistemazione presso l'hotel LA CASA DE DON TOMAS*** o similare. (Check-in alle 15:00.). Pranzo incluso.

Nel pomeriggio partenza, di un paio di chilometri fuori San Pedro de Atacama, tra le rocce frastagliate e le forme insolite della Cordillera de la Sal (Montagne di Sale), troviamo la Valle della Luna, una meraviglia geologica della Riserva Nazionale Los Flamencos. Durante il tour potrai ammirare le straordinarie forme del paesaggio, che ti faranno sentire come se stessi camminando sulla luna. Durante il pomeriggio, puoi goderti la vista impareggiabile delle Ande e dei suoi vulcani. Al calare del tramonto sarai sopraffatto dai colori rosso e oro del cielo del deserto. Ritorno a San Pedro. Cena inclusa in hotel. Pernottamento in albergo. 

 

22 maggio 2023: SAN PEDRO DE ATACAMA/HITO CAJÓN/LAGUNA CATAL/LAGUNA TURQUIRI/COLCHANI

Prima colazione. Trasferimento in primissima mattina al confine boliviano. Arrivo al confine con il Cile/Bolivia di Hito Cajón. Assistenza durante le formalità doganali. Subito dopo l’ingresso in Bolivia si cambieranno i veicoli con passaggio al 4X4, con massimo quattro persone a veicolo (per l’intero percorso boliviano).

L’intera giornata è dedicata al trasferimento verso Colchani. Proseguimento verso la Laguna Catal, sito di un magnifico paesaggio, un'oasi nel deserto e dopo un pranzo al sacco sosta alla laguna di Turquiri prima di arrivare finalmente a Colchani. Cena nell'hotel. Pernottamento nell'hotel PALACIO DE SAL o SIMILARE.

 

 

23 maggio 2023: COLCHANI/ SALAR DE UYUNI/ SAN PEDRO DE QUEMEZ

Prima colazione. Escursione al Salar de Uyuni* considerato come il deserto di sale più grande del mondo (circa 10.000 kmq). La traversata di questo immenso deserto salino resta sempre un’esperienza indimenticabile e una delle tappe più emozionanti del viaggio, giacché il Salar somiglia una grande pista di ghiaccio. Il tour conduce verso l'Isola Incahuasi (precedentemente conosciuta come l'Isola dei Pesci) ricoperta di alghe pietrificate ed enormi cactus. C'è una bella vista panoramica della zona circostante dall'alto. Pranzo in mezzo al deserto di sale.

Partenza verso San Pedro de Quemez, prima di arrivare in hotel ci fermeremo a "Grutas de las Galaxias". Cena nell'hotel. Pernottamento nell'hotel TAYKA DE PIEDRA o SIMILARE.

 

24 maggio 2023: SAN PEDRO DE QUEMEZ/LAGUNAS MENORES/OJO DE PERDIZ

Prima colazione. Si prosegue attraversando lastre di sale infinite come quelle del Salar de Chiguana. Sosta al “mirador”, belvedere da dove si osserva il Ollagüe, fumarola considerata come il vulcano in attività più alto del mondo. Proseguimento verso le lagune Ramaditas, Honda, Ch'iarqota, Hedionda e Cañapa, queste ultime anche abitate da fenicotteri rosa. Pranzo al sacco. Proseguimento verso San Pedro de Quemez. Cena nell'hotel.

 

25 maggio 2023: OJO DE PERDIZ/LAGUNA COLORADA/LAGUNA VERDE/HITO CAJÓN/SAN PEDRO DE ATACAMA

Prima colazione. Visita di "Arbol de Piedra", una surreale formazione rocciosa naturale in mezzo al deserto Siloli.

Partenza in direzione della Laguna Colorada, bacino ricco di alghe rosse e minerali che danno la tipica colorazione alle sue acque. Presenti centinaia di fenicotteri rosa, essendo luogo importantissimo per la nidificazione di questi uccelli. Proseguimento per “Sol de Mañana”, bacino dei geyser d’origine vulcanica da cui emanano vapori solforosi, e le acque termali di Laguna Polkes. In seguito, passaggio per il Deserto di Dali, il cui paesaggio somiglia un’opera dell’artista surrealista. Pranzo al sacco.

Visita della Laguna Verde, meraviglia naturale situata ai piedi dello splendido vulcano Licancahur, con le sue acque color smeraldo. Passeggiata nei dintorni per assistere alla modifica del colore delle acque della laguna. Arrivo a Hito Cajon frontiera con Chile per le 13 circa e assistenza nella formalità doganali. Accoglienza da parte del team cileno e trasferimento a San Pedro de Atacama (1h00 di percorso). Arrivo e sistemazione presso l'hotel LA CASA DE DON TOMAS*** o similare. (Check-in alle 15:00.) Cena inclusa in hotel. Pernottamento in albergo.

 

 

26 maggio 2023: SAN PEDRO DE ATACAMA/TATIO GEYSERS/RAINBOW VALLEY/CALAMA-SANTIAGO

Partenza in primissima mattinata per la visita di Tatio Geyser, ci sono oltre 70 geyser con pozze di vapore di spurimento dell'acqua bollente. È meglio vederli per prima cosa al mattino, quindi puoi apprezzare profondamente il bellissimo contrasto dei colori tra il cielo intensamente blu e il vapore incontaminato dei geyser. Goderemo quindi una meritata colazione in questa incredibile cornice, nell'ombra delle Ande. Questo ci permetterà di riscaldarci, poiché le temperature nella zona possono variare da -2°c a 24,5°c. tornando a San Pedro de Atacama, viaggeremo attraverso alcuni bellissimi paesaggi, vedendo le valli, la flora e fauna e forse individuano alcune delle vicuñas e vizcacha locali.

Prima Colazione. Si torna in città (tempo libero). Pranzo al sacco. Visita pomeridiano Valle del Arcoiris (Rainbow Valley) sulla strada per l'aeroporto di Calama. Scoprendo la Yerbas Buenas Valley, il luogo di giunzione della catena montuosa di Domeyko, la catena montuosa Salta e le Ande. Qui osserveremo petroglifi da età diverse, pass obbligatorio da e verso San Pedro. Il nostro viaggio segue quindi la Rainbow Valley, piena di colori dati dal fango e diversi minerali trovati nel terreno. Arrivo a Calama e volo per Santiago (Volo LA371 15h54 v17h57). Alloggio all'Hotel FUNDADOR*** o simile. Cena inclusa in hotel.

 

 

27 maggio 2023: SANTIAGO-ROMA

Prima colazione in hotel e per le ore 07.30 trasferimento verso aeroporto di Santiago. Assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo internazionale. Partenza del volo IBERIA IB6830 per Madrid alle ore 1120. Pasti e pernottamento a bordo.

28 maggio 2023: SANTIAGO-ROMA

Arrivo del volo a Madrid alle ore 06.00. Cambio aeromobile e imbarco su volo IB3232 in partenza alle ore 11.25 per Roma Fiumicino. Arrivo a Fiumicino alle ore 14.00. Incontro con Bus privato e trasferimento su Perugia.

 

 

La quota include:

  • Trasferimento andata e ritorno per l’aeroporto di Roma Fiumicino;
  • Viaggio in Bus GT secondo il programma sopra descritto in Cile/Bolivia;
  • Viaggio in 4X4 veicoli massimo 4 persone a bordo per tutto il tratto boliviano;
  • Volo IBERIA con operativi come sotto descritti;
  • Voli LAN interni in Cile come da operativo sotto descritto;
  • Sistemazione in hotel 4*/3* in camere standard con servizi privati in pernottamento e prima colazione (a buffet continentale o americana);
  • Trattamento pasti come indicati nel programma (bevande escluse);
  • Escursione Salar de Uyuni + Lagunas in veicolo 4X4
  • Ingresso ai siti come da itinerario;
  • Assicurazione medico-bagaglio, assicurazione rinuncia;
  • Accompagnamento durante il tour di guida locale in lingua italiana con cambio alla frontiera tra Cile e Bolivia.

La quota non include:

  • Pasti, bevande, extra e tutto quanto non specificato alla voce “la quota include”.

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Perugia

Piazza Vittorio Veneto/Via Fontivegge snc, 06124 Perugia (PG)
Tel. 075 5056499 (ore 15.00-17.00, lunedì-mercoledì-venerdì)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfperugia.it