Dal 8 al 19 aprile 2024 - Con Associazione DLF Perugia un viaggio imperdibile nel sud est asiatico, alla scoperta di due paesi testimoni di grandi imperi, battaglie epiche e antiche civiltà. TERMINE PRENOTAZIONI: 26 GENNAIO 2024
PROGRAMMA
8 aprile: Roma - Partenza
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Roma FCO, operazioni di imbarco e volo per Luang Prabang con scali intermedi. Pasti e pernottamento a bordo.
- 08APR ROME FCO - DOHA DOH QR 116 09:40 16:05
- 08APR DOHA DOH - BANGKOK BKK QR 838 19:15 06:10+
- 09APR BANGKOK BKK - LUANG PRABANG PG 941 09:55 12:05
9 aprile: Arrivo a Luang Prabang
Arrivo a Luang Prabang. Incontro la vostra guida e trasferimento all'hotel (le camere saranno disponibili dalle 14.00).
Tempo libero a disposizione. Sistemazione: in albergo.
10 aprile: Luang Prabang - Pak Ou - Luang Prabang
Vi suggeriamo di svegliarvi presto per ammirare le prime luci dell’alba intorno alle 6, quando potrete osservare monaci in abito color zafferano venire da tanti templi di Luang Prabang e camminare in una processione silenziosa per cercare le offerte dei credenti. Rispettateli, guardateli e cercate di non disturbarli. Partenza per il Monte Phousi per godere del sorgere del sole sulla città con un’imperdibile vista panoramica. A seguire, visita della città che un tempo fu capitale religiosa, luogo dove ancora oggi si trovano oltre un centinaio di templi, tra cui i più belli del Laos.
Visite:
- I Wat Xieng Thong, ossia i Templi della città reale, un vasto insieme di edifici sacri, uno dei gioielli dell’arte laotiana con il più bel tempio della città;
- Il Wat May, costruito alla fine del XVIII secolo, splendido edificio con gallerie laterali a cinque piani e un portico decorato da motivi dorati su fondo rosso sostenuto da sei coppie di pilastri neri decorati d’oro; il Wat Visoun, il più antico tempio della città, unico nel suo stile, con le sue finestre in legno, ispirato al tempio khmer Wat Phou;
- Il Palazzo Reale, che oggi ospita il Museo Nazionale, ha una vasta collezione di oggetti preziosi che in passato appartenevano alla famiglia reale, e una vasta gamma di statuette scoperte nei templi della regione. Qui, potete posare gli occhi sul Buddha Phrabang, considerato il più sacro artefatto del Laos, che ha anche dato il nome alla città.
- Nel pomeriggio, visita delle grotte sacre di Pak-ou, che ospitano centinaia di statuette di Buddha, oltre a offrire un punto di vista splendido sul Mekong. Arrivo a Luang Prabang, la vecchia capitale reale, patrimonio mondiale dell’Unesco. Sistemazione in hotel.
Pasti inclusi: colazione, pranzo in ristorante. Sistemazione: in albergo.
Nota: Tempo a disposizione per scoprire il mercato notturno H’mong, che si svolge tutti i giorni dalle ore 17 alle 22 nella via principale.
11 aprile: Luang Prabang - Treno per Vientiane - Visita di Vientiane
In mattinata, trasferimento alla stazione verso Vientiane per un treno ad alta velocità C82 LPQVTE 1135 1350. Al vostro arrivo a Luang Prabang, procederete con il check-in al vostro hotel (le camere saranno disponibili dalle 14.00).
Vientiane, capitale del Laos, è stata profondamente segnata dalla colonizzazione francese, ma, al contempo, è riuscita a preservare, forte e chiara, la sua identità. Oggi esplorerete i maggiori punti di interesse della città, respirando la preponderante influenza europea, che a tratti si confonde fino a scomparire tra templi ed altre costruzioni dallo stile prettamente orientale:
- Il tempio Vat Sisaket: nonostante la forte influenza Siamese, questo complesso presenta uno stile architetturale unico. Grazie alla sua origine thailandese, fu risparmiato alla distruzione. Oggi, è il più grande e ben preservato tempio della capitale;
- Il tempio Vat PhraKeo: edificato nel 1565 per conservare al suo interno il rinomato Buddha di smeraldo, venne poi ricostruito nel 1942, identico all’originale, in un grazioso giardino. Al suo interno possono essere ammirati pannelli finemente intagliati ed eleganti colonnati, protetti dal tetto spiovente tipico dello stile del nord della Thailandia e del Laos stesso;
- Il chiostro Pha That Louang: venne costruito attorno ad un imponente stupa salvato dalla distruzione durante i saccheggiamenti dell’armata Siamese, ma danneggiato dai razziatori Ho nel 1873. Ristrutturato dai francesi nel 1930, è tutt’ora simbolo della Nazione e capolavoro dell’architettura Laotiana, questa struttura rappresenta sia un simbolo religioso, che uno regale;
- L’arco di trionfo Patuxay, dalla cui cima, potrete ammirare mozzafiato viste su Vientiane;
- Il mercato Talat Sao: potrete trovare sia prodotti tipici locali, che beni importati dall’esterno.
Pasti inclusi: colazione, pranzo in ristorante. Sistemazione: in albergo.
12 aprile: Vientiane - Volo per Pakse - Champasak - Vat Phou - Siphandone
Colazione in albergo. In mattinata, trasferimento all'aeroporto per il volo verso Pakse (QV 305 VTEPKZ 1155 1255). Arrivo e dirigendovi verso Champasak. Visita del tempio Vat Phou.
Vat Phou è un tempio di epoca pre-angkoriana annoverato tra i siti patrimonio dell’UNESCO. Al vostro arrivo, dopo aver costeggiato due laghi artificiali, verrete condotti con una macchina elettrica sino alla base del venerato monte Phou Kao. Da qui, camminerete lungo l’antico asse della costruzione, delineato da colonnati in pietra, che conducono alla prima terrazza. In questo luogo impregnato di spiritualità si ergono silenziose e fiere le rovine di palazzi Khmer Hindu, ornati di leggiadre sculture. Arrampicatevi su per un’antica scalinata costeggiata da alberi di frangipani, sin a raggiungere un terzo tempio, caratterizzato da una struttura unica e dedicato alla divinità Shiva. Proseguite la vostra esplorazione nel retro del tempio, dove potrete trovare una scrosciante sorgente naturale ed animali d’ogni sorta intagliati nella pietra. Farete poi ritorno al punto di partenza.
Distanze: 8 chilometri - 20 minuti da Champasak.
Godetevi per un’ultima volta i caratteristici scenari della campagna della provincia di Champasak, prima di dirigervi verso l’isola di Don Khong. Non c’è luogo più adatto dell’arcipelago di Siphandone, che conta la bellezza di 4,000 isole, per immergersi nell’atmosfera rilassata del sud del Paese.
Distanze: 150 chilometri - 3 ore.
Pasti inclusi: colazione, pranzo in ristorante - Sistemazione: in albergo.
13 aprile: Alla scoperta dell'isola di Don Khong in bicicletta
Iniziate la giornata scegliendo la bicicletta più adatta a voi e partite alla scoperta dei gioielli che nasconde l’isola di Don Khone: le mozzafiato cascate Liphi e la vecchia locomotiva d’epoca coloniale francese. Visiterete il piccolo villaggio di Ban Hang Khone, situato a due passi dal confine con la Cambogia. Durante questa escursione, potrete scoprire le tradizioni e la vita locale di questa popolazione e godere di una vista incredibile sul fiume Mekong. Infine, seguite le rotaie dell’antica ferrovia per fare ritorno al punto di partenza della vostra escursione.
Durata: 3h 30min - Note: Se il cliente non può andare in bicicletta, Samlor o tuk tuk possono essere utilizzati come sostitutivi.
Pasti inclusi: colazione, pranzo - Sistemazione: in albergo.
14 aprile: Siphandon - 4000 Isole (Laos) - Dongkalor/Trapailing Kriel Border - Stung Treng (Cambogia) - Preah Vihear
In mattina, iniziate oggi il vostro tour con una visita alle maestose cascate di Khone Phapheng, le più grandi cascate del Laos. Dopo la visita, continuerete fino al confine tra Cambogia e Laos, dove il team del Laos vi assisterà con le formalità di immigrazione prima di incontrare l'equipaggio cambogiano che vi aspetta dall'altra parte del confine. Dopo aver incontrato il team cambogiano, vi fermerete per il pranzo, poi inizierete a guidare verso sud in direzione di Stung Treng, la destinazione del giorno.
Proseguimento a Preah Vihear (245 km circa 5-6 ore). Pranzo lungo la strada. Arrivo a Preah Vihear e sistemazione in albergo.
Distanze: Don Khong - Trapaingkriel Border circa 40 km.
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena in albergo. Sistemazione: in albergo.
15 aprile: Preah Vihear - Koh Ker - Beang Melea - Siem Reap
Partenza in mattinata per la visita del tempio di Koh Ker. Intravvederete le rovine del tempio Koh Ker, che si erge solitario nel mezzo della fitta giungla. Approfittate della quiete che aleggia su questo sito raramente raggiunto da turisti. Sotto il regno di Jayavarman IV, Koh Ker servì da capitale reale, prima che venisse spostata a Siem Reap. Continuate la vostra avventura con la scoperta di un altro tempio eccezionale: Beng Mealea. Eretto nel XIII secolo durante il regno del re Suryavarman II, servì da esempio per la costruzione di Angkor Wat. Osservate come la natura prenda a poco a poco il sopravento, serrando gli edifici in pietra in un tenero abbraccio, quasi a proteggerli dallo scorrere inesorabile del tempo. Arrivo a Siemreap previsto nel tardo pomeriggio.
Sistemazione in albergo. Pasti inclusi: colazione, pranzo in ristorante.
16 aprile: Angkor Wat - Angkor Thom - Ta Prohm
In mattinata, vi dedicherete alla visita del tempio più rinomato: Angkor Wat. Rimarrete di certo esterrefatti dinnanzi alle dimensioni della costruzione. L’opera d’arte architetturale impressiona non soltanto per la sua imponente struttura, ma anche per la miriade di dettagli tutti da scoprire. Farete un’ultima pausa presso Ta Prohm, un tempio che è stato inghiottito dalla foresta tropicale.
Nel pomeriggio percorrerete una strada costeggiata da imponenti alberi centenari, fino ad una maestosa entrata in pietra: benvenuti presso Angkor Thom, conosciuto come “la grande città”. Monumentali volti incisi nella pietra vi accoglieranno con un placido sorriso presso il Tempio Bayon, eretto nel XII-XIII secolo. Il tempio conta 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara. Proseguirete poi fino al tempio Baphuon, risalente all’XI secolo e recentemente ristrutturato da architetti francesi. Ammirate la Terrazza degli Elefanti: un’area di 350 metri in passato designata per le cerimonie pubbliche. Per finire, raggiungerete la Terrazza del re Lebbroso, costruita nel XII secolo, decorata da elaborate sculture di Apsara.
Pasti inclusi: colazione, cena in ristorante con lo spettacolo di danze Apsara (non privato)
OPZIONE: Easia Esclusivo - Aperitivo e tramonto in campagna
Dopo la vista dei templi terminerete la giornata con un bel aperitivo al tramonto nella campagna della Cambogia.
A pochi chilometri dai templi di Angkor e Siem Reap, un luogo tranquillo e verde attende il viaggiatore al termine della sua giornata di scoperte, per un momento di relax intorno a un drink e a qualche stuzzichino. Il cielo è colorato, le luci sono basse, il giorno lascia il posto al crepuscolo sulla splendida campagna cambogiana, il momento è perfetto, indimenticabile.
17 aprile: Siem Reap - Kbal Spean - Banteay Srei - Banteay Srame - Siem Reap
In mattinata, partirete dal vostro hotel alla scoperta della civiltà angkoriana. 30 chilometri a nord di Ankor scorre un fiume che ha in serbo infiniti segreti. Il letto del Kbal Spean, altresì detto il fiume dei mille linga, venne scolpito da alcuni eremiti attorno al XI secolo. Dopo una camminata di circa 45 minuti nel ventre della folta giungla, vedrete i primi simboli fallici connessi alla fertilità. Più avanti, potrete scorgere divinità rappresentate sulle rocce. Sulla via del ritorno verso Siem Reap, vi attende un’altra imperdibile tappa: Banteay Srei, la cosiddetta cittadella delle donne, rinomata non per la sua grandezza, bensì per la sua eleganza. Farete un’ultima pausa presso Banteay Srame. Ritorno all'albergo.
Distanze: 97 chilometri - 1h 30 min andata e ritorno.
Pasti inclusi: colazione, pranzo. Sistemazione: in albergo.
18 aprile: Tonle Sap - Partenza
Colazione. Visita al Lago Tonle Sap. All'arrivo a Kompong Kleang, salirete a bordo di una barca capitanata da un abitante del luogo. Attraversando il Tonle Sap a un ritmo tranquillo, avrete l'opportunità di osservare uno dei più bei villaggi su palafitte del lago.
La piccola imbarcazione locale è dotata di un motore che le permette di navigare facilmente nel villaggio e lungo i vari canali che portano al Grande Lago. Una volta raggiunta la fine del canale, ci si rende conto dell'immensità del lago, dove l'orizzonte si estende a perdita d'occhio. Al termine della visita trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro.
Pasti inclusi: colazione.
18APR SIEM REAP SAI - BANGKOK BKK PG 908 19:25 20:55
19APR BANGKOK BKK - DOHA DOH QR 831 09:05 12:05
19APR DOHA DOH - ROME FCO QR 113 16:05 20:55
19 aprile: Roma
Arrivo a Roma FCO, operazioni di sbarco, termine dei ns. servizi.
La quota comprende:
- voli internazionali e nazionali in classe Y, franchigia bagaglio kg 20
- visite ed escursioni come da programma con assistenza di guide locali
- Sistemazione in hotel in camera doppia, pasti come da programma
- Assicurazione medico/bagaglio
- assistenza di ns. incaricato
La quota non comprende:
- pasti non indicati, bevande, visti, mance, extra in genere, tutto quanto non indicato nella voce La quota comprende.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 3.790
MINIMO PARTECIPANTI: 15 (riservato ai Soci del DLF)
In collaborazione con Yanez Viaggi.
Documento per espatrio: passaporto individuale.
I visti per l’ingresso in Laos e Cambogia si ottengono in loco alle frontiere. Occorre premunirsi di almeno 50$ USA, possibilmente di piccolo taglio.
TERMINE PRENOTAZIONI: 26 GENNAIO 2024
Oltre questa data i posti sono soggetti a riconferma previo verifica nuova quotazione aerea.
Acconto € 1.500 - Saldo quota UN MESE ANTE PARTENZA
Tramite bonifico bancario a:
YANEZ s.r.l. Via Guelfa 48/R CASSA DI RISPARMIO di LUCCA PISA LIVORNO - 50129 FIRENZE iban: IT 38 Z 05034 02802 000000135654
Prima di effettuare il versamento, si prega di contattare il DLF per la conferma:
- Tel. 075 5056499 (ore 15.00/17.00 lunedì, mercoledì, venerdì)
- Cell. 340 3390122 (Ivano)
INFORMAZIONI
Associazione DLF Perugia
Via Fontivegge snc - 06124 Perugia
Tel. 075 5056499
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Turismo DLF Perugia
Apertura dalle 15.00 alle 17.00, lunedì - mercoledì - venerdì
Tel. 075 5056499