Dal 14 al 22 luglio 2023 - Associazione DLF Perugia propone ai Soci un viaggio in Kirghizistan di dieci giorni, un paese straordinario e unico nella sua bellezza. Questa piccola oasi nel cuore dell'Asia centrale colpisce per la sua enorme varietà di paesaggi e un ruolo considerevole in esso è svolto dall'esclusivo lago Issyk Kul. Spesso il Kirghizistan è chiamato "Svizzera asiatica", tuttavia le montagne vergini e la natura più ricca del Kirghizistan eccellono di gran lunga nella pulizia delle battute Alpi europee.
Anche la cultura e il patrimonio storico del popolo kirghiso sono molto interessanti. Fino ad ora, il paese conserva tutti gli attributi della vita nomade. Solo in Kirghizistan nel periodo estivo vedrai yurte, abitazioni portatili nomadi decorate con tappeti di feltro, incontrerai nomadi, che ti daranno il benvenuto e probabilmente inviteranno nella loro yurta per provare la tradizionale bevanda kirghisa kymyz.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: PERUGIA - ROMA - BISHKEK (venerdì)
Ritrovo dei partecipanti presso il DLF Perugia e trasferimento in bus a Roma FCO. Operazioni di imbarco e volo per Bishkek via Istanbul. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: BISHKEK (40 km / 40 min)
Arrivo a Bishkek la mattina presto e trasferimento in città (30-40 minuti). Check-in in hotel. Riposo.
Inizia il tour della città dopo la tarda colazione. Il giro turistico include il monumento dell'eroe nazionale del Kirghizistan Manas, il cambio della guardia d'onore, le statue di Kurmanjan Datka e Lenin, la piazza principale di Ala Too, gli edifici governativi, il parco Oak e la galleria di belle arti. Un giro turistico di Bishkek termina in Piazza della Vittoria. Cena in un ristorante locale.
(Incluso: colazione, hotel, cena, ristorante locale).
3° giorno: BISHKEK CITY - CHOLPON ATA TOWN (280 km / 5 ore)
Colazione in albergo. Lasciamo la città e ci dirigiamo verso la campagna. All'inizio ci fermiamo per saperne di più sulla Grande Via della Seta e visitiamo il complesso storico della Burana Tower.
La Burana Tower (antico minareto) si trova a 12 km dalla città di Tokmok. Il territorio in cui si trova la torre era chiamato città di Balasagyn. Questa città aveva un significato strategico per la Grande Via della Seta. Visita ad un piccolo museo con reperti trovati negli scavi. Pranzo presso una famiglia kazaka locale a Tokmok.
Proseguimento per il lago Issyk Kul. Il lago ha un'origine tettonica. È il secondo lago alpino più grande del mondo dopo il Titicaca. La sua lunghezza raggiunge i 182 km e la larghezza è di 58 km, la profondità massima arriva fino a 668 m. Durante il periodo estivo l'acqua arriva fino a 20-23 gradi. Arrivo alla città di Cholpon Ata e visita del sito locale di petroglifi. Dopo l'escursione sistemazione presso il resort sulla riva del lago. Cena in un ristorante locale.
(Incluso: colazione, hotel, pranzo, famiglia kirghisa locale, cena, resort).
4° giorno: CHOLPON ATA TOWN - KARAKOL TOWN (150 km / 3 ore)
Al mattino continuiamo il nostro tour e ci dirigiamo ulteriormente lungo la sponda settentrionale del lago Issyk Kul. In poche ore raggiungiamo la città di Karakol. E’ una città piccola fondata a metà del XIX secolo e divenne un importante insediamento di guarnigione nel territorio della regione di Issyk Kul.
Visita il Memorial Museum di N.M. Przhevalski, un grande esploratore e ricercatore russo del continente asiatico, che dista 12 km da Karakol. Successivamente la moschea Dungan, edificio unico nello stile della pagoda cinese che funziona fino ad ora come moschea. Inoltre, visita alla chiesa ortodossa russa della Santissima Trinità costruita in legno senza l'uso di un solo chiodo. Nella miracolosa iconostasi della chiesa si trova la famosa icona tikhviniana della Divina Madre, dipinta nel 1897. Pranzo e cena in un caffè locale nella città di Karakol. Sistemazione in albergo.
(Incluso: colazione, resort, pranzo e cena, caffetteria a Karakol).
5° giorno: KARAKOL TOWN - DJETY OGUZ CANYON - SKAZKA CANYON - BOKONBAEV VILLAGE - KOCHKOR VILLAGE (300 km / 5-6 ore)
Al mattino percorso lungo la sponda meridionale del lago Issyk Kul. Prima tappa al canyon Djety oguz per una piccola escursione. Pranzo al sacco. Djety Oguz dalla lingua kirghisa è tradotto come Seven Bulls. A differenza del Fairy Tale Canyon, questa pittoresca gola si differenzia per le montagne ricoperte di abeti Tien Shan. Salendo verso il panorama delle famose rocce dei Sette Tori.
Dopo Djety Oguz, proseguiamo lungo la sponda meridionale del lago Issyk Kul fino a raggiungere il distretto di Kajy Sai, dove ci fermiamo per una passeggiata al canyon di Skazka. L'insolita formazione di montagne vulcaniche rosse non lascerà nessuno indifferente. Proseguimento attraverso il villaggio di Bokonbaev fino alla fine del lago e raggiungendo il villaggio di Kochkor. Sistemazione in un hotel/pensione locale.
(Incluso: colazione, hotel, pranzo in viaggio, picnic, cena, hotel).
6° giorno: (THUR) KOCHKOR VILLAGE – TASH RABAT CARAVANSERAI (240 km / 3-4 ore)
Al mattino trascorriamo un po' di tempo nel villaggio per saperne di più sulla tradizionale procedura di produzione dei tappeti shyrdak. Dopo una visita nel villaggio di Kochkor, ci dirigiamo verso il caravanserraglio di Tash Rabat passando per la città di Naryn. Naryn è una città di forma lunga e stretta, situata lungo il famoso fiume Naryn chiamato anche Syr Darya, che è uno dei fiumi più grandi del Kirghizistan e dell'Asia centrale. Naryn è l'unica città del Kirghizistan, dove il 90% della popolazione è kirghiso. Qui visitiamo brevemente la Moschea Blu Centrale e la Piazza Centrale. Pranzo nella città di Naryn. Trasferimento al canyon di Kara Koun sino raggiungere il campo delle yurte. Il caravanserraglio di Tash Rabat si trova a 3.200 m, non lontano dal confine cinese (Torugart). La sua origine è un completo mistero; tuttavia c'è un'ipotesi che sia stata costruita nel X secolo. Gli studiosi lo considerano un monastero nestoriano, altri suppongono che fosse un vettovagliamento per le carovane commerciali, altri ancora insistono sulla sua funzione difensiva. Cena e pernottamento al campo di yurte.
(Incluso: colazione, hotel, pranzo, città di Naryn, cena, campo di yurta).
7° giorno: TASH RABAT CARAVANSERAI - SON KUL LAKE (260 km / 5 ore)
Al mattino partiamo e ci dirigiamo al caravanserraglio di Tash Rabat (vicino al campo). Dopo un'interessante escursione storica, torniamo alla città di Naryn e poi al lago Son Kul attraverso il passo Moldo Ashuu. Pranzo in viaggio. Nel pomeriggio raggiungere il lago Son Kul. Il lago alpino si trova sulla catena del Tien Shan a un'altitudine di 3016 m. Il territorio intorno a Son Kul è un pascolo per il bestiame condotto dal villaggio di Kochkor, dalle regioni di Naryn e Jumgal. Durante l'estate il pascolo di Son Kul è considerato il miglior jailoo del Kirghizistan. Son Kul Lake dalla lingua kirghisa si traduce come "Last Lake". Sistemazione in un confortevole campo di yurte locale. La Yurta è una dimora tradizionale dei nomadi dell'Asia centrale. La fondazione della yurta è costituita da una carcassa di legno e diversi strati di feltro. La costruzione di tale abitazione non richiede molto tempo che la rende pratica e utile per la gente del posto. L'interno di una yurta è decorato con tappeti di feltro e ricami tradizionali.
(Incluso: colazione, campo di yurte, pranzo, lungo il percorso, cena, campo di yurte).
8° giorno: SON KUL LAKE - BISHKEK CITY (360 km / 6-7 ore).
Dopo colazione partenza per la città di Bishkek. Lungo viaggio attraverso il passo Kalmak Ashuu, il villaggio di Kochkor, intorno al bacino idrico di Orto Tokoui, oltre il passo Kuvaky e il canyon Boom fino alla valle Chui. Pranzo in viaggio. All'arrivo a Bishkek tempo libero per shopping. Cena d'arrivederci e spettacolo folcloristico in un ristorante locale. Trasferimento in aeroporto per il volo notturno Turkish Airlines.
(Incluso: colazione, campo di yurta, pranzo lungo il percorso, cena, ristorante locale).
9° giorno: ROMA FCO - PERUGIA (sabato)
Dopo il volo notturno, arrivo a Roma FCO e successivo trasferimento in bus a Perugia. Fine dei ns servizi.
Quota individuale di soggiorno: € 1980,00
L' importo comprende voli internazionali, tasse aeroportuali, trasporti in Kirghizistan, guida per tutto il tour parlante italiano, .
Camera singola: +€100,00
La quota comprende: doppio transfer in bus Perugia-Fiumicino; voli Turkish in classe Y, franchigia bagaglio kg 20; tasse aeroportuali (soggette a variazione). Sistemazione in camera doppia/yurte con trattamento come da programma. ingressi a musei e siti archeologici, pensione completa. Visite ed escursioni con assistenza di guida locale parlante italiano. Assicurazione medico-bagaglio e rinuncia causa Covid, assistenza di ns incaricato.
La quota non comprende: facchinaggi, bevande, mance, extra in genere, tutto quanto non indicato nella voce La quota comprende.
PROGRAMMA RISERVATO AI SOCI DEL DLF.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Associazione DLF Perugia
Piazza Vittorio Veneto/Via Fontivegge snc, 06124 Perugia (PG)
Tel. 075 5056499 (ore 15.00-17.00, lunedì-mercoledì-venerdì)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfperugia.it