Livorno amore mio!

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Pisa, venerdì 16 dicembre 2016, ore 21, Cinema Teatro Nuovo, Piazza Stazione - Ci sono spettacoli che non passano mai di moda. E' il caso di "Livorno, amore mio! " di e con Marco Conte. E' un monologo che appassiona il pubblico di tutta Italia da 13 anni. Marco Conte lo interpreta con grande scioltezza e maestria ed il pubblico accorre sempre numeroso.

“La gente me lo chiede sui social network, per sms, per posta ed anche fermandomi per strada. - dice Marco Conte - Ed io sono felice di riproporlo appena posso, potendo contare anche su di un teatro come quello di Pisa che ospita artisti di valore assoluto”.

SCARICA LA LOCANDINA

Scritto nel 2000, l'esilarante monologo ha superato le settanta repliche ed ogni volta c'è qualche spunto nuovo o qualche gag improvvisa che diverte anche chi, e sono tanti, l'ha visto per la terza o quarta volta.

Livorno, amore mio!
  • Di e con Marco Conte
  • Musiche originali: Sergio Brunetti
  • Fonica e luci: Ugo Zammit
  • Scena: Patrizia Coli
  • Audio: Roberto Pacini
  • Collaborazione artistica: Luca Carrieri e Fulvio Puccinelli
  • Regia dell’autore.

La struttura è semplice. L’autore immagina di essere proiettato nel 2041 in un ipotetico “esilio” dalla sua città: Livorno. Stanco e malato racconta con ironia i suoi primi 40 anni vissuti nella sua città ormai abbandonata da tempo e con la quale ha un rapporto di amore/odio. Il racconto è denso di battute cabarettistiche, di accenti vernacolari, di spunti teatrali, di musica, di pezzi di bravura linguistica ed un momento di malinconia.
Tre canzoni importanti per la vita dell'artista livornese, accompagnato come sempre dal maestro Sergio Brunetti al pianoforte. Si tratta di un “amarcord” di un ragazzo del '56 che non manca di divertire anche il pubblico dei giovanissimi, per la freschezza del linguaggio e per le capacità di affabulatore del comico livornese. Il pubblico si riconosce nelle situazioni, nelle gag, nelle “disavventure” raccontate con molta ironia e “toscanità”, tanto gradita al pubblico di tutta Italia.
Nel 2003 i monologhi tratti dallo spettacolo, trasmessi in tv, convinsero Pieraccioni a scegliere Marco Conte per il film "Paradiso all'improvviso", nella parte dell'avvocato, senza sostenere alcun provino.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Pisa - Centro Culturale Polivalente Multietnico MONDOSTAZIONE

Piazza Stazione 16, 56125 Pisa
Tel. 050 27101 Fax 050 44116
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfpisa.it