Caserta, dal 16 al 18 dicembre 2016 - Una mostra su storia e tradizione ferroviaria del territorio casertano è in programma nell’atrio della Stazione FS di Caserta per il 16, 17 e 18 dicembre. Nell’atrio di fronte alla biglietteria sarà esposto un plastico di 13 metri circa, in scala 1:87, che riproduce fedelmente la stazione di Caserta, quella di Sant’Angelo in Formis e uno scalo militare.
L’opera, realizzata da nove appassionati del Gruppo Modellisti Ferroviari Casertani in soli tre mesi, vuole essere un omaggio non solo nei confronti dell’importanza che hanno sempre ricoperto in campo ferroviario la provincia di Terra di Lavoro e la regione Campania (la prima tratta inaugurata in territorio italiano fu quella tra Napoli e Portici, aperta nel 1839) ma anche verso la tradizione militare della città di Caserta, che ha ospitato l’ospedale militare, la Scuola Specialisti dell’Aeronautica presso la Reggia e la caserma Ferrari-Orsi.
Oltre al plastico, i visitatori e le persone di passaggio alla stazione potranno osservare tutta una serie di oggetti che venivano usati fino a qualche decennio fa sulle linee ferroviarie: fanali, targhe, lanterne ed altri strumenti che hanno creato, grazie anche al contributo dei film, della letteratura e della musica, il mito della locomotiva e del progresso ad essa legato.
Il plastico al termine dei tre giorni sarà trasportato nella sede del Dopolavoro Ferroviario di Caserta in Via Verdi, in attesa di diventare uno degli "attori" principali in una rappresentazione teatrale in programma il 28 dicembre.
Il Gruppo Modellisti Ferroviari Casertani è composto da: Roberto Fonsmorti, Angelo Buonocunto, Alex Rolando, Bernardino Sandovalli, Francesco D'Amanzo, Federico Di Macco, Michele Capasso, Robert Mailloli e Piero Pomella.
TRENI E ROTAIE A CASERTA. Mostra di modellismo ferroviario e di cimeli storici
Dal 16 al 18 dicembre 2016
Orari: 9-13/16-20
INFORMAZIONI
Gruppo Modellisti Ferroviari Casertani
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione DLF Caserta
Via G. Verdi 23, 81100 Caserta (CE)
Tel. 0823 356646 Fax 0823 356646
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlfcaserta.it