Progetto Binario 21

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Milano, 14 marzo 2024 - Associazione DLF Alessandria-Asti, in collaborazione con l’Isral (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria) e l’associazione In bocca al lupo odv, ha organizzato un progetto didattico per la scuola secondaria di secondo grado di educazione alla cittadinanza: “Binario 21, Viaggio della Memoria”.

Il progetto “Binario 21, Viaggio della Memoria”, propone una visita al Memoriale della Shoah di Milano, che si trova nel sottosuolo della Stazione Centrale, con ingresso da Piazza J. Safra 1.

L’area dove oggi sorge era in origine adibita alla movimentazione dei vagoni postali, e tra il 1943 e il 1945 fu il luogo in cui migliaia di ebrei e oppositori politici furono caricati su vagoni merci, trasportati al sovrastante piano dei binari. Il 6 dicembre 1943 partì il primo convoglio di prigionieri ebrei (169 persone, ne tornarono 5), il 30 gennaio 1944 il secondo, entrambi diretti ad Auschwitz-Birkenau. Soltanto 22 delle 605 persone deportate quel giorno tornarono: questo è il convoglio in cui viaggiò Liliana Segre insieme al padre, che non sopravvisse.

Al progetto ha aderito l’Istituto Superiore “Umberto Eco” di Alessandria. Il 14 marzo 2024, dalle ore 8.30, nell’Aula Magna dell’Istituto “Umberto Eco”, la prof.ssa Antonella Ferraris, Direttrice Isral, ha introdotto le tematiche della visita. L’area infatti è sia un monumento commemorativo, sia un luogo di memoria che va presentato come tale.  

Successivamente, nella stessa mattinata, gli studenti hanno raggiunto il Memoriale per la visita che è iniziata alle ore 12.15.

Tutti i costi relativi al progetto sono interamente sostenuti dall’Associazione DLF Alessandria-Asti.

 

 

Fondato nell’inverno 1976-77, l’Isral (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria) fa parte della rete di oltre sessanta Istituti storici della Resistenza operanti in Italia.

In Bocca al Lupo odv (IBAL), sede in Viale Brigata Ravenna, 8 - 15121 Alessandria, è un’organizzazione di volontariato nata nel 2013 con l’obiettivo di diffondere la cittadinanza digitale tra tutte le generazioni, prevenendo fenomeni come il bullismo, il cyberbullismo e la violenza verso i più vulnerabili.

Liliana Segre (Milano, 10 settembre 1930) è un'attivista e politica italiana, superstite dell'Olocausto e testimone attiva della Shoah. Il 19 gennaio 2018 è stata nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella «per avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale»

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Alessandria-Asti

Viale Brigata Ravenna 8, Alessandria
Segreteria: tel. 0131 252079
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlfal.it