4° concorso esposizione di pittura estemporanea
Paceco, Baglio Cantello (TP), domenica 18 settembre 2011
Evento ideato e realizzato da Associazione DLF Trapani, in collaborazione con Provincia Regionale di Trapani, Comune di Paceco, Comune di Trapani. Inaugurazione della mostra: 20 settembre 2011 alle ore 17.30.
PROGRAMMA
- Estemporanea e consegna delle opere: Paceco, Baglio Cantello (TP), domenica 18 settembre 2011
- Ore 8.00 inizio timbratura tele e supporti
- Ore 12.30 pranzo presso il ristorante del Baglio
- Ore 17.30 consegna delle opere
- Ore 18.30 premiazione, con la partecipazione del gruppo folkloristico “Il Coro delle Egadi”
ESPOSIZIONE DELLE OPERE
Dal 20 al 27 settembre 2011 A Trapani, Palazzo Cavarretta (Via Torrearsa), dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.30 alle 23.00. Inaugurazione il 20 settembre 2011 alle ore 17.30.
COMITATO D’ONORE
- Mimmo Turano Presidente della Provincia Regionale di Trapani
- Girolamo Fazio Sindaco di Trapani
- Biagio Martorana Sindaco di Paceco
- Anna Bucaria Presidente del Consiglio Comunale di Trapani
- Oliviero Brugiati Presidente dell’Associazione Nazionale DLF
- Giuseppe Ditta Presidente dell’Associazione DLF Trapani
L’iscrizione al concorso è su invito. È ammessa qualsiasi tecnica pittorica.
Baglio Cantello
La manifestazione si svolgerà al Baglio Cantello, che, completamente immerso in una tenuta di 32 ettari coltivati a vigneto ed uliveto, si trova a 4 km da Trapani ed offre ai visitatori uno scenario suggestivo: il mare delle isole Egadi, la Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, la maestosità del Monte Erice. E' in un oasi di pace e natura e grazie ai servizi offerti si vive un atmosfera di relax e divertimento. E' dotata di due sale convegni, con sala degustazione dei prodotti tipici e sala Museo delle Civiltà Contadine. Il Turismo Rurale Baglio Cantello, è dotato di camere ampie confortevoli, molte delle quali dotate di una verandina con un bellissimo panorama sul mare delle Isole Egadi, sulla Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco e su Trapani.
Sorge al centro dei più suggestivi itinerari turistici del trapanese, come:le isole Egadi e le sue limpidissime acque, la riserva naturale delle Saline di Trapani, la riserva naturale dello Stagnone con l'isolotto di Mothia, Erice, città elimo-punica, con le sue ineguagliabili mura ciclopiche, Segesta con il suo tempio e la greca Selinunte, nonché la riserva naturale dello Zingaro con le sue acque incontaminate e la spiaggia di San Vito Lo Capo, mete turistiche di grande interesse.
Il baglio era una azienda agricola fortificata, dove vivevano in forma stanziale e/o stagionale i contadini, unitamente ai padroni, spesso nobili o borghesi, i quali abitavano la struttura in occasione dei raccolti o vi trascorrevano alcuni periodi nella stagione estiva.
Coro delle Egadi
Il "Coro delle Egadi", gruppo folkloristico trapanese, allieterà la giornata. Il Gruppo folkloristico Coro delle Egadi, nasce a Trapani nel 1935, è composto da 30 elementi dilettanti, uniti dallo stesso entusiasmo ed amore per le tradizioni popolari. Scopo del Gruppo è quello di far rivivere e diffondere i canti, le danze e le musiche tradizionali di Sicilia, con particolare riferimento a quelli della provincia di Trapani, indossando splenditi costumi d'epoca la cui mirabile descrizione trova luogo nella raccolta del Salomone Marino e del Pitrè.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Trapani
Piazza Umberto I, int. Stazione FS, 91100 Trapani
- Responsabile della Cultura cell. 328 4687939
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlftrapani.it
Turismo Rurale Azienda Agricola Baglio Cantello
Via Cantello 2, 91027 Paceco (TP)
Tel. e fax 0923 526529 tel. 0923 408231 cell 320 8486185
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.bagliocantello.it