La seduzione dell’antico

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Da Picasso a Duchamp, da De Chirico a Pistoletto - Ravenna, Museo d’Arte della città, fino al 26 giugno 2016 - Inaugurazione aperta al pubblico sabato 20 febbraio 2016 ore 18.00, ingresso libero. "Quel non so che di antico e di moderno...." lo scriveva Carlo Carrà in un tempo in cui, dopo la stagione futurista, era ormai rivolto ad un ripensamento del passato avviato con 'Parlata su Giotto' e 'Paolo Uccello costruttore'.

Un pensiero che ormai andava diffondendosi anche oltre i confini, ambiguamente definito il 'ritorno all'ordine' dopo le 'avventurose' sortite delle avanguardie che avevano segnato il primo Novecento fino agli anni della Grande Guerra. Ma se la fase delle avanguardie storiche non poteva dirsi conclusa, almeno fino all'entrata in scena del Surrealismo, col manifesto del 1924, il clima storico era profondamente mutato, come stanno a documentare i cambiamenti di rotta di diversi protagonisti di quelle stesse avanguardie.

La mostra "La seduzione dell'antico. Da Picasso a Duchamp, da De Chirico a Pistoletto", promossa dal MAR realizzata grazie al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, e a cura di Claudio Spadoni, attraversa l'intera storia del Novecento documentando artisti e vicende che testimoniano una ripresa della tradizione in una restituzione moderna di modelli e valori dell’antico.

Talora attraverso la citazione esplicita, oppure in forma evocativa, o come pretesto per una rilettura inedita di opere e figure mitizzate del passato, o con la loro riproposta in veste di icone contemporanee, fino alle operazioni ironiche o dissacratorie condotte da alcuni artisti.

Grandi protagonisti e alcuni outsiders particolarmente significativi come: Adami, Baj, Bill Viola, Capogrossi, Carrà, Casorati, Ceroli, Chia, Christo, Dalì, De Chirico, de Pisis, Derain, Duchamp, Festa, Fontana, Funi, Guttuso, Jodice, Klein, Leoncillo, Man Ray, Martini, Mitoraj, Morandi, Moreni, Ontani, Paladino, Paolini, Picasso, Pistoletto, Savinio, Schifano, Sciltian, Severini, Utrillo, Vedova, Warhol, tra gli altri.

La seduzione dell’antico. Da Picasso a Duchamp, da De Chirico a Pistoletto (Catalogo Mandragola Editrice). Ravenna, Museo d’Arte della città, dal 21 febbraio al 26 giugno 2016.

INFORMAZIONI

Mar - Museo d’Arte della città di Ravenna

Via di Roma 13, 48121 Ravenna
Tel. 0544 482477 fax 0544 212092
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museocitta.ra.it