Congresso dei ferrovieri esperantisti 2020

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Francoforte sull’Oder-Slubice, dal 29 maggio al 5 giugno 2020 - La Federazione Internazionale dei Ferrovieri Esperantisti invita tutti gli interessati a Frankfurt am Oder e Słubice, dal 29 maggio al 5 giugno 2020 per partecipare: al 72° IFEF Congresso Internazionale dei Ferrovieri Esperantisti; al Congresso Tedesco di Esperanto; al Congresso Polacco di Esperanto.

Anche quest’anno il congresso sarà triplo e avverrà in una (unica) città in due Stati, divisa dal fiume Oder, ma unita per mezzo di un ponte: Frankfurt am Oder in territorio tedesco e Słubice in quello polacco. Perciò il congresso è stato chiamato “Transponta Kongreso” (Congresso Tra il Ponte) in breve “TRAKO”.

Vicinato” è il tema congressuale comune.

Francoforte sull’Oder è una città con 58.000 abitanti, 79 km oriente di Berlino a confine con la Polonia. Fu fondata nel XIII secolo a un incrocio di diverse vie commerciali. Lo status di città lo ricevette nel 1253. Da provincia russa del “Brandenburg” in seguito passò a capoluogo del omonimo distretto.
Le guerre hanno deciso la sorte della città e del ruolo del fiume Oder: la guerra dei 30anni (quando Frankfurt perse tre quarti dei suoi abitanti), la guerra dei 7 anni, le guerre di Napoleone e ultima la seconda guerra mondiale, durante le sue battaglie finali la città fu distrutta e di conseguenza divenne città di frontiera. La parte orientale della città (fino al 1945 quartiere di Frankfurt) divenne la città polacca Słubice. L’Oder oggi marca il confine dei due stati: tuttavia entrambi sono membri dell’Unione Europea e della Zona Schengen, così che ora la strada tra il ponte è di nuovo libera. Frankfurt e Słubice, ma anche le vicine regioni di confine delle due rive del fiume oggi collaborano su molti aspetti.

Nei giorni della Pentecoste la “Pola Esperanto-Asocio” e la “Germana Esperanto-Asocio” organizzano i loro congressi nazionali, assieme ci sarà anche il congresso dell’ “Internacia Fervojista Esperanto-Federacio”. Nei primi giorni si avrà un comune programma per tutti e tre. Il congresso dei ferrovieri, secondo tradizione, andrà avanti per tutta la settimana con un proprio programma dal 1 al 5 di giugno.

Vi aspetta un programma che non è solo tecnico/ferroviario, ma anche altro! E per gli amici e simpatizzanti della ferrovia: un ricco programma culturale (spettacoli, concerti, serata danzante, ecc.) e gite nelle località delle due regioni.

Le conferenze con diversi temi ferroviari vi presenteranno le novità e progressi fatti in Germania e Polonia. Non mancheranno temi circa l’ammodernamento delle ferrovie a livello mondiale, così che il contributo dei ferrovieri esperantisti al congresso può dimostrare che la continua evoluzione nel campo ferroviario è all’avanguardia.

Sebbene sia il congresso dei ferrovieri esperantisti, tutti, esperantisti e amici della ferrovia, sono i benvenuti poiché è aperto al pubblico, alla città e a tutti gli interessati all’Esperanto.

Tutte le necessarie INFORMAZIONI, (PROGRAMMA e ISCRIZIONI), le trovate al seguente indirizzo Internet: www.esperanto.de/ifk

Anche sul sito dell’IFEF: ifef.free.fr

Facebook: IFEF GEA PEA Transponta Esperanto-Kongreso 2020

Per informazioni in italiano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le pagine in esperanto possono essere tradotte in automatico col traduttore Google.

 

Il Comitato organizzatore e il direttivo IFEF