Bologna, sabato 14 settembre 2019, ore 21 - Nella sede del Dopolavoro Ferroviario di Bologna, in Via Sebastiano Serlio 25/2, la cantautrice riminese Chiara Raggi torna sul palco a presentare il suo nuovo lavoro “BLUA HORIZONTO”. E‘ la prima cantautrice italiana a cimentarsi con l’ESPERANTO.
Blua Horizonto è l’album d’esordio di Kjara (Chiara Raggi) nel panorama della musica e della cultura esperantista, prodotto dalla FEI-Federazione Esperantista Italiana e Vinilkosmo, storica etichetta francese che da 35 anni produce e promuove la musica in esperanto. Si tratta di 10 canzoni in cui Chiara mescola la canzone d’autore con il jazz e la world music.
Registrato tra l’Italia e New York, questo album vanta la collaborazione di musicisti di fama internazionale, provenienti da mondi musicali e geografici lontani, dal Brasile alla Grande Mela, attraverso la tradizione cantautore italiana. Blua Horizonto è un album scritto con i piedi nell’acqua, vicino al mare, un elemento importante nella poetica di Kjara insieme al tema del viaggio, alla ricerca della bellezza, dentro e fuori da noi. Questo album è un viaggio nell’esistenza umana e racconta passaggi di vita e sentimenti che abitano il cuore dell’uomo.
Chiara è l’unica cantautrice in Italia ad aver scelto l’esperanto come un’altra espressione della propria musica, perché affascinata dalla musicalità della lingua e da ciò che rappresenta per lei: un’idea di uguaglianza e una libertà espressiva forte e unica. Sii è avvicinata a questa lingua antica (che ha il pregio di essere parlata a livello internazionale e quindi di poter ampliare il proprio pubblico di riferimento) per dare una nuova forma ai suoi brani, applicandosi anche nello studio di questo affascinante idioma in modo da immergersi totalmente nell’universo che lo circonda. L’esperanto permette infatti di unire in un unico abbraccio tante nazionalità diverse veicolando la cultura, i progetti, i messaggi e i valori tra i suoi esponenti e oltre.
- Ascolta Blua Horizonto: www.vinilkosmo-mp3.com
INFORMAZIONI
Associazione DLF Bologna
Via S. Serlio 25/2, 40128 Bologna
Tel. 051 4193231 fax 051 371905
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfbo.it