Udine, venerdì 19 luglio 2024 - SPAZIO VENEZIA a Udine, in Via Stuparich 3, propone lo spettacolo teatrale e musicale di e con Luca Piana: “Binario contorto - gli Alpini nel fango del Vajont”. Nell'anno della 60esima commemorazione delle vittime della tragedia del Vajont, Luca Piana ha scritto ed interpretato un nuovo spettacolo di Teatro civile, sempre legato alla storia degli Alpini, questa volta sul lavoro fatto per gli aiuti umanitari in questa drammatica occasione.
Atmosfere musicali a cura del Maestro Fabio Rizzi.
SPAZIO VENEZIA a Udine, presenta la rassegna teatrale SPAZIO TEATRO - EDIZIONE SPECIALE ESTIVA nel programma di UdinEstate 24: SPETTACOLI STORICI SULLA STORIA DEL NOVECENTO, PRIMA E SECONDA GUERRA MONDIALE E GUERRA FREDDA. Rassegna organizzata dal Circolo di studi artistici & sociali “Espressione Est” di Udine con il contributo delle Federazioni FITA-UILT e della Regione FVG.
INGRESSO LIBERO.
“Con l'ultimo spettacolo della Rassegna di spettacoli con tematiche storiche, inserita in UdinEstate 24 abbiamo concluso anche la seconda parte del nuovo Progetto W.A.R.S. - Where Are Real Stories. Luoghi, vicende e arti per conoscere la Storia del Novecento.
Durante l'estate sono previste anche visite a musei e siti storici e da settembre le produzioni artistiche e creative che elaborano l'argomento, come un videoclip, un mediometraggio e un'opera multimediale.
Si tratta di un progetto culturale e artistico divulgativo di matrice storica e antropologica, riferito al periodo della Guerra Fredda e della Prima e Seconda Guerra Mondiale in Friuli Venezia Giulia, in particolare nella zona di Gorizia e dei confini regionali con Austria e Slovenia.
I nostri progetti di solito affrontano in maniera divulgativa tematiche storiche, sociali o scientifiche con l'ausilio delle arti”.
(Circolo di studi artistici & sociali “Espressione Est”)
LUCA PIANA nasce a Udine nel 1986 e dall’età di cinque anni comincia già a esibirsi in Italia e all’estero con il Gruppo Folkloristico “Lis Rosùtis” di Primulacco. Crescendo comincia a coltivare la passione per il teatro e per lo spettacolo passando dalla clownerie all’intrattenimento, dalle serate di animazione anche in villaggi turistici, alle presentazioni di vari eventi e manifestazioni.
- Dal 2011 entra a far parte della compagnia teatrale “Ndescenze” del Circolo di studi artistici & sociali “Espressione Est” di Udine dove tutt’ora collabora tenendo laboratori di improvvisazione teatrale.
- Nel 2013 è socio fondatore della associazione culturale teatrale I Teatranti Clandestini dove recita il ruolo del protagonista nella commedia popolare Viennese composta nell’anno 1724, da Josef Anton Stranitzky “Hanswurst, le donne, il re e… il caprone”.
- Sempre nel 2013 scrive e porta in scena la prima stesura del monologo che nel 2014 prenderà il titolo “Di qui non si passa - La storia degli alpini” assieme al Coro Alpini Passons trovando consensi anche fuori provincia.
- Nel 2015 debutta con lo spettacolo di cabaret “Dado&Luke Two men show - Sketch Collection” scritto e interpretato assieme a Davide Bortolossi riuscendo a realizzare numerose repliche anche internazionali.
- Dal 2019 collabora con trasmissioni e rubriche sulle frequenze di Radio Spazio 103.
- Nel 2022 il suo spettacolo “Di qui non si passa - La storia degli Alpini” vince il concorso nazionale “FITALIA 2022” indetto dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) per la categoria Teatro di Narrazione.
- Il 21 ottobre 2023 debutta assieme a Fabio Rizzi con lo spettacolo “Binario contorto - Gli Alpini nel fango del Vajont”: una lettura scenica tra da musiche ed immagini dei ricordi, delle emozioni e delle sensazioni che accompagnarono gli Alpini sopraggiunti in soccorso sui luoghi del disastro 60 anni fa.
INFORMAZIONI
Associazione Espressione Est
Facebook Espressione Est - Circolo di Studi Artistici e Sociali
Instagram Espressione Est-ndescenze
web www.espressione-est.com
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Compagnia Teatrale 'Ndescenze
Facebook Compagnia Teatrale 'Ndescenze Udine
web ndescenze.altervista.org
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.