La piazza dei burattini

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

La piazza dei burattini, rassegna di teatro per bambini e famiglie, Alessandria, dal 16 novembre al 22 febbraio 2014Alessandria, domenica 22 febbraio 2015: Il circo dei burattini.

Ultimo spettacolo della rassegna di teatro per bambini e famiglie “La piazza dei burattini”, a cura della Compagnia Il Cerchio Tondo. Gli spettacoli, dal 16 novembre 2014 al 22 febbraio 2015, sono orientati principalmente a bambini dai 3 ai 10 anni e si svolgono tutti al Teatro Ambra di Alessandria, Viale Brigata Ravenna 8, vicino alla stazione ferroviaria, con ampio parcheggio.

La rassegna è curata da Enrico Rossi del Teatro degli Amici.

Inizio degli spettacoli: ore 16.00
Durata degli spettacoli: 1 ora
Ingresso: € 6,00

La piazza dei burattini, rassegna di teatro per bambini e famiglie, Alessandria, dal 16 novembre al 22 febbraio 2014CALENDARIO

Domenica 16 novembre

  • Pulcinella al circo Teatro degli Amici, Genova
    Quando si parla di Pulcinella si parla di arte d’arrangiarsi. Proprio così perché nel momento in cui sembra di non aver via d’uscita, bisogna inventarsi qualcosa di nuovo e, d’altra parte è risaputo, che il destino aiuta gli audaci. Questa è proprio la filosofia di Pulcinella, che riuscirà a salvare il Circo Raviolo dall’avidità di uno spietato direttore. Questo spettacolo è stato realizzato con burattini in baracca, burattini a vista e attore.

Domenica 30 novembre

  • La rivolta dei fantasmi La Bottega Teatrale, Vercelli
    Spettacolo con attori, pupazzi, burattini e ombre. Un guardiano accompagna i ragazzi a visitare il castello del Re e della Regina, due sovrani citrulli divenuti per questo un'attrattiva per turisti. Ancora di più attirano i fantasmi del castello che, stufi di lavorare senza retribuzione, decidono di scioperare contro i loro sovrani ed il guardiano. Si fanno, così, difendere da una strega sindacalista. E allora ? Beh, occorre vederlo!

Domenica 14 dicembre

  • Un mare di storie Teatro dell’Es, Bologna
    Spettacolo sul tema del mare e dell'ecologia. Alcune storie s'intrecciano tra loro. La principale è quella del naufrago Bartolomeo, che viene raccontata dai delfini Jimmy e Tommy, due fratelli mattacchioni. Bartolomeo, libraio sognatore, parte per l'isola delle banane in cerca delle sirene, avendone letto storie meravigliose sui suoi libri. S'innamora della sirena Angelica, e durante un lungo sonno ristoratore sogna che una bambina di nome Lilia è imprigionata nella grotta verde dalla Piovra Nera e dal Gambero Guerriero. Giacomo il pescatore con l'aiuto del Pesciolino d'Argento riuscirà a liberarla. Nell'intreccio delle narrazioni troveremo anche la Foca Giovannona infermiera, Morena la Balena con una brutta tosse causata dall'aver ingoiato sacchetti, bottiglie di plastica e altra spazzatura gettata in mare da persone incivili. La baracca è un grande mare nel quale si muovono pesci "fantastici" e personaggi marini (pesce spada, pesce sega, ippocampo, aguglie, gamberi, polipi, castagnole...).
    Il linguaggio è molto semplice adatto ad un pubblico di piccoli e piccolissimi, le scenografie coloratissime, i pupazzi e i burattini di grandi dimensioni.

Domenica 18 gennaio 2015

  • Radici Teatro Mangiafuoco, Milano
    Com’è nato il mondo? Abbiamo letto molti Miti di creazione, africani, indiani, esquimesi, andini, orientali cercando i legami esistenti tra la nostra cultura e le altre. In scena c’è un albero, un bonsai naturale, nato sulle rocce di una montagna, testimone di vento e pioggia che hanno sconvolto il mondo quando il sole è scomparso. Poco alla volta si svegliano gli animali addormentati fra i rami dell’albero e, aspettando che la luna ritrovi il sole, raccontano le loro storie.
    I burattini sono costruiti con radici, legni, conchiglie e sassi levigati con piccole aggiunte di stoffa, corda, colori.

Domenica 1 febbraio

  • Il passeggiatore notturno Teatro Pane e Mate, Milano
    Il Prof. Claudio Fifa, invitato a scuola per un importante esperimento, si trova a raccontare al pubblico di quando era piccolo: di quella notte in cui non trovava la medaglia del nonno, che insieme a Ruggero, il suo orso preferito, gli faceva compagnia. E proprio quella notte, che tutto era così buio! Claudio dovrà cercarla sotto il letto, dentro l'armadio e anche entrare nel lungo corridoio... Ma, come al solito, quello di cui hai bisogno è dove meno te lo aspetti... Tutti, ma soprattutto i bambini, hanno paura delle cose, dei luoghi e anche delle persone che non conoscono, ma spesso quello di cui si ha bisogno è soltanto riconoscere quello che spaventa. Il coraggio non è buttarsi allo sbaraglio, ma affrontare quello che si teme con consapevolezza. La paura fornisce la motivazione necessaria alla mobilitazione delle energie e fa scoprire spesso che non sempre le cose sono quello che sembrano.
    Con Gianni Parodi - attore burattinaio, regia di Karlos Herrero

Alessandria, Domenica 22 febbraio 2015, "Il circo dei burattini", di Il Cerchio Tondo, LeccoDomenica 22 febbraio

  • Il circo dei burattini Il Cerchio Tondo, Lecco
    "Al centro del cerchio del circo..."
    Il CIRCO DEI BURATTINI è uno spettacolo che invita al gioco, una rilettura divertente, poetica, grottesca, altrove sincera e spontanea, della vita. Con spunti tratti dal mondo del circo, imperniata sul cerchio, visto come archetipo del ciclo vitale. Il linguaggio è semplice e diretto: le immagini, la musica, un testo essenziale.
    TEMA: il gioco, inteso come attività gratificante, svincolata da fini immediati di produzione.
    TRAMA: iI direttore del circo, tipo rigido e preciso, scandisce ogni secondo e ogni momento. Maurino, il servo, di scena, ha un carattere emotivo, pensa solo alle cose piacevoli della vita: dormire, mangiare, alla poesia. Questi sono i due caratteri principali che si inseguono durante tutto lo spettacolo, fino ad incontrarsi e a scontrarsi, chi vincerà? Nessuno, entrambi servono per la buona riuscita dello spettacolo. C'è la "fiera di paese" (ispirata al Petruschka di Strawinsky): una scena d'insieme con il saltimbanco, il venditore di palloncini, il giocoliere, ecc. Seguono il domatore di leoni, l’incantatore di serpenti, la danzatrice del ventre; scene che si sviluppano ad un ritmo crescente con finali a sorpresa. Troviamo poi la gallina con il gallo che fanno l'amore, nasce l'uovo e dentro c'è il pulcino; piccolo, semplice ciclo vitale. Poi c'è Felice che mangia un frutto, semina i semi, arriva la nuvola con la pioggia, il sole che scalda, la luna con le fasi e nasce la pianta. Essa cresce e diventa un bell'albero: altro ciclo vitale. Giunge la primavera con le farfalle, la poesia sugli uccelli e finalmente il dolce riposo interrotto dal direttore che vuole sempre tutto in ordine. Si arriva allo scontro, l'inseguimento tra dietro e davanti e gran finale.
    TECNICHE USATE: burattini a guanto e a bastone, marionette manovrate dal basso e oggetti. Baracca cilindrica che rotea con due scene: una davanti e una dietro.
    Regia e materiali scenografici: a cura della Compagnia Il Cerchio Tondo
    Animatore: Marco Randellini
    Tecnica: Maura Invitti

Logotipo del Novantesimo DLFINFORMAZIONI

Teatro degli Amici

Cell. 339 6962413
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.teatrodegliamici.it

Associazione DLF Alessandria

Viale Brigata Ravenna 8, 15121 Alessandria
Tel. 0131 252079 Fax 0131 281477
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfal.it