Leggendo ad alta voce si legge due volte, per gli altri e per se stessi. Leggere ad alta voce è esprimersi e al tempo stesso ascoltare, dare e ricevere. Leggere ad alta voce dona felicità e appagamento, sia ai lettori che agli ascoltatori. ASCOLTA GLI AUDIO IN PODCAST!
Cosa significa LaAV = Letture ad Alta Voce
E' un movimento di persone da tutta Italia che aderiscono al motto: IO LEGGO PER GLI ALTRI.
È una rete animata da volontari con lo scopo di promuovere la lettura ad alta voce, un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione degli altri.
Letture ad Alta Voce:
Leggendo ad alta voce si legge due volte, per gli altri e per se stessi.
Leggendo ad alta voce si reinterpretano storie già note, e si scoprono per la prima volta nuove realtà.
Leggere ad alta voce è esprimersi e al tempo stesso ascoltare, dare e ricevere. E’ un processo comunicativo fluido, che non si arresta, e che va in due direzioni, verso il proprio mondo interiore e verso l’ambiente esterno, abitato dagli altri e dalle loro storie. Tutti possono leggere tutto, si tratta di un’attività semplice e naturale, che diventa sempre più piacevole e gratificante con la pratica. Leggere per gli altri è un antidoto contro la timidezza e un potente stimolante per l’immaginazione.
Leggere ad alta voce dona felicità e appagamento, sia ai lettori che agli ascoltatori.
Condividere storie è un modo per abbattere le distanze, per creare o riscoprire linguaggi comuni, che hanno un sapore antico, e al tempo stesso pongono i presupposti per la progettazione di un futuro più consapevole.
LaAV favorisce l'incontro tra donne e uomini, giovani e anziani, adulti e bambini, persone deboli e persone in grado di dare sostegno, appartenenti a tutte le classi sociali e ai vari livelli di istruzione.
LaAV abbatte le barriere razziali, perché è anche un modo di viaggiare, attraverso il racconto di storie provenienti da ogni paese del mondo.
E' un divertimento economico, sostenibile, uno spazio laico per creare comunità.
LaAV favorisce il progresso della società attraverso il rafforzamento della pratica della lettura, che è canale preferenziale per l'acquisizione delle competenze di cittadinanza.
Ascolta la WEB RADIO
È sufficiente collegarsi al sito www.spreaker.com/letture-ad-alta-voce per ascoltare le puntate, cioè gli audio ascoltabili e scaricabili in podcast.
Il progetto "Radio LaAV" parte con l'obiettivo di creare una web-radio letteraria a disposizione di tutti i membri dei circoli LaAV d'Italia. Il palinsesto è composto da programmi a puntate, con cadenza settimanale, in cui i soci LaAV potranno leggere estratti di opere letterarie di vari generi.
Nel BLOG: www.lettureadaltavoce.it/blog sono pubblicate le news riguardanti Letture ad Alta Voce.
SCARICA IL DECALOGO
- ISCRIVITI: www.lettureadaltavoce.it
INFORMAZIONI
Contatta la Coordinatrice Nazionale LaAV:
www.lettureadaltavoce.it
LaAV fa parte di:
Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
tel. 0575 380468 fax 0575 355966
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.narrazioni.it