Ancona, lunedì 25 aprile 2022, ore 9.30 - “i 25 APRILE” è il titolo della manifestazione organizzata dal Gruppo Lettura del DLF Ancona in occasione della ricorrenza del 25 Aprile, che tutti associamo alla liberazione dal nazifascismo in Italia. L’evento prevede l’ASCOLTO DI LETTURE nel corso di una passeggiata nel cimitero di guerra di Passo Varano.
Il Gruppo Lettura del DLF Ancona invita tutti a conoscere quello che è stato il "25 Aprile" per l'Italia, per il Portogallo, con la “rivoluzione dei garofani” del 1974 e per l'Australia e la Nuova Zelanda, le cui truppe furono massacrate nella battaglia di Gallipoli (Turchia) nel 1915 durante il primo conflitto mondiale.
Ha organizzato un evento di letture varie presso il Cimitero di guerra del Commonwealth a Via di Passo Varano, Ancona:
AUSTRALIA
- POESIE (For the Fallen, di Laurence Binyon)
Legge: Claudia Frontini
PORTOGALLO
- SOSTIENE PEREIRA, di Antonio Tabucchi
Legge: Nedda Nagliero
ITALIA
- OTTAVO CHILOMETRO Memorie di vita partigiana nelle Marche, di Alfredo Antomarini e Wilfredo Caimmi
Legge: Mario Duca
Conclusione prevista per le ore 11.30.
PER INFORMAZIONI
- Fabio: 334 8901696
Il cimitero di guerra di Ancona è un cimitero per i militari britannici e del Commonwealth caduti durante la seconda guerra mondiale che si trova in località Tavernelle, ad Ancona. Il cimitero dà sepoltura a oltre mille caduti prevalentemente del 1944, in maggioranza britannici ma anche canadesi, neozelandesi, australiani, sudafricani, indiani ed altri provenienti da paesi del Commonwealth. Il cimitero raccoglie i caduti in una area vasta compresa tra Pescara e Pesaro ed è stato realizzato dalla commissione del Commonwealth per le onoranze ai caduti di guerra.
INFORMAZIONI
- Fabio: 334 8901696
Associazione DLF Ancona
Via De Gasperi 36/A, 60125 Ancona
tel. 071 2075130
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfancona.it