Genova, dal 27 al 29 ottobre 2017, a Palazzo Tursi e altri luoghi - Il 27 ottobre 1782 nasceva Niccolò Paganini. Oggi, duecentotrentacinque anni dopo, la prima edizione del Paganini Genova Festival intende essere un regalo di compleanno da parte di tutta la città. Un’occasione per celebrare la grandezza dell’arte, la vita e l’eredità di un grande artista che, come un’autentica rock-star, con la sua musica conquistò le platee dei maggiori teatri d’Europa.
Una tre giorni di iniziative, per la maggior parte a ingresso gratuito e fra le quali spicca l’esposizione permanente “Paganini, i suoi strumenti e la sua città”, che raccoglie una collezione di cimeli dei quali il celebre Guarneri del Gesù è solo il pezzo più pregiato.
Anticipato dalla rassegna Controcanti... Aspettando il Festival, che con le sue iniziative sul territorio ha creato in città una fortissima attesa, il 27 ottobre apre i battenti la prima edizione del “Paganini Genova Festival”, un progetto ideato e curato dall’Associazione Amici di Paganini, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Performing Arts 2017 e realizzato in collaborazione con il Comune di Genova, il Teatro Carlo Felice, il Conservatorio Paganini e la Fondazione Hruby, riuniti nel Comitato Organizzatore. Articolato su tre giorni, il programma propone una ricchissima serie di eventi, tra conferenze, concerti, proposte per il turismo culturale e gastronomico declinate intorno alla figura dell’illustrissimo genovese.
Dal 27 al 29 ottobre il “Paganini Genova Festival” propone un vasto calendario di iniziative, per la maggior parte ad ingresso gratuito, che si rivolgono ad ogni tipo di pubblico, per estrazione, interessi ed età con l’obiettivo di coinvolgere la città e i suoi ospiti nel nome del nostro illustrissimo concittadino.
Dal 1° ottobre la rassegna Controcanti... Aspettando il Festival ha dato un primo, gustoso assaggio del cartellone: il concerto Tamayo-Montesino, ha registrato a Palazzo Rosso un grande successo battezzando la rassegna con l’esibizione di un duo chitarristico tra i più premiati al mondo. Tra gli eventi della rassegna:
- il Convegno filatelico con annullo postale paganiniano, a cura dell'Associazione La Lanterna, alla Fiumara, RDS Stadium, il 20 e 21 ottobre;
- "Atmosfere paganiniane in Strada Nuova", diffusione dei brani più celebri di Paganini, a cura di Dynamic e CIV Meridiana, dal 22 al 29 ottobre in Via Garibaldi.
Tirato in edizione limitata, il libretto-programma della I edizione del Paganini Genova Festival raccoglie note storiche, critiche e musicali presentando nel dettaglio gli eventi in cartellone, i suoi protagonisti e soprattutto immagini, citazioni e stralci epistolari originali, tratti dall’enorme patrimonio di documenti, pubblicazioni e reperti afferenti a Niccolò Paganini. Grazie a Sagep Editori, il volume è distribuito gratuitamente nei luoghi del Festival e soprattutto presso il Bookshop di Via Garibaldi, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.30 eccetto il lunedì.
Il Bookshop ospita un corner dedicato al Paganini Genova Festival, presso il quale è disponibile la Paganini Card ed il servizio di prenotazione agli eventi. E’ in esposizione una selezione di testi ed edizioni multimediali dedicate a Paganini, unitamente agli articoli della linea Capricci, che propone una serie di oggetti, gadget e souvenir di varia natura che possono contribuire a promuovere il Paganini Genova Festival tra visitatori e turisti.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tel. 347 0073641
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.visitgenoa.it