Premio Albingaunum 2013

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Massimo Gramellini vince il premio nazionale Albingaunum Città delle torri 2012I lettori scelgono i candidati al Premio.

Albenga (SV), raccolta delle segnalazioni entro il 10 maggio 2013.

Il Premio Albingaunum Città della torri, promosso dalla Città di Albenga e dal DLF ingauno, dichiara il Sindaco di Albenga Guarnieri, da quest’anno si chiamerà "Premio Albingaunum Città delle Torri - Romano Strizioli" per ricordare il suo indimenticabile vicepresidente scomparso nel settembre 2012.

Romano Strizoli è stato tra gli ideatori dell'attuale formula del Premio - dice il presidente della Giuria professor Pier Franco Quaglieni - ed ha partecipato, malgrado la malattia, alle sedute della Giuria fino all'ultimo. E’ mancato a pochi giorni di distanza dalla premiazione di Massimo Gramellini al Teatro Ambra. E' giusto ricordarlo, inserendo il suo nome nell’intitolazione del Premio.
Albenganesi e turisti potranno segnalare a partire dai prossimi giorni i nomi degli scrittori da cui la Giuria tecnica sceglierà quelli da sottoporre al voto dei lettori nel corso dell'estate.

Il nostro è un premio democratico e trasparente nella fase iniziale e nella fase conclusiva, dice la dottoressa Vittoria Barroero, presidente del DLF promotore del Premio con il Comune di Albenga.

Quest'anno la Giuria tecnica, su proposta del professor Quaglieni, si arricchirà di quattro nuovi componenti: Mirella Serri, docente di letteratura italiana all'Università "La Sapienza" di Roma, critica letteraria e pubblicista, il giornalista de La Stampa Stefano Pezzini, che entra in Giuria in sostituzione di Romano Strizoli, Alessandra Segre Zunino, attiva promotrice di cultura, Elio Ferraris, presidente del Circolo degli Inquieti di Savona e artefice della festa dell'Inquietudine di Finalborgo.

Daranno continuità alla Giuria Gianni Ballabio, in rappresentanza di Palazzo Oddo, copromotore del Premio, Vittoria Barroero, presidente del DLF Albenga e il Presidente della Giuria Quaglieni.

Invitiamo tutti coloro che lo desiderino - afferma Vittoria Barroero - a segnalare il nome dello scrittore preferito entro il 10 maggio 2013 tramite lettera a Premio Albingaunum, Associazione DLF Albenga, Piazza Matteotti 15, 17031 Albenga (SV) o via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarà anche possibile segnalare alla Giuria uno scrittore esordiente che abbia pubblicato un libro entro l'agosto 2013.

Inoltre la Giuria conferisce il Premio “Ingauno dell'anno” assegnato lo scorso anno al professor Franco Gallea: tutti potranno segnalarci la candidatura di un/una albenganese che abbia acquisito particolari benemerenze di carattere culturale e /o sociale nei confronti della Città .

Tutte le proposte - afferma Quaglieni - saranno oggetto di attento esame da parte della Giuria tecnica e costituiranno la base di partenza per il Premio.

Premio Albingaunum Città delle Torri - Romano StrizioliConclude il Sindaco di Albenga, Rosy Guarnieri: L'ultima edizione del Premio Albingaunum Città delle torri è stato uno straordinario successo, sia per quanto concerne l'ottimo lavoro svolto dalla Giuria, sia per quel che concerne la risposta massiccia da parte del pubblico. Un grande risultato che ha confermato l'amore della nostra città per la cultura e la lettura, che ci incoraggia a ripetere ed a migliorare ulteriormente quello che rappresenta ormai uno degli appuntamenti irrinunciabili del calendario culturale cittadino. Il mio augurio è che, anno dopo anno, Albenga possa affermarsi sempre più come uno dei capoluoghi letterari del nostro Paese e che, in questa edizione, possa farsi largo un numero di scrittrici pari a quello degli scrittori.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Albenga

Piazza G. Matteotti 15, 17031 Albenga (SV)
Tel. 0182 541996 Fax 0182 541996
Tel. FS 958/821/61
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.