METAMORFOSI IN CORSO

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Sulmona, dal 15 al 31 luglio 2016 - In occasione delle celebrazioni per il bimillenario della morte di Ovidio e all'interno della manifestazione “Metamorphoseon. Beyond the shape”, l’Associazione DLF Sulmona-L'Aquila, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Roma, presenta: “METAMORFOSI IN CORSO. Incontro tra poetica ovidiana e arte visiva”.

Nel 2017 ricorrerà il bimillenario della morte del grande poeta latino Publio Ovidio Nasone, nato a Sulmona nel marzo del 43 a.C. e morto in esilio a Tomi (attuale Costanza, in Romania) nel 17 d.C.

In occasione delle celebrazioni di tale evento di rilevanza internazionale e all'interno della manifestazioneMetamorphoseon. Beyond the shape”, promossa a Sulmona da numerose Associazioni culturali della città, il Dopolavoro Ferroviario Sulmona-L'Aquila, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, organizzerà una mostra-tributo al celebre testo ovidiano "Le Metamorfosi", cui parteciperanno allievi ed ex-allievi artisti della Scuola di Pittura del professor Giuseppe Di Lorenzo.
Il progetto artistico multimediale e multiculturale dal titolo "Metamorphoseon. Beyond the shape" ha per oggetto l’opera del poeta sulmonese, un capolavoro della mitologia classica composto da quindici libri e 12.500 versi.

La manifestazione promossa da DLF Sulmona avrà per titolo: "METAMORFOSI IN CORSO - Incontro tra poetica ovidiana e arte visiva” e sarà aperta da una lezione tematica dello storico dell'arte, restauratore e docente di “Beni culturali” presso la stessa Accademia di Belle Arti di Roma, prof. Tommaso Strinati.

I lavori esposti saranno frutto di un percorso di studio, svolto attraverso incontri e lezioni all'interno dell'Accademia, finalizzato all'attualizzazione della rilettura ovidiana dei miti archetipici della cultura occidentale.
La mostra si terrà del 15 al 31 luglio 2016, presso il palazzo Sardi, sede della Comunità Montana Peligna.

In apertura della mostra si prevede l'intervento dei relatori di eccellenza Tiziana D'Acchille, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e del prof. Tommaso Strinati, docente e storico dell'arte, il quale esplicherà l'influenza de "le Metamorfosi" nelle arti figurative.

 

 INFORMAZIONI

Associazione DLF Sulmona-L'Aquila

Via A. Volta 7, 67039 Sulmona (AQ)
Tel. 0864 31191 Fax 0864 31522
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfsulmona.it
Facebook: DLF Sulmona