Rassegna "Spazio Teatro"

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Udine, dal 25 settembre al 22 ottobre 2022 - "Spazio Teatro" è la Rassegna di quattro spettacoli teatrali organizzata dal Circolo di Studi Artistici e Sociali Espressione Est e finanziata dalle Federazioni FITA-UILT e dal Comune di Udine. Torna una nuova edizione della ormai storica Rassegna teatrale organizzata allo Spazio Venezia, sempre in collaborazione con le Federazioni regionali del Teatro amatoriale. Quattro spettacoli organizzati tra settembre e ottobre invitando le compagnie teatrali della regione, affiliate alle Federazioni. Finalmente i gruppi teatrali si sono rimessi in moto riprovando gli spettacoli in repertorio o montandone di nuovi, dopo questi due anni così difficili.

E il pubblico cittadino potrà tornare alle rassegne teatrali che qualche anno fa caratterizzavano l’offerta culturale dei quartieri.

IL CALENDARIO

DOMENICA 25 SETTEMBRE, ore 17

Compagnia La Risultive, Talmassons
“Nemici come prima”

 SABATO 1 OTTOBRE, ore 21

Teatro Incontro, Trieste
“R.U.R. - I Robot universali di Rossum”

 SABATO 15 OTTOBRE, ore 21

Teatro Maravee, Osoppo
“E ju ridi!”

 SABATO 22 OTTOBRE, ore 21

Compagnia teatrale Ndescenze, DLF Udine
“2222 - duemiladuecentoventidue”

 

 

 

Nemici come prima

Compagnia La Risultive - Talmassons
Domenica 25 Settembre, ore 17.00
Spazio Venezia (Via Stuparich, 3 - Udine)
Commedia di Gianni Clementi. Regia di Andrea Chiappori.

Da un notissimo autore, una commedia che, con leggerezza, vuole essere una riflessione sulla complessità dei rapporti familiari.
Di fronte alle condizioni sempre più critiche del patriarca, ricco macellaio, i figli (con i rispettivi coniugi a seguito) si ritrovano a dover attendere insieme la morte del padre, un’occasione per parlare e ritrovarsi, dimenticando antichi dissapori. La morte finirà per riunirli. A patto che sopraggiunga con una certa celerità…
Ma il vecchio sembra non voler passare a miglior vita e così, tra i fratelli riaffiorano i motivi che hanno causato il loro distacco.
Così, l’anticamera della sala di rianimazione si trasforma in una sorta di aula di tribunale, dove i fratelli non esiteranno a scagliarsi ridicole accuse incrociate e comiche recriminazioni.

Una commedia feroce e divertentissima che racconta come, anche di fronte alla morte, le piccolezze umane finiscano spesso con l’avere la meglio sul trascendente.
Una rappresentazione ironica delle miserie umane di fronte all’approssimarsi di un difficile momento della vita. Il tutto si svolge tra sorprese e colpi di scena in una sala d’attesa d’ospedale. Lo spettacolo è in lingua italiana con alcune comprensibili parti in friulano, che lo rendono ancora più frizzante.

Ingresso libero.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

  • Cell. 347 8737763   e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Circolo di Studi Artistici e Sociali Espressione Est

Via San Daniele 82, 33100 Udine
Tel. +39 0432 478696
Cell. +39 347 8737763
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.espressione-est.com
facebook Espressione Est - Circolo di Studi Artistici e Sociali
YouTube www.youtube.com

Compagnia Teatrale 'Ndescenze

facebook Compagnia Teatrale 'Ndescenze Udine
web ndescenze.altervista.org
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.