Per la felicità

Hobby Scrittura
Grandezza Carattere

- Scusa per la felicità?
- Tutto dritto, allo stop prosegui ancora, poi sulla sinistra trovi il consorzio
- No, per la felicità
- Sì, al consorzio

- ...

- Una volta lì, sulla sinistra c'è un espositore pieno di bustine di semi, io ti consiglio: due di tristezze

- Ma no, per la felicità

- Sì, ho capito ma è come la fame, se hai sempre la pancia piena come fai a sentirla?

- ...

- Quindi, due bustine di tristezze varie, tre di pazienza, una di colpo di cuore e una di coraggio, queste le devi seminare nel solito vaso, insieme. Poi, quattro di dimenticanze varie, anche una in più, insomma più dimentichi e meglio è, due di girasoli, mezza di morte ma la devi tenere chiusa, appoggiata lì sul comodino o in un posto dove puoi vederla ma non troppo, giusto per ricordare il tempo contato, dieci di respiri, sei di cose che non hai mai fatto, di quelle ce ne sono tantissime, scegli quelle che vuoi, una di improvviso e 15 di baci; otto di sono viva, quattro di canzoni, una manciata di sonno lungo e una di panini vari, sette bustine di perdono e altrettante di grazie, poi, i semi di verità li hanno sfusi, sono rari, 500 gr per iniziare bastano, poi vedi come ti senti e se le reggi tutte se piano piano vedi che inizi a smettere di raccontarti bugie puoi riseminarne altri 250 gr, devi andare per gradi con quella perché a volte se si esagera è uno schiaffo e no, non va bene, un bicchiere di aranciata te lo danno in omaggio quando esci.

- Costano tanto?

- I semi sono gratis

- Me li regalano?

- Sì, l'unico costo che avrai sarà farli nascere e tenere vivo tutto quello che nascerà

- E quanto costa?

- Tanto

-...

- Tutto dritto hai detto, poi sulla sinistra

- Sì

- Grazie

- Buona fortuna! Ah scusa, anche una di stelle fortunate che non si sa mai

- Va bene, grazie, ciao

- Ciao.

 

(Francesca Pachetti, La Raccontadina)

 

 

Francesca Pachetti, La Raccontadina, donna, mamma e contadina di Massa Carrara che da un po’ di tempo ha deciso di condividere su una pagina Facebook le sue esperienze di vita e ciò che la natura ogni giorno le insegna.

 

Due interessanti interviste alla Raccontadina si trovano in Rete.

La prima, del 2018, si può leggere al link: La Raccontadina: “Vi racconto il mio ritorno alla terra”, di Elisabetta Elia

Amore, cura e soprattutto fiducia. Su questi elementi si basa il legame con la terra che da sempre ha Francesca Pachetti. Nata e cresciuta in una famiglia contadina di Massa Carrara, Francesca Pachetti vive a contatto con “la terra” da sempre, anche se ogni tanto se ne è allontanata..

La seconda, del 2019, si può leggere al link: «Prima di coltivare sogni, impara a zappare», di Antonella Gallino

Da tempo avevo iniziato a seguire la Raccontadina su Facebook, innanzitutto perché trovavo geniale il nome; poi, perché leggevo i suoi post e sentivo in filigrana ‘la vena’.
La corteggiai un po’ via Messenger e finalmente una mattina riuscii a intervistarla per telefono...

 

INFORMAZIONI

Facebook La Raccontadina
cell. 340 3964621