Viaggio in treno storico da Sulmona a Roccaraso e ritorno

In Viaggio...
Grandezza Carattere

Associazione DLF Sulmona-L’Aquila ha organizzato domenica 13 marzo 2022 per gli appassionati dei treni storici un bellissimo viaggio fino a Roccaraso, percorrendo il tratto abruzzese della Ferrovia dei Parchi, che collega Sulmona a Isernia. Inaugurata nel 1897, la ferrovia Sulmona-Isernia consentì il collegamento dagli Abruzzi verso il versante tirrenico e Napoli. Negli anni ‘80 del secolo scorso venne chiamata anche “La Transiberiana d’Italia”, perché soprattutto in inverno il paesaggio innevato che percorre fa immaginare di trovarsi in Siberia…

Il treno è della Fondazione FS Italiane, organismo del gruppo FS Italiane nato nel 2013 per la tutela del patrimonio dei rotabili storici e di particolari linee ferroviarie in disuso, funzionali allo sviluppo del turismo ferroviario nel nostro Paese.

Il Capotreno, il Capostazione e due macchinisti presenti sono personale in servizio Trenitalia. Non si tratta di treni di linea appartenenti al sistema di trasporto pubblico locale, ma di un treno noleggiato appositamente per l’occasione dal DLF Sulmona-L’Aquila. Il convoglio è composto da vagoni storici degli anni ’30 del secolo scorso, i “Centoporte”, e degli anni ’50, i “Corbellini". Tutte le vetture d’epoca sono trainate da un locomotore diesel in livrea storica degli anni ’80.

Il viaggio è sempre andata e ritorno in giornata, si parte quindi da Sulmona e si rientra a Sulmona ripercorrendo lo stesso itinerario dell’andata.

 

 

La Transiberiana d’Italia è uno degli itinerari ferroviari più amati dai turisti italiani e stranieri. La linea, fra le dieci del progetto “Binari senza tempo” della Fondazione FS, attraversa i boschi del Parco Nazionale della Majella e gli altipiani d’Abruzzo e si sviluppa per un lungo tratto oltre i mille metri di altitudine, toccando pendenze fino al 28% (dai 328 metri di Sulmona ai 1.268 metri della stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo). Una ferrovia tortuosa e difficile, che attraversa montagne e strette gole.

La giornata è serena, alle ore 10 la stazione ferroviaria di Sulmona è animata dalle tante persone che cercano o hanno già trovato il loro posto sul treno storico, fermo al binario 1, e che attendono di partire. La presidente DLF Sulmona-L’Aquila, Franca Festa, e lo Staff di collaboratori accolgono i partecipanti e provvedono alle loro esigenze.

 

 

Poi si arriva finalmente in vista delle montagne innevate, dei boschi, delle distese coperte di neve, che riflettono un bianco accecante, che conservano qua e là impronte di animali. E i binari segnano il nostro passaggio nel parco, mentre all’interno delle carrozze i volontari DLF in casacca verde offrono dolci ai passeggeri e si ascolta la musica degli organetti di un giovane duo.

 

La presidente DLF Sulmona-L'Aquila, Franca Festa, e la responsabile per la Cultura, Silvana D'Alessandro, visitano gli scompartimenti e spiegano ai viaggiatori il progetto "Binari senza tempo" a cui collaborano insieme a Fondazione FS Italiane. Distribuiscono un opuscolo che illustra la storia della ferrovia Sulmona-Isernia e auspicano che i treni storici come questo costituiscano un “volano” di sviluppo per la ripresa delle attività culturali oltre che turistiche, nonché uno stimolo per l’economia del territorio.

Ci sono progetti in cantiere, idee da sviluppare, risorse da impiegare, soprattutto in vista dei 100 anni del Dopolavoro Ferroviario che si celebreranno del 2025.

 

Dopo una sosta di un’ora e mezza a Roccaraso, si torna a Campo di Giove dove ci aspetta il pranzo, in una grande sala d’albergo piena di luce, completamente riservata agli ospiti del DLF.

Nella hall dell’albergo hanno trovato posto i pannelli che l’8 marzo scorso, in occasione della giornata internazionale della Donna, sono serviti per allestire nella stazione ferroviaria di Sulmona una mostra di foto storiche dedicata alla donna e al suo ruolo nel settore ferroviario, provenienti dall’archivio di Fondazione FS Italiane.

Campo di Giove, nel corso della passeggiata di ritorno al treno, ci offre la vista di imponenti cumuli di neve caduta nei giorni scorsi che hanno reso impossibile l’allestimento dei mercatini previsti in piazza per oggi.

 

La degna conclusione della giornata è la visione dai finestrini del treno di un magnifico tramonto.

 

GUARDA LE FOTO NELL'ALBUM GOOGLE

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Sulmona-L’Aquila

Tel. 0864 31191
cell. 389 6344838
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook DLF Sulmona-L'Aquila