FS PARK SpA: rinnovata la brand identity per i parking hub del Gruppo FS

In Viaggio...
Grandezza Carattere

Roma, 20 marzo 2024 - Presentazione all'hub di Roma Termini Piastra della nuova società FS PARK SpA, gestore unico della sosta per il Gruppo FS Italiane, controllata al 100% da FS Sistemi Urbani. La società del Polo Urbano, raccogliendo l'eredità di Metropark, che da oltre 30 anni opera nella gestione e nello sviluppo dei servizi di sosta, si prefigge come obiettivo lo sviluppo di una brand identity univoca e riconoscibile su tutto il territorio nazionale, offrendo alla collettività servizi sempre più intermodali, inclusivi, sostenibili e digitalizzati.

In quest'ottica viene superata la precedente concezione dei parcheggi come semplici aree di sosta, identificandoli come hub multimodali per una mobilità più sostenibile e condivisa.

FS PARK offre circa 20.000 posti auto in tutto il paese di cui oltre 50 stalli "rosa" dedicati alle donne in gravidanza e circa 400 stalli dedicati alle persone con mobilità ridotta. Gestisce, inoltre, bicipark e terminal bus. In coerenza con le previsioni del Piano Industriale del Gruppo FS Italiane, punta a espandere il proprio portfolio fino a raggiungere un totale di almeno 250 parcheggi.

 

Roma, 20 marzo 2024

Una nuova brand identity univoca e riconoscibile su tutto il territorio nazionale: questa mattina al parcheggio Roma Termini Piastra è stata presentata FS PARK, gestore unico della sosta per il Gruppo FS. Raccogliendo l’eredità di Metropark, l’obiettivo della Società è quello di trasformare le semplici aree di sosta in hub multimodali, vere e proprie piattaforme per una mobilità più sostenibile e condivisa che possano rappresentare una componente chiave dell’infrastruttura urbana e migliorare l'esperienza della sosta per gli utenti.

Ad aprire la giornata Umberto Lebruto, Presidente di FS Park: «Siamo in un luogo magico, il cuore pulsante di tutta la rete e di tutti i servizi della città in cui si realizza lo scambio gomma-ferro. L’evento che oggi celebriamo è quello di vedere un parcheggio più fluido, intermodale e accessibile con un nuovo volto riconoscibile per i cittadini».

Intermodalità, inclusività e innovazione: questi i pilastri del nuovo paradigma sottolineati dal Presidente di FS Park e richiamati dall’Amministratore Delegato di FS Park, Andrea Destro, quali guida della vision della Società. «Siamo tutti consapevoli che, per sua natura, l’implementazione di un’infrastruttura di sosta comporta sottrazione di aree da destinare ad altro uso per la collettività. I nostri progetti aggiungono valore sociale: grazie al nuovo concept di parcheggio, sarà possibile creare un nuovo ecosistema in cui il beneficio restituito al cittadino è superiore rispetto al valore delle aree sottratte».

«Con un'ampia rete che spazia dal nord al sud dell'Italia, FS Park copre oltre 60 città in 16 regioni, offrendo più di 20.000 posti auto distribuiti in circa 100 parcheggi, 6 terminal bus e 3 bicipark. Ciò consente di avere un impatto significativo sulla qualità della vita urbana, promuovendo una mobilità più vantaggiosa per i cittadini, garantendo servizi di qualità che aggiungano valore a ogni viaggio - come recita anche il payoff del nuovo brand - e che riflettano i valori di inclusione e accessibilità grazie anche all'implementazione di posti auto rosa e l’incremento delle aree riservate per i diversamente abili».

Presenti all’evento anche il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, Giancarlo Zema, Presidente del Giancarlo Zema Design Group, Alessandro Labellarte, Presidente di AIPARK, e Enrico Maria Pujia, Direttore del Dipartimento Infrastrutture e Reti di Trasporto.

La "Piastra”, opera pubblica completata nel 2021, è stata realizzata con un investimento complessivo di circa 95 milioni di euro: 79 milioni stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e 16 milioni da Grandi Stazioni Rail, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS. Tra le innovazioni che rendono il parcheggio unico nel suo genere, l’utilizzo di theBreath®, la prima tecnologia a impatto zero pensata per migliorare la qualità dell’aria sviluppata da Anemotech. Il Pannello consente di catturare la CO2 filtrando l’area e rendendola più pulita.

Presente durante l’evento anche un operatore del linguaggio LIS, a testimonianza dell’attenzione che FS Park ha nei confronti dell’inclusività e dell’accessibilità. Saranno, a tal proposito, attivati corsi di formazione per gli operatori FS Park per apprendere la lingua dei segni al fine di garantire un'assistenza dedicata e inclusiva per tutti i viaggiatori.

INFORMAZIONI

web www.fsnews.it - www.fsitaliane.it