Torre Grande (OR), 1 - 6 settembre 2010
A cura di Antonello Dessì, Presidente DLF Oristano, e Renato Piras, Responsabile Sport e Turismo DLF Oristano
L’Associazione DLF Oristano, con l’incoraggiamento del successo ottenuto lo scorso anno, ha organizzato il 2° torneo di Calcio a 7 “Golfo di Oristano”, manifestazione sportiva, turistica e culturale per ferrovieri e soci DLF.
Il torneo si è svolto a Torre Grande, bellissima Borgata Marina a non più di 7 km da Oristano, presso lo Sport Club Gran Torre, struttura sportiva di ultima generazione. Gli atleti hanno soggiornato allo Spinnaker village camping****, situato nelle vicinanze della spiaggia.
Le squadre partecipanti sono state otto, cinque dalla Sardegna: le rappresentative dei DLF Cagliari, Olbia, Oristano, Sassari e la squadra della Polfer di Oristano, e tre provenienti dalla Penisola: le squadre dei DLF Arezzo, La Spezia e Livorno.
Grande entusiasmo da parte degli accompagnatori che, durante lo svolgimento delle gare, con il loro tifo hanno animato le partite, dando vivacità e colore al torneo.
Non sono mancati i momenti di relax e di svago quando, dopo le partite, ci si spostava tutti in piscina a trovare un po’ di refrigerio o a tonificarsi con l’idromassaggio.
Durante il tempo libero, si sono organizzate delle brevi escursioni alla scoperta del territorio circostante, come quella alle spiagge dell’Oristanese e la visita alla città Fenicio-Punica di Tharros, nei pressi della borgata di San Giovanni di Sinis.
Un pomeriggio è stato dedicato alla visita del centro storico di Oristano e del laboratorio di ceramica “I Fenicotteri”, dove il maestro Pippia ha mostrato le sue originali creazioni. Presso questo artigiano sono stati acquistati i premi per i vincitori del torneo: i primi due costituiti da maschere in ceramica, raffiguranti il volto del capo-corsa della giostra equestre della Sartiglia di Oristano, che si svolge a Carnevale, durante l’ultima domenica e il martedì grasso.
Il pomeriggio del 4 settembre sì è disputata la finale tra le squadre di Arezzo e Sassari, che ha visto prevalere la compagine aretina, mentre per il terzo posto ha prevalso Livorno su Cagliari.
Per quanto riguarda gli atleti in campo, sono stati premiati i seguenti giocatori:
-
Miglior Portiere Aldo Dessì - DLF Cagliari
-
Miglior Giocatore Marco Santagata - DLF Arezzo
-
Miglior Goleador Stefano Comandè - DLF Livorno
-
Giocatore più Anziano Nivio Manca (62 anni) - DLF Oristano
La serata si è conclusa con la cena tipica Sarda (Malloreddus, maialetto arrosto, formaggio e vino Cannonau) apprezzata da tutti i presenti (135 persone). Ci sono state varie alzate di calici, cori ed esibizioni personali, dove il nostro Cannonau l’ha fatta da padrone, una serata divertente ed amichevole come vuole il mondo del DLF.
Rispetto allo scorso anno abbiamo avuto modo di ospitare tre squadre in più, (Arezzo, La Spezia e la Polfer) che, oltre ad aumentare il livello tecnico, vista la bravura dei ferrovieri in campo, ha fatto sì che il DLF Oristano centrasse in pieno l’obiettivo che si era prefissato, cioè creare, attraverso una manifestazione sportiva, piacevoli momenti d’incontro, di socializzazione, di scambio culturale e di promozione del territorio.
Le parole d’affetto ed il desiderio in tutti di voler tornare a Oristano anche il prossimo anno, ci gratificano e ci danno la carica per organizzare la terza edizione del torneo (siamo già al lavoro per questo…).
LE IMMAGINI
INFORMAZIONI
Associazione DLF Oristano
Via F. Baracca 18, 09170 Oristano
Tel. 0783 75179 Fax 0783 75179
Tel. FS 945/846/64
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlforistano.it
Spinnaker Village Camping - Marina di Torre Grande
Strada Torre Grande Pontile (OR)
Tel. +39 0783 22074 Fax +39 0783 22071
Internet www.campingspinnaker.com