Mese della Mobilità Dolce 2018

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Vivere la cultura dello spazio aperto seguendo territorio e paesaggio lungo un filo dolce e continuo a bassa velocità. Ricercare bellezze paesaggistiche e storiche del territorio, ripercorrendole lentamente per riscoprire ogni sua ricchezza culturale, estetica ed emozionale. Con queste premesse riparte il Mese della Mobilità Dolce ideato da Co.Mo.Do. Manifestazioni di punta del Mese saranno la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate e la Giornata Nazionale del Turismo Equestre.

Dal 2008 Co.Mo.Do. è l'ideatrice e la coordinatrice della famosa "Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate" che nel corso degli anni, attraverso il coinvolgimento di numerosissime associazioni e comitati locali, ha portato migliaia di appassionati a fare mobilità dolce sui tracciati ferroviari dismessi che attraversano tutte le regioni italiane.

Sono tuttora circa 7000 i chilometri di tratte ferroviarie in disuso, gran parte dei quali potenzialmente riutilizzabili con la trasformazione in greenways o in alcuni casi con la loro riconversione a linee ferroviarie turistiche da percorre su treni storici. La situazione sta oggi, seppur lentamente migliorando, poiché negli ultimi anni sono stati convertiti in greenways circa 800 chilometri di sedimi dismessi, in gran parte nel nord Italia ma anche in Sicilia. D'altra parte l'iniziativa di Fondazione FS in collaborazione con il MIBACT ha portato negli ultimi tre anni alla riapertura di 9 linee storiche per quasi 600 chilometri di percorsi.

Anche quest'anno Co.Mo.Do. intende dare il proprio contributo per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa tematica indirizzando tuttavia la propria attenzione al più ampio obiettivo di creare e mettere in rete "strade per la gente" anche di natura diversa, quali vie storiche, cammini religiosi, tratturi e transumanze, argini di fiumi, ippovie, strade bianche, che siano accessibili a tutti. Per questa ragione la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, giunta alla 11a edizione, è stata inserita, insieme alla 1a Giornata Nazionale del Turismo Equestre, in un più vasto ambito di eventi sotto la denominazione di Mese della Mobilità Dolce. Gli eventi avranno inizio domenica 4 marzo e potranno protrarsi fino a primavera inoltrata. I rappresentanti di associazioni e comitati locali potranno iscrivere un proprio evento a piedi, a cavallo, in bici al calendario ufficiale della manifestazione durante tutto il periodo attraverso il sito www.mobilitadolce.org

Co.Mo.Do. presenterà il Mese della Mobilità Dolce 2018 durante la propria conferenza nazionale annuale dal titolo "Rigenerazione di luoghi, beni culturali e paesaggi da vivere in mobilità dolce" che si terrà il 20 febbraio presso la Sala Iotti della Camera dei Deputati. Al convegno saranno presenti esperti della mobilità sostenibile e rappresentanti al più alto livello delle più importanti federazioni nazionali ciclistiche, equestri, escursionistiche, del turismo accessibile, come Club Alpino Italiano, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Italiana Sport Equestri, Cammini d'Europa, Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, Federazione Italiana Turismo Equestre, Associazioni Sportive Sociali Italiane, UISP Sport per tutti, Alpine Pearls, Diritti Diretti, Mediterranean Pearls, Valdichiana Living, Legacoop Turismo, NEOS Giornalisti di Viaggio Associati. Una sessione della conferenza sarà dedicata allo stato dell'arte del turismo ferroviario in Italia, con la presenza di Fondazione FFS, di FCE Ferrovia Circumetnea, di SSIF Società Subalpina Imprese Ferroviaria, e Regione Toscana.
Moderatori della conferenza saranno Stefania Mezzetti (GIST), Valerio Felli (Università degli Studi di Roma Torvergata), Roberto Greco (DMO Mediterranean Pearls) e Ivan Tassone (Maneggi in rete).

Iniziativa collaterale al Mese della Mobilità Dolce 2018 sarà il Contest Fotografico "La tua strada". Sarà premiata la foto più significativa, più coinvolgente, capace di raccontare una strada, un’alzaia di un fiume, un cammino religioso, una transumanza, una ippovia, una greenways nata da un binario dimenticato. Il concorso è realizzato con il contributo di Ecobnb.it network di mete e hotel ecostostenibili. In giuria Mario Verin, fotografo professionista NEOS, Enrico Caracciolo di Brienza, fotoreporter e i photoeditor del journal Viaggiatori.com.
I partecipanti dovranno compilare l’apposito modulo di iscrizione e fare l’upload del file della propria foto. Il modulo di iscrizione è online al link PHOTO CONTEST.

Per invio foto e interviste: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Mese della Mobilità Dolce gode del patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, della Regione Toscana (per gli eventi che si svolgono in Toscana) di CAI FCI, FISE, ASI, Società Geografica Italiana, ENGEA, FITETREC, UISP, Cammini d'Europa, Parco dei Nebrodi, Parco Fluviale dell'Alcantara, Alpine Pearls, DMO Mediterranean Pearls, Umbria Mobilità, Italia Nostra sezione di Fermo, Diritti Diretti Onlus, Roma Slow Tour, Valdichiana Living. Con la partnership tecnica di Maneggi in rete, Ecobnb, GuidaBoh, Sharewood, Etnafreebike, Agriturismo Romitorio. Media partners Radio Francigena, NEOS, Viaggiatori.com.
Si ringraziano gli sponsor Acqua Misia (Siami SpA), Banca Credito Cooperativo di Spello e Bettona, Valnerina Servizi s.c.p.a., Eurosystems, F.lli Fares.

Mese della Mobilità Dolce dal 4 marzo 2018

Conferenza Nazionale Co.Mo.Do. 2018

ATTENZIONE: Data la raggiunta capienza massima della Sala Iotti, per obblighi di Cerimoniale della Camera dei Deputati e sicurezza, NON È PIÙ POSSIBILE CONCEDERE ACCREDITI. Gli atti della Conferenza del 20 febbraio potranno essere richiesti al Segretariato di Co.Mo.Do. a partire dal 2 marzo.

La Mobilità Dolce che ti aspetti, perché senza mobilità dolce non c'è turismo.


 

SCARICA IL VOLANTINO DELLA MANIFESTAZIONE

 

INFORMAZIONI

Co.Mo.Do. - Cooperazione per la Mobilità Dolce dal 2006

c/o Museo della ex Ferrovia Spoleto-Norcia, Via F.lli Cervi 10, 06049 Spoleto (PG)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.mobilitadolce.org - twitter: @coopmobdolce
#iamcomodo, #latuastrada