Sabato 14 settembre 2024 si è svolta la terza e penultima prova di pesca al colpo valida per il Campionato Nazionale ferrovieri/DLF, sul campo gara del canale Fissero Tartaro in località Cà Vecchia, in provincia di Mantova, e organizzata dalle Associazioni DLF Vicenza e DLF Verona.
Un campo gara che negli anni ha modificato notevolmente le sue caratteristiche piscatorie; la fauna ittica in passato costituita da bremes, carassi, gardons e carpe è stata in gran parte sostituita da grossi pesci gatti (clarius) che la fanno da padroni in ogni gara. Riuscire a portare a guadino alcuni di questi esemplari garantisce sempre un buon piazzamento.
La gara quindi è stata impostata da parte di molti garisti alla ricerca dei “gatti”, alcuni hanno insistito alla ricerca di bremes e carassi e nei settori dove non sono stati presi i pesci gatti, con pesi sui 2 kg sono stati ottenuti buoni risultati. Ma dove sono usciti i gatti il loro numero e /o dimensione ha determinato le classifiche vincenti. Pescati con fili ed elastici da “tiro alla fune” e ami esagerati esemplari anche di tre kg, molti altri probabilmente ancora più grossi se ne sono andati rompendo i finali o gli elastici, con rischio di rompere anche le preziose roubasienne.
Dopo tre ore di gara pasturando con continuità con bigatti incollati e granturco, impostando la pesca prima alla distanza di 13 metri poi riducendola a 9/10, questi sono stati i risultati finali.
Primo assoluto Gian Carlo Goretti del Team Bazza DLF Bologna con kg 11,200 di “gatti”.
Mentre nella competizione a squadre vince il Team Bazza DLF Bologna con sole 5 penalità (tre primi e un secondo) composta da Franco Cermasi, Gian Carlo Goretti, Fabio Tolomelli e Stefano Barattini. Seconda classificata la squadra del DLF Piacenza con 7 penalità e terza la squadra del DLF Alessandria-Asti con 9 penalità.
La classifica generale dopo tre prove vede al comando il DLF Piacenza con 22 penalità, seguito dal DLF Vicenza e dalla squadra B del DLF Piacenza, entrambe con 27 penalità.
Nella classifica progressiva individuale, dopo tre prove, è in testa Vittorio Paraboschi del DLF Piacenza con 3 penalità, seguito da Fausto Pellini del DLF Vicenza e Roberto Fornaciari del DLF Piacenza, entrambi con 4 penalità.
Tutto si deciderà con la quarta ed ultima prova che si terrà il 28 settembre sul canale Parmigiana Moglia in località San Siro (Mantova) organizzata ancora da DLF Vicenza e DLF Verona.
(Franco Cermasi)
Campionato Nazionale Ferrovieri/DLF 2024 di pesca in acque interne 2024
CALENDARIO PROVE
- Canale Cavo Lama a Ponte Borrelle, Carpi (MO), 8 giugno 2024
- Canale navigabile Spinadesco (CR), 6 luglio 2024
- Canale Fissero Tartaro in località Cà Vecchia (MN), 14 settembre 2024
- Canale Parmigiana Moglia in località San Siro (MN), 28 settembre 2024
INFORMAZIONI
Franco Cermasi, Gruppo Pesca DLF Bologna
mob. 338 9343390 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.