Ventotene (LT), 30 aprile -1 maggio 2011.
Introduzione all'arte della pittura botanica
Per vivere una breve intensa vacanza
Cogliere l’essenza e la bellezza della vegetazione dell’isola
Acquisire gli strumenti e la tecnica dell’acquerello
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il disegno è uno strumento di conoscenza di sé e del mondo. Per disegnare è necessario guardare con altri occhi ciò che abbiamo di fronte. E' quindi parte del percorso proposto affinare questo sguardo, mettendo a fuoco tutte le qualità dell'oggetto naturale e dell’artista. La natura è da sempre una delle principali fonti di ispirazione dell'uomo, fin da quando dipingeva veri e propri bestiari sulle pareti delle sue caverne. Ventotene, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è scrigno di tesori naturali preziosi e cornice d'eccezione per questa esperienza che, all’accoglienza della LEGA NAVALE, impegnata in un progetto di recupero e valorizzazione ambientale, attraverso la promozione e la ricerca di pratiche e stili di vita sostenibili per l'ambiente, acquisisce un valore aggiunto e il respiro di una vacanza nella quale poter coinvolgere i propri cari o gli amici.
A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Appassionati della natura e dell'arte che vogliano trascorrere il 1° maggio a Ventotene imparando una tecnica meravigliosa.
CHI TERRÀ IL CORSO
Aurora Antonelli, biologa ed illustratrice botanica. Allieva del prof. Luca Massenzìo Palermo, nel 2007 ha illustrato una pubblicazione edita dalla libreria Esquilibri, Roma. Nel 2008-2009 ha collaborato con lo studio di Luca M. Palermo alla stesura di tavole per pubblicazioni scientifiche. Ha tenuto corsi di disegno botanico il Roma presso la libreria Esquilibri e uno a Palombara Sabina con il patrocinio del Comune e dell'Ente Parco dei Monti Lucretili.
ARGOMENTI DEL CORSO
- Elementi di botanica
- Conoscenze teorico-pratiche della tecnica dell’acquerello per l'illustrazione botanica
- Esercitazioni pratiche
PROGRAMMA
Venerdì 29 aprile
- Accoglienza e introduzione all'isola. Cena servita alla foresteria a base di pescato dell'isola e prodotti biologici dell'orto.
Sabato 30 aprile
- Ore 8.30 Colazione
- Ore 9.30 Escursione in alcuni siti di interesse naturalistico dell’isola per osservare e conoscere le specie spontanee da vicino, godere dei meravigliosi panorami e delle fioriture dell'isola. Visita all'orto di Calarossano
- Ore 11.00-13.00 Esercitazione nell'aula all’aperto di Cala Rossano, presso l'orto; studio ed osservazione del soggetto dal vero; disegno a matita prospettiva e proporzione. Pic-nic nell'orto
- Ore 15.00 -17.00 Descrizione e preparazione dei materiali per la tecnica dell'acquerello. Esercitazione: esecuzione del disegno preparatorio. Aperitivo con Prosecco Biologico Lunatico di produzione propria. Cena servita alla foresteria a base di pescato dell'isola e prodotti biologici dell'orto.
Domenica 1 maggio
- Ore 8.30 Colazione
- Ore 9.30-11.30 Pittura ad acquerello su carta: la tecnica dell'acquerello, esercitazione pratica. Escursione all'isola di Santo Stefano, visita delle Carceri. Pranzo servito alla foresteria a base di pescato dell'isola e prodotti biologici.
- Ore 15.00 Partenza con il traghetto
- Ore 11.00 Partenza con l'aliscafo.
Il materiale artistico è fornito, album da disegno a parte. Ognuno dovrà portare un album con i bordi gommati delle dimensioni che preferisce e con le seguenti caratteristiche: grana fine, 100% cotone, acìd free, cold pressed, una grammatura minima di 200 g/m2.
COSTI
- corso di pittura: € 80 a persona
- pensione completa: € 180 a persona
Il programma può subire variazioni a seconda delle condizioni meteo
INFORMAZIONI
Lega Navale Italiana
Delegazione di Ventotene
Via Calabattaglia s.n.c. 04020 Ventotene (LT)
Tel. 0771 85146
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.leganavaleventotene.it