Siracusa, sabato 22 dicembre 2012, ore 20.00.
Summer’s End jazz Trio.
Dal 1997 Fabio Puglisi dirige e produce Soul Basement sulla scena internazionale dal 1997, ed ha sempre abbagliato critica e pubblico per la sua musica profonda di pop acustico. Fabio continua a “meticciare” con successo i confini tra i generi musicali attraverso il suo amore per il pubblico di tutto il mondo e nella gioia pura della creazione.
Summer’s End jazz Trio è il suo nuovo progetto.
- Fabio Puglisi, piano
- Giuseppe Guarrella, contrabbasso
- Francesco Branciamore, batteria
Giuseppe Guarrella
Dal 1990 è presente sulla scena nazionale e internazionale con diverse formazioni e gruppi siciliani dell’area avant-garde jazz. Si è esibito nei migliori festival jazz Italiani e in importanti festival di Francia, Belgio, Olanda, Portogallo e Canada. Ha all’attivo oltre 20 lavori discografici prodotti con i più importanti e riconosciuti musicisti siciliani con i quali collabora stabilmente.
Francesco Branciamore
Compositore, arrangiatore e batterista ha studiato con Bruno Biriaco, Andrea Centazzo, Pier Favre,Tony Oxley. Ha conseguito il Diploma di Laurea di I Livello in Discipline Musicali Scuola di Musica Jazz al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani e il Diploma di II Livello in Discipline Musicali Indirizzo Interpretativo - Compositivo Jazz al Conservatorio “A. Corelli” di Messina col massimo dei voti e lode. Ha inciso ventuno lavori discografici. E’ citato da Roberto Franchina nel libro “Nuovo Jazz Italiano “Dizionario degli Autori e Formazioni. Storia e Discografie. Castelvecchi Editore.
SOSTIENI LA MUSICA E I MUSICISTI DELLA TUA CITTA'. PARTECIPA AI NOSTRI CONCERTI. INVITA I TUOI AMICI. CONTRIBUISCI ALLA NOSTRA INIZIATIVA.
TI ASPETTIAMO!
domenica 9 dicembre 2012, ore 20.00.
TRIJO.
Senza scomodare la fisica quantistica e le teorie degli universi paralleli, si può dire che la formula "TriJo" è la risultanza di quattro musicisti che formano insieme un doppio trio, due formazioni che viaggiano in modo parallelo e separato, emergendo ora una, ora l'altra, ora insieme.
- Davide Granato - chitarra
- Elio Amato - trombone
- Giuseppe Guarrella - contrabbasso
- Mara Marzana - voce
Davide Granato (chitarra), Giuseppe Guarrella (contrabbasso), Elio Amato (trombone) e Mara Marzana (voce) sono "TriJo". Elio - Davide - Giuseppe è un trio, Mara - Davide - Giuseppe un altro trio, ma, per il secondo principio delle termodinamica, gli universi non sono stabili e tendono al caos, così le due formazioni a volte si incontrano e si compattano diventando un quartetto per poi scomporsi ancora in trio e continuare a viaggiare separatamente. Poiché nulla succede per caso, anche in questo microcosmo sonoro c'è un segno che indica la via in questo gioco di fusione e scissione: è la "J", chiave di un percorso che porta al Jazz.
Sabato 1 dicembre 2012, ore 20.00
Francesco Branciamore.
9 COMPOSITIONS x 5 INSTRUMENTS. Classical & contemporary compositions dirette dall’autore ed eseguite dal Crossover Quintet all'Istituto Musicale Privitera.
Crossover Quintet
- Carmelo Aglieco, flauto
- Gaetano Cristofaro, clarinetto
- Christian Bianca, violino
- Susy Kimbelly, violoncello
- Marina Gallo, pianoforte
Francesco Branciamore, come è consuetudine da molti anni, scrive mirando a progetti dove si coniugano scrittura e interpretazione in modo inscindibile, scegliendo i musicisti in funzione di quella che sarà la direzione musicale che prenderà il progetto ideato.
9 COMPOSITIONS x 5 INSTRUMENTS nasce proprio ispirandosi alla storia delle più famose formazioni della musica classica del primo ‘900. L’intuizione delle composizioni consiste nel far suonare il quintetto come una piccola orchestra, evidenziando le parti solistiche ed esaltando al contempo la prospettiva musicale. Il repertorio si divide in tre parti ognuna delle quali si ispira ai grandi compositori che hanno scritto in passato per questo tipo di formazione.
L’originalità di scrittura e l’alto livello di ogni solista rende questo progetto sicuramente fra le più singolari produzioni nell’ambito della musica contemporanea siciliana.
L'Associazione Culturale Koinè presenta il programma di concerti che l'insieme dei musicisti, che si esibirà nelle date in programma, ha organizzato in totale autogestione, decidendo di ricorrere per il proprio compenso solo all'incasso dei biglietti della serata. Uno stato di necessità artistico e di comunicazione ci ha indotto ad andare avanti con i nostri progetti perché stanchi, stufi e delusi dei continui appelli rivolti alle amministrazioni pubbliche locali e regionali per poter accedere ai finanziamenti.
Il perdurare poi di continui avvicendamenti negli assessorati di riferimento e le varie crisi di bilancio dei vari enti non erano più compatibili con l'impellenza di far suonare i nostri progetti.
Forti dell'idea che la musica deve propagarsi grazie a chi è attore in primis ma soprattutto a chi la fruisce, abbiamo deciso di gestire autonomamente questa prima tranche di concerti per il mese di Dicembre 2013 che vedrà Siracusa e Pozzallo come sedi ufficiali dove ogni formazione si esibirà per ben due volte. Ringraziamo Il Comune di Siracusa che ci ha permesso di usufruire dell'Auditorium dell'Istituto Privitera senza alcun costo e l'Associazione La Sorgente per Villa Grimaldi a Pozzallo.
Vi aspettiamo tutti.
A cura di Francesco Branciamore e Giuseppe Guarrella
PROGRAMMA CONCERTI inizio ore 20.00
Sabato 1 dicembre
CROSSOVER QUINTET
musiche composte e dirette da Francesco Branciamore
- Carmelo Aglieco flauto
- Gaetano Cristofaro clarinetto
- Christian Bianca violino
- Susy Kimbell violoncello
- Marina Gallo pianoforte
Domenica 9 dicembre
TRJO
- Davide Granata chitarra
- Elio Amato fiati, pianoforte
- Giuseppe Guarrella contrabbasso
- Mara Marzana voce
Sabato 22 dicembre
SUMMER’S END JAZZ TRIO
- Fabio Puglisi piano
- Giuseppe Guarrella contrabbasso
- Francesco Branciamore batteria
Sabato 29 dicembre
SIRACUSA GUITAR DUO
- Nello & Simone Alessi chitarra
INFORMAZIONI
Associazione Culturale Koinè
Istituto Musicale Comunale “G. Privitera”
Viale Regina Margherita 19, Siracusa
Cell. 347 6157471