I Giullari del DLF

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

L’attività dei “Giullari del DLF” continua senza sosta. Da tempo si sono superate le 100 uscite e continuano a pervenire richieste da parte delle Case di Riposo e delle strutture assistenziali di tutta la Provincia. Tutto questo è motivo di soddisfazione e di arricchimento umano per tutti i componenti del gruppo e di orgoglio per l’associazione che rappresentiamo.

Il numero dei componenti del gruppo è variato: qualcuno ha lasciato ma altri soci con entusiasmo si sono resi disponibili a condividere questi momenti di volontariato sociale. Attualmente sono otto i “Giullari” componenti il gruppo: quattro ai diversi tipi di chitarra (Gianni Morelli, Guido Castelli, Pier Paolo Azzolini e Laura Povinelli), un fisarmonicista (Renato Fellin), un suonatore di armonica a bocca (Piergiorgio Fellin); due voci (Bruno Filippi e Renato Nisco).

Le nuove maglie dei Giullari richiamano, grosso modo, i colori del logo del DLF.

Abbiamo nel gruppo finalmente anche la “quota rosa” (Laura) che, oltre a suonare la chitarra, si è assunto l’onere della comunicazione e dell’organizzazione, impegni che adempie egregiamente. Come in tutte le cose il tocco femminile è necessario. Grazie Laura!

La nostra gratificazione è soprattutto data dai ringraziamenti degli ospiti come questa lettera letta con voce tremolante da una “nonnina” ospite della Casa di riposo di Cadine.

Galleria di immagini

Giullari del DLF
Giullari del DLF
Giullari del DLF
Giullari del DLF
Giullari del DLF
Giullari del DLF
Giullari del DLF
Giullari del DLF
Giullari del DLF
Giullari del DLF


Da febbraio 2015 - DLF Trento ha un nuovo gruppo musicale: “I Giullari del DLF”, composto da soci del Dopolavoro Ferroviario. Ne fanno parte Renato Fellin (fisarmonica), Gianni Morelli e Guido Castelli (chitarra), Ettore Filippi (armonica), Mattia Filippi (percussioni), Renato Nisco e Bruno Filippi (voci e strumenti).

L’idea è stata lanciata da un consigliere del Direttivo DLF Trento, Bruno Filippi, appartenente anche al Coro della SOSAT (Sezione Operaia Società Alpinisti Tridentini), fra i più importanti cori di montagna del Trentino e non solo.

L’iniziativa è stata poi portata avanti dal Presidente del DLF Trento, Renato Nisco, condivisa da tutto il Direttivo ed ha trovato l’avallo anche da parte dell’Associazione Nazionale DLF.

Questo gruppo di volontari svolge una funzione prettamente sociale, andando ad allietare gli ospiti delle case di riposo, delle case di cura, dei centri anziani, cercando di coinvolgere gli ospiti stessi nell’esecuzione delle canzoni con “strumenti estemporanei”.

Il repertorio proposto comprende canzoni popolari e di musica anni ‘40, ‘50, ’60, che servono a suscitare ricordi e a coinvolgere ancora di più gli ospiti nella partecipazione.

Spesso sono gli ospiti stessi i protagonisti della scena, che desiderano esibirsi in canti della propria terra di origine suscitando tanta emozione e soprattutto tanta tenerezza.

La durata del concerto è legata alle esigenze, agli orari delle strutture visitate e al grado di attenzione e di affaticamento degli ospiti.

La gratificazione e l'arricchimento per tutto il gruppo dei Giullari sono dati dall'umanità che si riscontra in questi luoghi, dalla tenerezza che si prova nei confronti di chi è in stato di disagio, dalla commozione e dalla gioia che viene suscitata negli anziani con i ricordi e, infine, dalla puntuale richiesta: "TORNATE PRESTO!"

I Giullari del DLF hanno già risposto alla richiesta di diverse strutture della Provincia: Povo, Vigolo Vattaro, Trento, Levico, Pergine, Roncegno ed hanno già prenotazioni fino alla fine di maggio e oltre!

INFORMAZIONI

Associazione DLF Trento

Piazza Centa 3, 38100 Trento
Tel. e fax 0461 986494
Tel. FS 933/811/689
mobile 346 4906697
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.