Estate Ingauna 2017

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Albenga (SV), dal 4 al 16 agosto 2017 - L'11 agosto sarà un piacere ascoltare un astronomo di fama internazionale, il prof. Mario Di Martino! SCARICA IN FONDO ALLA PAGINA i volantini della serie di eventi culturali che l’Associazione DLF Albenga organizza nel mese di agosto, all'interno del Chiostro Ester Siccardi, Viale Martiri della Libertà.

Tra gli eventi in programma ci sono una mostra fotografica astronomica sul tema LE COMETE, che sarà esposta dal 4 al 14 agosto, e poi conferenze e presentazioni di libri. Uno spettacolo teatrale concluderà la manifestazione il 16 agosto.

PROGRAMMA

Venerdì 4 agosto 2017 - ore 21.30-23.30
  • Inaugurazione della mostra fotografica di Astronomia Le comete e conferenza dal titolo: “La sonda Rosetta all'arrembaggio della cometa”. Relatore della conferenza e autore delle foto in mostra: Eugenio Lertora.

Cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, meta della missione Rosetta

Sabato 5 agosto 2017 - ore 21.30-23.30
  • Conferenza del prof. Walter Ferreri: “Siamo soli nell’Universo?”. Introduce Marco Cammi.

Walter Ferreri lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Pino Torinese (Torino) dove si occupa di relazioni esterne. Per i suoi lavori sugli asteroidi e per averne scoperti circa una quarantina, nel 1987 è stato imposto il suo nome al pianetino 3308 Ferreri. È membro di varie Associazioni astronomiche italiane e straniere e, in particolare, dal 1988, è socio della commissione 20 dell'Unione Astronomica Internazionale. Si occupa assiduamente di divulgazione scientifica, nel 1977 ha fondato la rivista di astronomia, Orione, della cui pubblicazione attuale, Nuovo Orione, è direttore scientifico. Tra i lavori di ricerca affrontati si annoverano quelli di tipo astronometrico su asteroidi dinamicamente instabili, comete peculiari e sul sistema Plutone-Caronte. Attualmente partecipa a esperimenti di impatti ad ipervelocità.

Domenica 6 agosto 2017 - ore 21.30-23.30
  • Presentazione del libro: “Bambini in fuga”, di Mirella Serri. Edizioni Longanesi. Relatore Pier Franco Quaglieni.

Mirella Serri è docente di letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università La Sapienza di Roma. Insegna all'Università telematica Uninettuno. Collabora con Raistoria. Collabora con La Stampa,Ttl-Tuttolibri, Corriere della Sera -Sette e con RaiCultura e Raistoria. Svolge attività saggistica su temi di letteratura, storia, politica e società. Fa parte della Giuria del Premio Rapallo-Carige per la donna scrittrice, è presidente dell'Associazione culturale Piazza Magenta che gestisce il Premio internazionale Capalbio-Piazza Magenta, è nella giuria del premio Calvino.

Mercoledì 9 agosto 2017 - ore 21.30-23.30
  • Conferenza di Gabriella Raimondo: “Nuovi messaggeri del cosmo, viviamo in un universo speciale”. Introduce Gianni Ballabio.

Gabriella Raimondo è di Albenga, si è laureata in Fisica, Università di Pisa, nel 1995, ha conseguito il Dottorato in Astronomia, Università di Roma "La Sapienza", nel 2002. La sua attività scientifica e tecnologica comprende i trattati: “Popolazioni stellari galattiche ed extra-galattiche”, “Modelli di Sintesi di Popolazioni Stellari”, “Indicatori di distanza”, “Modelli stellari”.

Osservatorio Astronomico di Pino Torinese

Venerdì 11 agosto 2017 - ore 21.30-23.30
  • Conferenza di Mario di Martino: “I nani del sistema solare”. Introduce Marco Cammi.

Mario di Martino è un astronomo e divulgatore scientifico italiano. È astronomo presso l'Osservatorio astronomico di Torino presso Pino Torinese e personaggio di spicco nella comunità degli astronomi Italiani. Il suo principale campo di ricerca è lo studio dei corpi minori del Sistema Solare (asteroidi e comete). Negli ultimi anni la sua attività si è indirizzata prevalentemente allo studio dei fenomeni da impatto di corpi cosmici sulla Terra e alla ricerca di crateri da impatto, anche con sopralluoghi (ad esempio, nel caso dell'Evento di Tunguska). Ha all'attivo più di 100 pubblicazioni su riviste scientifiche specializzate e numerosi Progetti Europei, svolti in collaborazione con enti di tutto il mondo (inclusa la NASA). È membro della dell’International Astronomical Union e dell'American Astronomical Society. È un attivo ed entusiasta divulgatore, avendo tenuto numerose conferenze e redatto numerosi articoli per il grande pubblico. Di Martino collabora con il quotidiano La Stampa e i mensili di divulgazione scientifica Le Stelle e l'edizione online della rivista Focus, mentre in passato è stato un collaboratore della rivista mensile "L'Astronomia". Come riconoscimento per il lavoro svolto, nel 2000 gli è stata assegnata la Targa Giuseppe Piazzi e nel 2009 il premio Gal Hassin, mentre l’International Astronomical Union (IAU) ha dedicato all'asteroide 3247 il nome Di Martino. Nel 2009 il Comune di Isnello (PA) gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Sabato 12 agosto 2017 - ore 21.30-23.30
  • Presentazione del libro: “Maestre d’Italia”, di Bruna Bertolo. Edizioni Neos. Relatore Pier Franco Quaglieni.

Rivolese, laureata in pedagogia con una tesi in storia della filosofia, Bruna Bertolo ha insegnato per ventisei anni nelle scuole rivolesi, affiancando all’attività di insegnante a quella di giornalista pubblicista. Per molti anni è stata responsabile delle pagine culturali del bisettimanale “Luna Nuova” e del magazine mensile “Il Corriere ad ovest di Torino” e collabora ad alcuni giornali specializzati nel campo dell’arte, tra i quali il mensile “Italia Arte”.

Mercoledì 16 agosto 2017 - ore 21.30-23.30
  • La Compagnia A.E.R.E.A. di Teatro Imperia presenta: “La misteriosa scomparsa di W”, di Stefano Benni. Con Simonetta Pozzi. Regia Damiano Fortunato.

I volantini di tutti gli appuntamenti

Estate Ingauna 2017
Estate Ingauna 2017
Estate Ingauna 2017
Estate Ingauna 2017
Estate Ingauna 2017
Estate Ingauna 2017
Estate Ingauna 2017
Estate Ingauna 2017
Estate Ingauna 2017
Estate Ingauna 2017
Estate Ingauna 2017
Estate Ingauna 2017
Estate Ingauna 2017
Estate Ingauna 2017
Estate Ingauna 2017
Estate Ingauna 2017

INFORMAZIONI

Associazione DLF Albenga

Piazza G. Matteotti 15, 17031 Albenga (SV)
Tel. 0182 541996 Fax 0182 541996
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.