Una giornata memorabile quella di sabato 2 luglio 2022, al DLF Civitavecchia, dove si è svolta la Mostra fotografica e commemorativa: “I Traghetti FS Civitavecchia-Golfo Aranci. Una storia da non dimenticare”. L'iniziativa patrocinata dal Comune di Civitavecchia, dal Comune di Golfo Aranci, dall'Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario, dalla Fondazione FinCantieri, sostenuta dalla partecipazione della capitaneria di porto di Civitavecchia, Fondazione Cariciv, Marinai d'Italia ha suscitato un notevole interessamento in città, riscuotendo un grande successo di visitatori.
Soddisfatti il presidente dell’Associazione DLF Civitavecchia, Umberto Bramucci, e l'ideatore della mostra Federico Zanchetta, oltre che per il turbinio di emozioni scatenate dai ricordi di tantissimi marittimi ed ufficiali dei Traghetti FS, soprattutto per aver permesso a tutti i visitatori di ripercorrere un pezzo di storia importante non solo per Civitavecchia ma per l'intero trasporto marittimo ferroviario d'Italia attraverso la documentazione fotografica, i video, le pubblicazioni e i cimeli esposti.
Durante la conferenza di presentazione della mostra, il Presidente Bramucci ha colto l'occasione per consegnare ai soci ferrovieri in servizio e in pensione aventi diritto, i sussidi economici previsti dal progetto Welfare istituito dall’Associazione Nazionale DLF a sostegno dei ferrovieri nella nascita di figli, nella formazione scolastica e culturale e nei casi di disabilità in famiglia.
Una giornata dunque ricca di attività come è nelle corde del DLF, dai mille volti.
Grazie a tutti i partecipanti, agli enti ed alle istituzioni, alla stampa locale, a tutti coloro che gentilmente hanno collaborato per la realizzazione della giornata.
Civitavecchia, sabato 2 luglio 2022 - Associazione DLF Civitavecchia organizza una mostra fotografica e commemorativa che si prefigge lo scopo di rievocare e mantenere vivo il ricordo di quanto fondamentale sia stato il ruolo delle Ferrovie dello Stato nel trasporto marittimo, inteso come ponte di scambio culturale, commerciale, turistico tra il “continente” e la Sardegna, tra Civitavecchia e Golfo Aranci...
L’Associazione DLF Civitavecchia, con i suoi 1.200 associati, è orgogliosamente e costantemente impegnata sul territorio, da diversi decenni, in tutte le attività dei quattro settori (sport, cultura, turismo, servizi/solidarietà) che caratterizzano la “missione” che, nel tempo, il Dopolavoro Ferroviario ha strutturato e sviluppato.
Nell’ambito delle attività culturali, l’Associazione DLF Civitavecchia si sta attualmente adoperando nell’organizzazione di una mostra fotografica e commemorativa, sabato 2 luglio 2022, che si prefigge lo scopo di rievocare e mantenere vivo il ricordo di quanto fondamentale sia stato il ruolo delle Ferrovie dello Stato nel trasporto marittimo, inteso come ponte di scambio culturale, commerciale, turistico tra il “continente” e la Sardegna, tra Civitavecchia e Golfo Aranci, grazie all’ideazione di un appassionato cultore del trasporto marittimo FS, Federico Zanchetta, e alla collaborazione di alcuni soci pensionati.
Siamo sicuri che l’iniziativa, le cui finalità riteniamo edificanti e lodevoli, darà lustro a Civitavecchia, al Dopolavoro Ferroviario in generale e sarà un momento di confronto e scambio culturale per quanti vorranno conoscere questa memoria e quanti invece si ritroveranno a rivivere scene di vita vissuta come lavoratore, passeggero, turista.
I Traghetti FS Civitavecchia-Golfo Aranci - Una storia da non dimenticare
Mostra fotografica e commemorativa
Sabato 2 luglio 2022, ore 10-19
Viale G. Baccelli, 204 - Civitavecchia
INFORMAZIONI
Associazione DLF Civitavecchia
Sede legale: Via Leonardo, 2 - Uffici Amministrativi: Viale G. Baccelli, 204 - Civitavecchia
Tel. 0766 370372
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.