Dolomiti Trasfigurate

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Milano, dal 29 luglio al 3 ottobre 2021 - "Dolomiti Trasfigurate" è il titolo della mostra di fotografie esposte nel padiglione Olona del Museo Leonardo da Vinci che Marcella Pedone ha dedicato al mondo reale e immaginario delle Dolomiti. Un omaggio a una terra di bellezze e leggende, in cui lo splendore estetico, l’asprezza e il fascino dei paesaggi si intrecciano a una vita più segreta e profonda, fatta di durezza e fatica ma anche di magia e miti quasi dimenticati.

Per comporre i suoi scatti, la fotografa utilizza una tecnica particolare: attraverso un’attenta progettazione preliminare, sovrappone due o più pellicole a colori, sommando fra di loro ritratti e paesaggi, particolari e panoramiche, talvolta ritoccando cromaticamente i dettagli fino a raggiungere il risultato desiderato.

Compone così un racconto che conduce dal mondo reale a una dimensione fiabesca e onirica, in cui convivono pastori e Salvane, coraggiosi Arimanni, abitanti delle selve, Maghi e Ondine che si muovono fra le malghe, i mulini e i castelli dei Monti Pallidi.

La serie fotografica dedicata alle Dolomiti è solo una parte della collezione ben più ampia - acquisita interamente dal Museo nel 2017 - che conta un centinaio di elementi tra macchine fotografiche, obiettivi e accessori, una banca immagini di 170mila scatti e una roulotte, elemento chiave del suo studio viaggiante.

 

Dolomiti Trasfigurate. Mostra fotografica di Marcella Pedone

MILANO, DAL 29 LUGLIO AL 3 OTTOBRE 2021
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Padiglione Olona

La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo. Non è necessaria la prenotazione. Per accedere esclusivamente all’esposizione, l’ingresso è gratuito da Via Olona 6. La mostra è visitabile negli orari di apertura del Museo.

 

Marcella Pedone

Nata il 27 aprile 1919, fotografa e cineasta documentarista attiva nella seconda metà del Novecento, Marcella Pedone ha girato il mondo con mezzi di fortuna, a caccia di scatti perfetti.
Per documentare mondi oggi spariti, si è inerpicata su montagne, ha vissuto tra pescatori e contadini, si è calata nelle miniere e avventurata in fabbriche e cantieri.

Nel 2017 Pedone ha donato al Museo la sua banca immagini di 170.000 scatti accumulati in oltre cinquanta anni di attività, insieme alle macchine fotografiche Rolleiflex, Mamiya, Hasselblad e Nikon utilizzate per produrli in oltre cinquanta anni di lavoro. Nel 2020 è stata acquisita anche la roulotte Motto “Cita” che è stata parte integrante del sistema di lavoro della fotografa.

 

LA VITA DI MARCELLA PEDONE

Di famiglia toscana ma milanese d’adozione, Marcella Pedone nasce a Roma il 27 aprile 1919. Spirito libero e curioso, viaggia moltissimo, soprattutto in nord Europa e in Germania, dove acquista a Norimberga la sua prima macchina fotografica, una Rolleiflex Automat 6x6 Model K4A.

Per le Volkshochschulen (università popolari serali), organizza proiezioni dei propri scatti accompagnate da canti popolari, che presentano al pubblico tedesco un’Italia in gran parte sconosciuta: un paese prevalentemente preindustriale in via di trasformazione, “raffinato e insieme arcaico”. Il successo le regala una discreta notorietà e la collaborazione con la più importante agenzia fotografica tedesca: la Bavaria.

Tornata in Italia, avvia una collaborazione con Ferrania, che le affida la sperimentazione e la promozione della sua pellicola a colori: fotografica ma anche cinematografica in 16 mm, che lei testa in diverse condizioni di luce. Dotata di una cinepresa Bell&Howell e libera nella scelta dei soggetti, Marcella Pedone entra in quegli anni nel mondo prettamente maschile della produzione documentaria, senza tuttavia mai arrivare a realizzare un montaggio compiuto dei propri filmati.

La scarsa risposta da parte dell’azienda e il mutamento degli assetti imprenditoriali, con il passaggio di Ferrania nel 1964 sotto il controllo dell’americana 3M, la induce ad avviare una carriera autonoma.

Priva del sostegno economico e produttivo di grandi aziende, Marcella Pedone si ritaglia un proprio spazio nel settore dell’editoria divulgativa e scolastica, creando quello che lei chiama il suo “negozio” di fotografie: una fornita banca di immagini articolata per soggetti, in cui fosse possibile scegliere scatti adatti ad una varietà di prodotti editoriali.

Il lavoro di Pedone si distingue nel settore per l’attitudine documentaristica, la preparazione rigorosa, lo sguardo attento e la curiosità etnografica.

 

INFORMAZIONI

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Via San Vittore 21, 20123 Milano
Tel. 02 48 555 1
Fax 02 48 0100 16
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.museoscienza.org
Facebook Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci