Teatro Ambra di Alessandria, venerdì 11 aprile 2014, ore 21.00.
Per la Stagione d’Opera dell’Orchestra Filarmonica Italiana verrà rappresentata al Teatro Ambra di Alessandria l’Opera buffa “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini.
La rappresentazione precedentemente annunciata per giovedì 10 aprile è stata spostata per motivi organizzativi. Gli abbonati e tutti coloro che hanno prenotato per il 10 aprile potranno usufruire dello spettacolo di venerdì 11 aprile senza emettere alcun cambiamento.
Il Barbiere di Siviglia dell’Orchestra Filarmonica Italiana si avvarrà dei seguenti interpreti:
- Mathia Neglia (Il Conte di Almaviva)
- Rodrigo Ferreira (Figaro)
- Rosy Zavaglia (Rosina)
- Stefano Madeddu (Don Bartolo)
- Ezio Bertola (Don Basilio)
- Ginevra Zanella (Berta)
- Stefano Marchisio (Fiorello)
Dirige Alessandro Arigoni con la regia di Sergio Beano.
E' in corso la prevendita dei biglietti presso la Segreteria DLF Alessandria, Viale Brigata Ravenna 1, dal lunedì al venerdì in orario 9.00-12.00 / 16.00-19.00.
- Il biglietto costa 23 euro. Soci DLF e UNITRE € 20,00.
Botteghino un’ora prima degli spettacoli presso la biglietteria del Teatro.
L'orchestra Filarmonica Italiana, costituita nel 1988, ha sede ufficiale ed operativa a Torino.
Ha tenuto concerti cameristici e sinfonici in molte città italiane (Milano, Torino, Genova, Brescia, Trento) e organizza da anni il Festival delle Dolomiti.
Accanto all'attività concertistica, l'orchestra si dedica alla messa in scena di opere liriche dando vita, tra l'altro alla stagione estiva Trentino Opera, è promotrice di un importante circuito lirico che ha promosso e promuove stagioni d'opera ad Asti, Aosta, Biella, Sanremo, Pietra Ligure, Stresa, Ventimiglia, Vercelli, Salsomaggiore.
Nel 1991, sotto la direzione Musicale di Alessandro Arigoni, con la regia di Massimo Scaglione e la consulenza critica di Alberto Basso, ha registrato nella suggestiva cornice di Palazzo Reale a Torino l'intera opera sinfonica di Mozart. La prestigiosa realizzazione è stata trasmessa da Telemontecarlo in Italia, TFL in Francia, TVE in Spagna, ed è disponibile (in 10 videocassette) presso hobby & work. Per Fabbri Editori sono stati registrati 30 CD di autori che vanno dal Barocco al Novecento. I dischi sono inseriti nella collezione "i grandi musicisti" L'orchestra ha inoltre realizzato "i grandi romantici", una raccolta di 6 CD distribuiti da diversi quotidiani e periodici nazionali. Per la RCS ha inciso in 5 CD opere mozartiane strumentali e vocali in occasione delle celebrazioni del 2006.
E' titolare del sito www.onlinesymphony.it, il canale che permette di vedere tutti i video prodotti dall'orchestra.
Il Maestro Alessandro Arigoni
Alessandro Arigoni, nato a Cremona nel 1948, ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio A. Boito di Parma e ha studiato Direzione d'Orchestra con Jgor Marchevich. Dopo l'esperienza strumentale nell'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino è stato Direttore Musicale dell'Orchestra Fodri, dell'Orchestra Stradivari e dell'Orchestra Boccherini.
Nella sua attività ha avuto modo di collaborare in concerti e incisioni discografiche con prestigiosi solisti e ha organizzato Stagioni Concertistiche e Festival al Teatro Pochielli di Cremona, all'Auditorium RAI e al Teatro Carignano di Torino, in Trentino Alto Adige.
Ha diretto per Telemontecarlo, TF1, TVE e altre televisioni Europee tutte le sinfonie di Mozart con l'Orchestra Filarmonica Italiana, di cui è Direttore Musicale dal 1988.Con la sua orchestra ha registrato 50 produzioni discografiche, 12 video e diretto 300 concerti e numerose Opere Liriche.
E' stato ospite di varie Istituzioni Concertistiche e Teatri in tutto il mondo. E' direttore del "Fondo Opera Festival" e "Trentino Opera" e docente e titolare di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio e Istituto di Alta Formazione Musicale di Cuneo.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Alessandria
Viale Brigata Ravenna 8, 15121 Alessandria
Tel. 0131 252079 Fax 0131 281477
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfal.it