Progetto di Servizio Civile Nazionale 2017. Scadenza bando: lunedì 26 giugno 2017, ore 14.00 - Il Mart partecipa al bando per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale con un programma dedicato al marketing culturale e all’utilizzo delle tecnologie per la promozione museale.
Tre giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni potranno vivere un’esperienza professionale dedicata all’organizzazione e alla gestione dei progetti, offrendo il proprio apporto allo sviluppo delle attività del museo.
il progetto di servizio civile “Mart tra marketing culturale e nuove tecnologie”, che prevede il coinvolgimento di tre volontari nella consapevolezza che la gestione e valorizzazione dei Beni Culturali oggi non può prescindere da precise strategie di marketing e di comunicazione, essenziali per la promozione di un evento artistico, come per la gestione di un museo.
La valorizzazione delle proprie collezioni e dei propri eventi, attraverso strategie di marketing e comunicazione nonché l’utilizzo di nuove tecnologie, sono fondamentali per il sostentamento del museo.
Per quanto concerne l’utilizzo del web e dei social media, il Mart, sulla scia dei più importanti musei attivi nel panorama internazionale, porta avanti da molti anni una solida strategia di comunicazione digitale con l’obiettivo di rendere accessibili il suo patrimonio, le sue competenze e le sue risorse a un pubblico sempre più ampio, cercando di rafforzare il coinvolgimento e l’interazione con gli utenti grazie ad una costante presenza su numerosi canali e piattaforme social.
I volontari si occuperanno di marketing culturale in relazione alle numerose attività del Mart e all’utilizzo delle tecnologie per promuovere la cultura e familiarizzare con il Mart, con particolare riguardo alle persone che ancora percepiscono il museo e l’arte come distanti dalle loro esperienze di vita.
Il progetto mira alla responsabilizzazione dei volontari attraverso un percorso formativo ed educativo. Allo stesso tempo il progetto intende partire dalle competenze personali dei volontari per valorizzarne le capacità e potenzialità.
Il museo intende sostenere nuovi impegni in questo ambito per diventare concretamente una risorsa per la comunità e il territorio, della quale fruire pienamente. I tre partecipanti al progetto vengono seguiti nella fase formativa, da un punto di vista teorico e pratico, coinvolti nella collaborazione alla progettazione, all’organizzazione e alla gestione dei progetti, offrendo un proprio apporto personale allo sviluppo delle attività.
Il progetto vuole fornire precise competenze relative a settori per lo più trascurati nei piani di studi accademici, formando sulle tecniche di marketing culturale, di gestione economica, di progettazione, di conoscenza della normativa del settore, di utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche, ma anche attraverso la promozione di mostre d’arte e di eventi culturali. Questo approccio interdisciplinare vuole fornire ai volontari le competenze utili per acquisire strumenti innovativi capaci di valorizzare e comunicare un settore sempre più in crescita.
[LEGGI TUTTO...]
- La domanda di partecipazione, scaricabile a questo link, in fondo alla pagina, dovrà pervenire al Mart in formato cartaceo entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
INFORMAZIONI
Tel. +39 0464 454169
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mart Rovereto
Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Numero Verde 800 397760
Tel. +39 0464 438887
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.mart.tn.it