Pisa, venerdì 25 maggio 2018, ore 21, Cinema Teatro Nuovo - La Tempesta, di William Shakespeare, è la seconda produzione del Teatro della Comunità Pisana, gruppo teatrale dell’Associazione DLF Pisa che, dopo il successo de “I Figuranti”, liberamente ispirato all’opera di José Sanchis Sinisterra, andato in scena il 2 febbraio 2018, si cimenta con un nuovo lavoro.
La Tempesta è una storia che vive un tempo preciso, scandito, è “come se Prospero misurasse attento la sabbia che nell’accumulo di una stessa quantità si versa e riversa da una parte all’altra dell’ampolla nel gesto della ripetizione. Quasi la ripetizione fosse la sostanza stessa della vita. Ma ecco che d’un tratto il tempo statico dell’isola si rovescia in temporale, e l’azione prende l’avvio. Non accade così nella vita di ciascuno? Nella durata di un tempo lento e immoto, che potremmo immaginare eterno, quasi un dormiveglia, d’un tratto irrompe il tempo qui e ora di emergenze interiori improvvise, travolgenti... Sono le nostre tempeste”.
La Tempesta ci porta su un’isola magica dove fantasia e realtà si compongono in un mondo dove il dolore e la violenza sono presenti ma esorcizzati da grazia e saggezza, dove una natura animata da occulte presenze svia e ricongiunge i destini dei protagonisti sotto l’abile e benevola regia del vecchio Prospero.
Spodestato dal ducato di Milano, dopo aver vissuto in esilio dodici anni in un’isola deserta con la figlia Miranda, con il selvaggio Caliban e lo spirito Ariel, usa i suoi poteri magici per scatenare una tempesta, far espiare al re di Napoli e al fratello Antonio le loro colpe e riacquistare il ducato perduto. Non prima di aver propiziato il matrimonio della figlia con Ferdinando, figlio del re di Napoli.
Dedicato a tutti coloro ai quali è capitato, capita, capiterà di trovarsi in una tempesta che travolge le esistenze, ma ridà senso alla «passione del vivere».
Gli attori della commedia sono i partecipanti al gruppo teatrale “In Viaggio” del Teatro della Comunità Pisana. Persone comuni che, con le loro storie di vita, le loro differenze di età e luoghi di origine, danno forza a quello che è un laboratorio e un gruppo di teatro amatoriale che si mette in discussione e si cimenta nel portare in scena un’opera tanto bella, quanto complessa.
- Conduzione laboratorio di Carlo Scorrano e Raissa Brighi.
- Regia di Carlo Scorrano.
- Con: Adrienn Borbèly, Alessandro Coppo, Andrea Savino, Angelina Palmieri, Chiara Bologna, Fabiano Gaita, Federica Jackeline Pagani, Francesca Vaccaro, Gabriele Licata, Giovanna Piccione, Ismaeel Dawood, Luca Poli, Mario Russo, Susanna Nigro.
INFO E PREVENDITA AL NUMERO 347 3661211
Nelle serata di spettacolo la vendita dei biglietti avrà luogo a partire da un’ora prima l’orario di inizio.
Nei locali del Cinema Teatro Nuovo, la sera dello spettacolo, sarà esposta una selezione di opere tratte dal progetto fotografico “In Between” di Alessandro Puccinelli, fotografo pisano che ad oggi divide principalmente il suo tempo tra la Toscana, Lisbona lavorando su progetti commerciali e personali, e la costa meridionale del Portogallo, dove spesso si rifugia nel suo camper in cerca di intimità con l’oceano.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
TCP - Teatro della Comunità Pisana
Mob. 347 3661211
Associazione DLF Pisa - Centro Culturale Polivalente Multietnico MONDOSTAZIONE
Piazza Stazione 16, 56125 Pisa
Tel. 050 27101 fax 050 44116
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfpisa.it
- Il Consigliere DLF alla Cultura DLF Pisa Vittorio Citernesi: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.