Dal Penar d’Amore, nelle canzoni di Napoli

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Campobasso, domenica 27 maggio 2018, ore 18.30 - Prosegue la III Rassegna Nazionale de “Il Teatro e la Musica dei DLF”, con un nuovo appuntamento di rilievo. Sul palco della Sala Teatro DLF Campobasso un gradito ritorno. Gianni Lamagna, una delle voci più belle della Napoli di oggi, accompagnato dal bravissimo chitarrista Gianluca Martino presenteranno lo spettacolo: “Dal Penar d’Amore, nelle canzoni di Napoli”.

Una serenata alla Città, ai suoi Autori, alla sua Storia. A Napoli, la città di carne e sudore, violenta ed innamorata.
La ricerca di repertori poco eseguiti, il sentire quel pulsare vivo di tutte le parole e le musiche composte nei secoli scorsi, unite a liriche e melodie dell’oggi, formano la cifra stilistica del concerto.
Partendo da quelle “lacreme d’ammore” della famosa Fenesta Vascia, il programma si nutre del sangue vivo delle passioni, cantando la bellezza delle musiche e la forza della lingua napoletana.
Ecco il “cantare la lingua” in tutte le armonie e in ogni sentimento.
Gianni Lamagna, accompagnato da un valente chitarrista, “rilegge”, nel suo stile, canzoni napoletane tra ’800 e ‘900.

Uno spettacolo da non perdere!
Posti limitati.

Contributo ingresso

  • Soci DLF: € 10,00
  • Nuovi Soci: ingresso gratuito

GIANNI LAMAGNA

Cantante e attore, nato a Napoli, debutta nel 1972.
Nel 1979 entra nella compagnia di Roberto De Simone, e inizia uno studio sulla vocalità che gli permetterà di cantare la musica sacra e quella di tradizione, le arie antiche e la musica contemporanea.
In seguito, partecipa alla maggior parte dei lavori del Maestro, da quelli teatrali-musicali: La Gatta Cenerentola, L’opera Buffa del Giovedì Santo, Il Canto de li Cunti, Il Drago, Dedicato a Maria, Le 99 disgrazie di Pulcinella, L’Opera dei Centosedici etc., a quelli operistici: Piedigrotta, Crispino e la Comare, Requiem per Pasolini, Stabat Mater, Carmina Vivianea, Cantata per Masaniello, Le Cantatrici Villane.
Nel 1980 è tra i fondatori del gruppo Media Aetas, e partecipa a moltissimi festival internazionali in Italia e all’estero (Germania, Francia, Spagna, Israele, Russia, Iraq, USA, Brasile, Algeria, Messico, Argentina).
Dal 1991 collabora con Antonello Paliotti, musicista e compositore con il quale ha realizzato i recital: S’io fosse, DediCanto, Amate Cantate, Coppola Rossa e Le Forme Incantate, presentati, con grande successo, in Italia e all’estero.
Negli anni successivi partecipa alla rassegna di musica contemporanea Performance intorno a Warhol, è la voce nel disco Condannati a vagare sui mari del Colin Muset Ensemble, è solista e voce recitante nel concerto Lauda Intorno allo Stabat, solista nel concerto Vox Animae con Mariano Rigillo e i Solisti del Teatro San Carlo di Napoli.
Nel 1997 inizia ufficialmente la collaborazione con la Nuova Compagnia di Canto Popolare (Sanremo ’98, Malelingue Tour N.C.C.P. & 99 Posse, Li Saracini adorano lu Sole) e da quella data collabora fattivamente alla intensa attività concertistica che il gruppo svolge in Italia e nel mondo.
Nel 1999 in collaborazione con l'associazione Misenvm dà vita alla rassegna musicale Aperture, musica nei luoghi negati appuntamento annuale di cui è direttore artistico.
Nel 2000/01/02 è ancora al fianco di Mariano Rigillo nel Concerto Spettacolo Simme Zingare di Raffaele Viviani. Protagonista nel Concerto Il Musicista Segreto nel bicentenario della morte di Domenico Cimarosa.
Nel 2003 è tra i protagonisti dell’evento I Maledetti del 900 con, tra gli altri, S. Rubini, A. Haber, Tito Schipa jr, Monica Scattini, ed è l’autore del progetto sulle musiche dell’emigrazione italiana: Maremigrante.
Nell'aprile del 2004, presenta il nuovo recital Le Forme Incantate all'inaugurazione delle manifestazioni di "Maggio dei Monumenti" e a dicembre, dello stesso anno, il concerto Racconti e Musiche per i Giorni di Natale.
Nel Maggio 2005 pubblica il CD I Cottrau a Napoli che in seguito diventa un evento live, presentato nel mese di settembre 2005 al Museo di Capodimonte.
Nell'aprile del 2006 è l'autore del progetto Madri dolorose, veglia in musica e parole per le ore della passione, per soli, orchestra e voce recitante. In maggio 2006 è protagonista del concerto Nei Mari della Luna, sogni di musica nell'800 e oltre.
Nell’estate dello stesso anno porta le sue Forme Incantate in luoghi prestigiosi in Italia e all’estero e collabora alla realizzazione di uno spettacolo in omaggio al Quartetto Cetra intitolato A la manière de... il Quartetto Cetra. Nel dicembre 2006 riconferma con grande successo l’ormai consolidato evento Racconti e Musiche per i Giorni di Natale, giunto alla sua quarta edizione.
L’inizio del 2007 è molto fortunato un bellissimo concerto nello splendido teatrino settecentesco dell’ambasciata d’Italia in Francia de I Cottrau a Napoli su commissione di Eutelsat.
Nell’aprile 2007 due concerti in altrettanti luoghi emblematici, la Basilìca di S. Maria alla Sanità e il Chiostro di S. Maria La Nova, del concerto della settimana Santa Madri Dolorose.
A maggio il grande evento in occasione del quarantennale della morte di Totò Concerto per un Principe.
Il 2008 inizia con la partecipazione alla produzione del Comunale di Bologna della Beggar's Opera con la regia di Lucio Dalla che è rappresentata anche nei teatri di Modena e Reggio Emilia. A maggio l'applauditissimo concerto M'aggio Incantato, al Museo di Capodimonte. Nel mese di ottobre tiene il suo Concerto Per Capri a conclusione della Mostra "Krupp e la Cultura Tedesca" a Capri.
2009: esce nei primi giorni dell'anno il nuovo CD Ninna Nanna Senza Nome, a febbraio e marzo è tra i protagonisti dell'Opera Buffa La Locandiera di Pietro Auletta (1738) una coproduzione tra il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino e il Teatro Carlo Gesualdo per la regia di Bruno Garofalo e la direzione di Carmelo Columbro. A maggio 2009 l'Evento Gemito di Mare e di Amori un concerto dedicato allo scultore napoletano Vincenzo Gemito in occasione della mostra che il Ministero dei Beni Culturali e il Polo Museale Napoletano ha allestito al Museo Pignatelli di Napoli.
A Maggio 2010, per Raitrade, esce l'album Concerto per un Principe chiamato Totò.
A dicembre 2011, produzione diMusicainMusica, Racconti e Musiche per i Giorni di Natale, è il nuovo album.
Nel 2012 pubblica l'album "Amate Cantate Napoletane" per la storica casa discografica napoletana Phonotype Records, intanto nasce l'idea di tradurre in napoletano, e musicarli, alcuni sonetti di Shakespeare.
Sono del 2013 e 2014 i concerti "Sulo", un ritorno agli inizi carriera, un programma di canzoni napoletane raramente eseguite per solo voce e chitarra, e "Ll'urdemo 'Nnammurato" canzoni di Napoli dimenticate, eseguite in quartetto, e lo spettacolo di teatro/danza "La Cattedrale nel Vento" scritto e diretto dalla coreografa e danzatrice tedesca Yvonne Pouget andato in scena a Monaco di Baviera a novembre 2014.
E' in questi anni che il lavoro intorno a Shakespeare prende corpo, vengono scelti diciassette dei 154 sonetti del Bardo, tradotti nella lingua napoletana e musicati. Inizia la lavorazione dell'album, e tra arrangiamenti, registrazioni, missaggi, mastering e tutto ciò che comporta un lavoro del genere arriva la fine del 2014.
Nel 2015 Neapolitan Shakespeare viene pubblicato su etichetta Europhone Records.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Campobasso

Via G. Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Tel. 0874 414064 Fax 0874 414064
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Dopolavoro Ferroviario Campobasso

  • Sebastiano Iannone, presidente DLF Campobasso, mob. 366 4848186 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.