Sanremo giovani 2013

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Sanremo giovani 2013. DLF Cagliari ci presenta Ilaria Porceddu, che il 12 febbraio si esibirà al Teatro Ariston con il brano “In equilibrio”DLF Cagliari ci presenta Ilaria Porceddu, che il 12 febbraio si esibirà al Teatro Ariston con il brano “In equilibrio”.

Ilaria nasce a Cagliari il 16 ottobre 1987, è figlia di Anna e Roberto, entrambi Ferrovieri in servizio, Soci del DLF Cagliari. All'età di sei anni inizia i suoi studi di pianoforte, canto, teoria e solfeggio, musica d'insieme e informatica musicale.

All'età di undici anni entra a far parte (tastiere e voce) del gruppo "Omaggio a Fabrizio De Andrè", una band di giovanissimi musicisti e per circa quattro anni si esibisce in tournè in tutta la Sardegna e in Italia.

Nel 2003 vince il Festival della Sardegna.

Nel 2004, all'età di sedici anni, vince il Festival di Castrocaro.

Dopo il Liceo Ilaria si trasferisce a Roma per iniziare la sua collaborazione artistica con Peppe Vessicchio e Marco Rinalduzzi, con cui realizza il suo primo album e contemporaneamente si iscrive alla facoltà di "Arti e Scienze dello Spettacolo" alla Sapienza di Roma.

Nel 2008 è special guest del tour "L'uomo delle stelle" di Ron e nello stesso anno prende parte alla prima edizione di X Factor arrivando in semifinale.

Nel 2008 pubblica il suo primo album Suono naturale (Sony Music).

Nell'estate del 2009 apre i concerti della tournèe di Gino Paoli "Storie". Nell'autunno dello stesso anno viene chiamata da Luca Tommassini a far parte del cast con Lorella Cuccarini del Pianeta Proibito in qualità di attrice e cantante. In questa tournèe incontra Attilio Fontana, protagonista del musical e compositore, con il quale inizia a collaborare componendo le canzoni del suo nuovo progetto.

Nel 2011 compone le musiche per lo spettacolo teatrale di prosa Lisa di Lorenzo Gioielli con la regia di Siddhartha Prestinari e nello stesso anno lo scultore Federico Paris utilizza alcune sue composizioni pianistiche per l'installazione "Tauromachia-da Goya a Picasso, face to face with the bull" esposta a Praga dal 9 dicembre 2011 al 29 aprile 2012.

Nel dicembre del 2011 si laurea in "Arti e Scienze dello Spettacolo" con tesi in Etnomusicologia sulla storia e la tradizione del Canto Sardo a Chitarra in Sardegna.

Sanremo giovani 2013. DLF Cagliari ci presenta Ilaria Porceddu, che il 12 febbraio si esibirà al Teatro Ariston con il brano “In equilibrio”Nel giugno 2012 registra il suo nuovo album Personale che la vede coinvolta oltre che come interprete anche come autrice dei suoi brani. In questo progetto Ilaria, oltre al racconto, va alla ricerca delle sue radici utilizzando come ponte la lingua della sua terra, il sardo, che contamina in maniera moderna e atavica la narrazione "... come ricordo del luogo da cui veniamo e di cui non possiamo perdere le tracce della nostra identità più profonda". Il disco è stato registrato nella Galleria d'arte MuGa (Roma) in collaborazione con l'artista visuale Valentina De Mathà. Questa esperienza, che ha visto Ilaria al pianoforte e alla voce e Clemente Ferrari alla fisarmonica, si tradurrà in un disco, un catalogo d'arte e un docufilm.

"In equilibrio” (brano con cui si presenta al teatro Ariston), racconta il viaggio nel circo della vita sul quale filo siamo tutti indistintamente sospesi in attesa di quel soffio di vento che ci può far volare anche solo per un attimo e continuare a sperare in un nuovo viaggio...

INFORMAZIONI

Associazione DLF Cagliari

Via Sassari 12, 09123 Cagliari
Tel. 070 669410 Fax 070 684524
Tel. FS 945/586 Fax FS 945/587
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfcagliari.it