"Teresa e le altre. Partigiane genovesi e madri della Costituzione"

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Genova, fino al 5 maggio 2023 - La mostra "Teresa e le altre. Partigiane genovesi e madri della Costituzione", curata da ANPI Sezione Teresa Mattei, dopo essere stata ospitata con un'ottima accoglienza al Circolo Zenzero, è ripartita verso l’Associazione DLF Genova-Chiavari, nella sua sede di Genova Rivarolo (Via Roggerone 8), dal 18 aprile al 5 maggio 2023. La mostra fotografica storico-documentaristica intende far riscoprire e onorare la resistenza taciuta delle donne.

(Grazie a Udi Genova Via Cairoli e a Coop Liguria per la collaborazione)

 

 

Per troppo tempo le donne sono state “cancellate” o messe ai margini dalla storia della Resistenza, fin dal 25 aprile 1945, quando fu loro ordinato di non sfilare nelle manifestazioni della Liberazione pena la “perdita della reputazione”. Per fortuna molte non obbedirono.

La mostra non ha la pretesa di essere esaustiva sull’argomento né di essere rigorosa sul piano storiografico, consente però di verificare agevolmente che l’equazione “donna nella Resistenza = staffetta” è molto riduttiva e che i ruoli e i compiti che anche a Genova le donne hanno assunto sono molti e diversi.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Genova

Via Roggerone 8, 16159 Genova (GE)
Tel. 010 7408331 Tel. e fax 010 7451627
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.superbadlf.it
Facebook Dopolavoro Ferroviario Genova

Facebook ANPI Sezione Teresa Mattei