Rimininbici 2019

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Rimini, giovedì 25 aprile 2019 - Una iniziativa che caratterizza da anni l’Associazione DLF Rimini, è la Rimininbici, giunta alla 29esima edizione, una iniziativa fatta appositamente coincidere con la ricorrenza delle celebrazioni per il 25 Aprile, organizzata dal Gruppo Ciclismo DLF Rimini e dalle Guardie Ecologiche Volontarie, in collaborazione con AVIS Rimini, ANPI Rimini, Istituto per la Storia della Resistenza, Società di Mutuo Soccorso "Cesare Pozzo" e con il patrocinio del Comune di Rimini.

La manifestazione ciclistica, che si svolge al mattino e parte dalla sede del DLF Rimini e che è aperta a tutta la cittadinanza, si snoda lungo un itinerario cittadino che si conclude nella piazza storica del Comune. E' sempre stata premiata per l'alta affluenza di cittadini partecipanti. Quello che di norma si presenta è un lungo serpentone ciclistico preceduto dal trenino, allegro, vociante, nel quale non mancano i bambini.

Automezzi, alternati al corteo ciclistico, diffondono con altoparlanti musiche e canzoni legate alla ricorrenza del 25 Aprile, Festa della Liberazione. Il colpo d'occhio è sempre sorprendente perché questa massa in movimento è vivacemente colorata, punteggiata di rosso perché in partenza sono distribuiti berrettini di tale colore a ricordo dell'evento. Di grande suggestione è il passaggio al lungomare di Rimini dove i sempre numerosi turisti fanno ala apparentemente sorpresi a questo caotico corteo.

Nella piazza d'arrivo, prima di sciogliere le righe, si sorteggiano gratuitamente i premi, fra i quali, per stare in tema, alcune biciclette. Unica variabile che può incidere, o meno, sulla riuscita della manifestazione sono le condizioni climatiche: incrociamo le dita.

PROGRAMMA
  • Ore 09.00 - Ritrovo nel piazzale del cinema Settebello in Via Roma a Rimini
  • Ore 09.30 - Saluto delle autorità e deposizione della corona di alloro ai Caduti per la Libertà
  • Ore 10.00 - Partenza della pedalata per le vie della città
  • Ore 11.00 - Arrivo in Piazza Cavour in coincidenza con l'inizio della celebrazione ufficiale della cerimonia relativa all'anniversario della Liberazione d'Italia
  • Ore 11.45 - Seguirà il sorteggio di numerosi premi, fra cui diverse biciclette.

A tutti i partecipanti verrà distribuito un ricordo della manifestazione.

RISPETTARE IL CODICE DELLA STRADA

RIMINIBICI

INFORMAZIONI

Associazione DLF Rimini

Via Roma 70, 47921 Rimini (RN)
Tel. 0541 28901
Tel. e fax 0541 56225
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlfrimini.it