Un bagno d'arte alla Collezione Cerruti

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Per dare maggiore accesso alle sue straordinarie collezioni, il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea - Collezione Cerruti propone una tariffa estiva ridotta. Fino al 29 agosto 2021 sarà possibile acquistare il biglietto della visita guidata alla Collezione Cerruti il sabato e la domenica alle ore 13.15 con uno sconto del 75%. Acquista il tuo biglietto al costo di € 6,50 e regalati un bagno d'arte tra i capolavori della Villa Cerruti, una collezione privata di altissimo pregio.

L'orario indicato è quello di partenza della navetta che porta i visitatori dal Castello di Rivoli alla Villa Cerruti. Si consiglia di arrivare almeno 20 minuti prima dell'orario indicato per ottemperare ai protocolli di sicurezza sanitaria e per la validazione dei biglietti.

La Collezione Cerruti è il terzo polo del Museo, una collezione privata di altissimo pregio che include quasi trecento opere scultoree e pittoriche che spaziano dal medioevo al contemporaneo, con libri antichi, legature e più di trecento mobili e arredi tra i quali tappeti e scrittoi di celebri ebanisti. Capolavori che vanno dalle opere di Bernardo Daddi, Pontormo e Ribera a quelle di Renoir, Modigliani, Kandinskij, Klee, Boccioni, Balla e Magritte, per arrivare a Bacon, Burri, Warhol, De Dominicis e Paolini.

La collezione, iniziata a metà degli anni Sessanta, è il frutto della vita discreta e riservata di Francesco Federico Cerruti (Genova, 1922 - Torino, 2015), imprenditore e collezionista scomparso nel 2015 all’età di 93 anni.

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea - convenzionato con DLF - grazie a un accordo firmato nel luglio 2017 con la Fondazione Francesco Federico Cerruti, è il primo museo d’arte contemporanea al mondo a includere, nelle sue collezioni, una raccolta enciclopedica del passato. L’intenzione è di creare un modello nuovo di museo in cui l’arte del passato è osservata da prospettive contemporanee innescando un dialogo unico tra collezioni, artisti d’oggi e i capolavori del passato.


QUI TUTTI I VIDEO CHE MOSTRANO LA COLLEZIONE CERRUTI


 

VISITA
  • Il Castello di Rivoli osserva i seguenti orari: giovedì - domenica dalle ore 11 alle ore 19. Visite guidate gratuite alle mostre A.B.O. THEATRON. L'Arte o la Vita, Espressioni. La proposizione e Anne Imhof. SEX il sabato e la domenica alle ore 11 - 14 - 16 - 18.
  • La Collezione Cerruti è visitabile: sabato e domenica ore 11.45 - 13.15 (Tariffa Estiva esclusiva a € 6,50) - 14.45 - 16.15 - 17.45
ACQUISTO BIGLIETTI
ISTRUZIONI PER L’ACQUISTO

 

 

INFORMAZIONI

Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea

Piazza Mafalda di Savoia, 10098 Rivoli (TO), Italia
tel. +39 011 9565222 - 9565280
fax +39 011 9565231
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.castellodirivoli.org
facebook Castello di Rivoli Museo d'arte contemporanea