Dal 29 aprile al 19 giugno 2011.
L’inizio di "Echos 2011. I Luoghi e la Musica", XIII Festival Internazionale di Musica dall’Europa, è ormai alle porte. Il concerto di apertura si terrà venerdì 29 aprile alle 21.15 a Novi Ligure nella splendida Basilica della Maddalena ed avrà come protagonista un trio di eccellenti musicisti: il flautista Giuseppe Nova, il fagottista Rino Vernizzi e il pianista Giorgio Costa che proporranno un concerto dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia dal titolo “Viva V.E.R.D.I. - Note sull’Unità d’Italia”.
Novi Ligure - Oratorio della Maddalena - venerdì 29 aprile 2011, ore 21.15
“Viva V.E.R.D.I. - Note sull’Unità d’Italia” - PROGRAMMA
G. Verdi
- Ouverture dall’opera “Un giorno di regno”
- Fantasia su “Un ballo in maschera” (elaborazione di L. Hugues)
- Fantasia su “Rigoletto” (elaborazione di K. Doppler)
- Dall’opera "La Traviata":
Preludio Atto I
Scena del brindisi - Dall’opera “I Vespri Siciliani”:
L’Autunno
F. Morlacchi/A. Torriani
- Fantasia concertante su motivi di Giuseppe Verdi
Il Festival Internazionale di Musica "Echos. I Luoghi e la Musica" è nato nel 1999 ed è giunto perciò la sua tredicesima edizione; ha ottenuto Premi e riconoscimenti dai Presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi (nel 2004 e 2006) e Giorgio Napolitano (nel 2007, 2009, 2010 e 2011) nonché il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ininterrottamente dal 2003.
Echos si propone di valorizzare il ricco patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico della provincia di Alessandria ambientando concerti di altissima qualità in chiese, palazzi, pievi, abbazie, oratori, musei, castelli e teatri storici; ben 51 i Luoghi d’Arte toccati sino ad oggi, distribuiti capillarmente su 29 Comuni del territorio.
Per questa tredicesima edizione è stato preparato un cartellone nutrito, interessante, prestigioso e pieno di sorprese: 17 concerti che, fino al 19 giugno, vedranno esibirsi musicisti di altissimo livello, in tanti luoghi diversi.
I Luoghi di Echos 2011
Il viaggio di Echos conta quest’anno 17 tappe. Accanto a luoghi, sempre incantevoli ed emozionanti, divenuti ormai tradizionali cornici dei concerti del festival, diamo un caloroso benvenuto a sette nuove sedi: i Castelli di Cremolino, Montaldeo e San Cristoforo; le Chiese dell’Assunta a Grondona, di San Nazario a Lu e la Parrocchiale di San Sebastiano Curone; il Monastero di San Remigio a Parodi Ligure.
Nove dei concerti di Echos 2011 si tengono nell’Oltregiogo, un territorio affascinante e non troppo conosciuto. Terra di confine, spesso teatro di guerre, scontri, contese e divisioni; terra di mezzo tra il mare e la pianura, per lungo tempo sotto l’influenza della potenza economica di Genova ma oggi per la maggior parte appartenente alla provincia di Alessandria, l’Oltregiogo si colloca a ridosso dell’Appennino ligure-piemontese ed è un territorio assai ben conservato dal punto di vista ambientale.
Programma di "Echos 2011. I Luoghi e la Musica"
INFORMAZIONI
Comune di Novi Ligure
Via Paolo Giacometti 22, 15067 Novi Ligure (AL)
Tel. centr. 0143 7721
Internet www.comune.noviligure.al.it
Ufficio Stampa Comune di Novi Ligure
Tel. 0143 772247 cell. 335 1242176
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.