Alessandria, 3 dicembre 2024, ore 21.00 - Nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, martedì 3 dicembre al Teatro Ambra, Viale Brigata Ravenna, 8 - Alessandria, verrà proiettato il celeberrimo film “Luci della Città” (del 1931, scritto, prodotto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin.), con la colonna sonora interpretata dall'Orchestra del Liceo Coreutico “U. Eco” di Alessandria, diretta dal M° Enrico Pesce.
La sala sarà dotata di un loop ad induzione magnetica per permettere l’ascolto alle persone ipoudenti/sorde in possesso di apparecchi acustici o impianto cocleare; sarà accompagnata da audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti e da un programma di sala in linguaggio facile da leggere per le persone con disabilità intellettiva.
Il Teatro Ambra dell’Associazione DLF Alessandria-Asti celebra il diritto di tutti all’accesso alla cultura, come promosso dall’articolo 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Con la proiezione del film Luci della città capolavoro di Charlie Chaplin, film muto ma con una straordinaria capacità di parlare al cuore di chiunque, Abilitando* invita tutti a riflettere sull’empatia e sull’importanza dell’inclusione e lo fa scegliendo di proiettare un’opera straordinaria che continua a emozionare per la sua profondità e il suo messaggio universale.
Sarà un’esperienza accessibile a tutti poiché la proiezione sarà arricchita da:
- Il commento sonoro interpretato dall’orchestra del Liceo Coreutico dell’IIS “U. Eco” di Alessandria, istituto che collabora con Abilitando per promuovere progetti inclusivi. Direttore d’orchestra Enrico Pesce.
- Audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti, grazie all’attrezzatura di Abilitando* e agli audiodescrittori formati nell’ambito del progetto “Juta no limits”, che promuove l’accesso alla cultura per le persone cieche.
- Un programma di sala in linguaggio facile da leggere (E2R), elaborato con il contributo attivo dei ragazzi con disabilità intellettiva dei centri AIAS.
- Interventi iniziali e saluti finali tradotti in LIS.
La scelta del Teatro Ambra era obbligata, in quanto luogo completamente accessibile alle persone con disabilità motoria e ora dotato di un sistema di loop a induzione magnetica. Questo dispositivo, reso possibile grazie al progetto finanziato dalla Fondazione Social, consente un ascolto ottimale sia alle persone sorde con impianto cocleare, sia a quelle ipoudenti con apparecchi acustici dotati di Tcoil.
Presenterà l’evento: Sandro Marenco.
Unisciti a noi celebrando questa giornata speciale, dimostrando che la cultura può - e deve - essere accessibile a tutti.
Luci della città non è solo un film: è un messaggio di inclusione e di bellezza universale.
(*) Abilitando è una associazione senza scopo di lucro nata nel 2015. Ha come obiettivo di concorrere a facilitare la vita quotidiana delle persone disabili, arrivando a colmare, anche grazie alla tecnologia, gap fisici e cognitivi. La mission di Abilitando è la promozione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità e di tutti i soggetti fragili (in coerenza con la Convenzione ONU sui diritti delle Persone con disabilità del 2006).
INFORMAZIONI
Associazione DLF Alessandria-Asti
Viale Brigata Ravenna 8, Alessandria
Segreteria: tel. 0131 252079
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlfal.it