M'illumino di Meno 2018

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

ROVERETO CAMMINA FINO ALLA LUNA! Il 23 febbraio torna M'Illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata da Caterpillar Rai Radio2. In Trentino la città di Rovereto risponde all’appello, abbassa le luci e cammina, cammina, cammina... fino alla luna!

Una passeggiata per il centro storico, dal museo Civico a piazza Savoia, passando sotto il Castello e arrivando al Mart: è questa la risposta della città di Rovereto all’appello di Caterpillar che invita tutti gli italiani a camminare fino a “raggiungere la luna a piedi!”.
L’iniziativa è organizzata dall’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina, dal Mart e dai musei di Rovereto, in collaborazione con il Comune e le associazioni sportive cittadine.

Come tutti gli anni, il 23 febbraio in occasione della Giornata nazionale del Risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili, Rai Radio2 invita a spegnere le luci per sensibilizzare a un consumo minore e più consapevole dell’energia.
Il tema della quattordicesima edizione di M’Illumino di Meno è “camminare, come gesto di rispetto per l’ambiente e di mobilità sostenibile”.
Chi vuole aderire all’iniziativa è invitato a camminare, in città o in outdoor, e a inserire i passi fatti in un contapassi digitale. L’obiettivo simbolico della campagna è raggiungere la luna. Per completare la missione servono 555milioni di passi, che Rai Radio2 ha già iniziato a raccogliere.

L’APT, il Mart, il Museo Civico e le associazioni di Nordic Walking propongono un percorso di urban trekking suddiviso in due tratti di circa 2 chilometri l’uno: il primo si snoderà lungo il centro storico cittadino, il secondo attraverserà uno dei simboli della città, il Mart.

Il percorso in città: una passeggiata di 2 chilometri a luci soffuse - 3333 passi
Appuntamento alle 18.45 in Borgo Santa Caterina, davanti al Museo Civico, che dalle 18 propone un ricco programma di attività a tema, tra astronomia, astrologia ecologia ed archeologia. Le luci della piazza saranno abbassate, così come quelle che normalmente illuminano il Castello di Rovereto, che i city walker incontreranno a metà strada. Luci spente anche alla Campana dei Caduti sul colle Miravalle, per aderire simbolicamente all’iniziativa
La passeggiata inizierà alle 19 e si snoderà lungo Via Dante, attraverserà il Ponte Prima Armata, passerà in Vicolo Tintori, sul ponte di legno sul Leno, procederà in Piazza Podestà sotto il Castello nel quale ha sede il Museo della Guerra di Rovereto, imboccherà Via della Terra, proseguirà in Piazza San Marco, Via Rialto, Piazza del Nettuno, Piazza Rosmini, Corso Bettini e giungerà nella piazza del Mart.

Il percorso al Mart: quasi due chilometri tra i capolavori - 3000 passi
Il Museo di arte moderna e contemporanea accoglierà i partecipanti in una suggestiva penombra: come tutti gli anni il 23 febbraio le luci della cupola saranno spente. Inoltre, gli amici di Caterpillar avranno diritto all’ingresso ridotto. Dalle 18 alle 21 tutti i visitatori che spiegheranno di partecipare all’iniziativa, potranno acquistare il biglietto a 7 euro anziché 11 euro.

Come partecipare
Partecipare è semplicissimo! Non è necessario iscriversi, è sufficiente presentarsi all’appuntamento o al museo e comunicare agli organizzatori o alla biglietteria la propria adesione. Al termine della camminata i passi totali verranno moltiplicati per il numero di partecipanti e inviati a Caterpillar.
I city walker sono liberi di muoversi seguendo gli organizzatori o in autonomia, di completare tutto il percorso, in città e in museo, totalizzando 6300 passi oppure di partecipare solo a uno dei due tragitti proposti.
Chi volesse fare percorsi differenti, più lunghi o più brevi potrà comunque comunicare i propri passi alla biglietteria del Mart entro l’orario di chiusura di museo, alle ore 21.

INFORMAZIONI

Sui social:
Evento facebook
Hashtag #visitrovereto #martmuseum #milluminodimeno #citywalking #roveretomuseums #succedealcivico

Mart Rovereto
Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Tel.+39 0464 464105
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.mart.trento.it

APT
Tel.+39 0464 430363
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web visitrovereto.it


Venerdì 23 febbraio 2018 - Quest'anno Caterpillar e Rai Radio2 dedicano M'illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c'è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. Entro il 23 febbraio 2018, giorno di M'illumino di Meno quattordicesima edizione, vogliamo simbolicamente raggiungere la Luna a piedi e sono 555 milioni di passi: abbiamo dunque bisogno del contributo di tutti. Camminiamo per il risparmio energetico.

M'illumino di Meno in breve

Dal 2005, ogni anno, una trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest'anno sarà venerdì 23. Festeggiamo il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell'umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.

Un'iniziativa simbolica e concreta - spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità - che è diventata subito molto partecipata: si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti - la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona -, i palazzi simbolo dell'Italia - Quirinale, Senato e Camera - e tante case dei cittadini. Si sono spenti per M'illumino di Meno la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna. In decine di Musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si discute di efficienza energetica, in tanti ristoranti si cena a lume di candela, in piazza si fa osservazione astronomica approfittando della riduzione dell'inquinamento luminoso.

Dall'inizio di M'illumino di Meno, in 14 anni, il mondo è cambiato. L'efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Tanti italiani hanno sul tetto di casa i pannelli fotovoltaici e tutti i governi del mondo hanno fatto altri accordi, a Parigi nel 2015, per ridurre i danni dei cambiamenti climatici. Tutti meno uno.

M'illumino di Meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. C'è mancato poco che diventasse legge dello Stato: due proposte, alla Camera e al Senato, hanno chiesto l'istituzione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Quest'anno Caterpillar e Radio2 dedicano M'illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c'è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.
L'invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi: una marcia, una processione, una ciaspolata, una staffetta, una maratona o una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese.

Per le scuole il pedibus - andare tutti insieme a piedi - per chi va in auto fare un pezzo a piedi.

Si può fare, a piedi. Per un giorno, il 23 febbraio 2018, pensiamo con i piedi.

INFORMAZIONI

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.milluminodimeno.rai.it