GIORNATA DEL FERROVIERE

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Ravenna, 3 ottobre 2024 - Il gruppo “Amici del treno Forlì”, con il patrocinio di Fondazione FS Italiane e in collaborazione con l’Associazione DLF Ravenna-Faenza, continuano a celebrare l’antica tradizione della Giornata del Ferroviere, istituita dalle Ferrovie dello Stato nel 1955 e poi accantonata per tanti anni finché nel 2023 la dirigenza FS ha deciso di riproporla. Questa ricorrenza è emblematica ed evocativa della nostra storia e rappresenta un'opportunità unica per celebrare e valorizzare il nostro patrimonio comune.

In vista del centenario del DLF - Ottobre 2025 - cogliamo l’occasione per ribadire la missione della nostra Associazione: valorizzare la storia e le storie dei ferrovieri, ponendo il DLF come nuova casa per tutti coloro che hanno dedicato la loro vita professionale al mondo ferroviario.

 

PROGRAMMA

Ci incontreremo giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 10.00 presso il giardino della stazione di Forlì. 

Si può accedere dal primo marciapiedi (lato Bologna) o da Viale C. Colombo (salita di fianco al bar Il Fato, indicazioni in loco). Parcheggio libero adiacente all’area.

Il nostro principale pensiero andrà ai colleghi deceduti in servizio o per incidenti sul lavoro. Quest’anno ricorre, inoltre, il 50° anniversario della morte del collega Silver Sirotti, in servizio sul treno Italicus del 4 agosto 1974. Il fratello Franco ricorderà la storia della strage. Don Carlo Guardigli, parroco della chiesa dei Cappuccini, commenterà l’evento e concluderà con la benedizione del cippo commemorativo. Prevista la presenza di varie cariche istituzionali cittadine e aziendali del Gruppo FS Italiane, oltre che di alcune scolaresche.

Seguirà visita guidata agli spazi museali insieme al socio Elio Leoni e ai componenti del gruppo Amici del treno.

All’ingresso del museo sarà presentato il libro “Il treno alle porte del paradiso” di Stefano MAGGI, professore di Storia all’Università di Siena, Pino TUSCANO, presidente dell’Associazione Nazionale DLF, Fabrizio BARABESI, giornalista, con un’introduzione di Stefano PIERINI, direttore Finance & Investor relation di Ferrovie dello Stato, oltre che esperto di musica. Possibilità di acquistarlo in loco.

Alle ore 12.30 ci trasferiremo presso la “Trattoria Osteria dalla Maria”, che dista circa 15 minuti a piedi, in Via Paolo Bentivoglio, 8 per una conclusione conviviale dell’incontro con un pranzo, su prenotazione obbligatoria, a menù fisso, il cui costo sarà di € 25,00. Per i Soci del DLF sarà applicata un contributo da parte dell’Associazione stessa e il costo sarà € 15,00.

Sarà presente alla manifestazione il Sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Ravenna

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Elio Leoni 347 3698902
  • Sirio Rusticali 328 6399577
  • Matteo Nunnari 392 3108527
  • Claudio Dumini 338 9227629