16ª Mostra di Minerali, Fossili, Conchiglie, Insetti.

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

16ª Mostra di Minerali, Fossili, Conchiglie, Insetti.L’Associazione DLF Bologna ed il Gruppo Mineralogisti Emiliani del DLF Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna - Quartiere Navile, organizzano la: 16ª Mostra di Minerali, Fossili, Conchiglie, Insetti.

Bologna, sabato 5 e domenica 6 marzo 2011

Parco DLF “Ettore Bufalieri” - Sala Gialla

Lo scopo della Rassegna è quello di favorire l’incontro e lo scambio fra collezionisti e ricercatori di minerali, fossili, conchiglie e insetti. L’esposizione di un’ampia varietà di campioni scelti permette al pubblico, ai giovani ed agli amatori di avvicinarsi, interessarsi ed approfondire le loro conoscenze in tali settori delle Scienze Naturali. La Mostra è arricchita con un’esposizione di Agate di notevole effetto estetico.
L’ingresso alla Rassegna è gratuito.

REGOLAMENTO

La domanda di iscrizione deve pervenire all’organizzazione entro il 17/02/2011 completa di scheda di iscrizione e di una copia della ricevuta di versamento.

Le richieste non onorate nei termini previsti saranno ritenute nulle. L’espositore che dovesse rinunciare a partecipare alla manifestazione, deve comunicarlo 14 giorni prima con r/a con ricevuta di ritorno, altrimenti non ha diritto al rimborso.

Sulla RICEVUTA DI VERSAMENTO, eseguita mediante bollettino postale prestampato, dovrà essere indicato il numero di tavoli richiesti.

La quota di partecipazione è fissata in € 30,00 per Minerali/Fossili ovvero € 45,00 per Conchiglie/Insetti per un tavolo di metri 1,10 x 0,80 circa, comprensivo di punto luce max 100 W. E’ obbligatorio che sul bollettino postale sia indicata la causale della Rassegna, che è: 16ª RASSEGNA MARZO 2011.

I tavoli saranno assegnati a giudizio insindacabile dell'organizzazione, per cui non si garantiscono le posizioni della Rassegna precedente. I tavoli non sono cedibili a terzi, salvo specifica autorizzazione.

Le quote pervenute dopo l'esaurimento dei tavoli disponibili saranno restituite. Se per cause indipendenti dalla volontà degli organizzatori la Rassegna non dovesse effettuarsi, verranno rimborsate solo le quote di partecipazione. NeI caso di forzata sospensione, dopo l'apertura ufficiale della rassegna, non verrà effettuato alcun rimborso. L'espositore che non occupa i tavoli a lui assegnati entro le 14.30 del sabato 5 marzo 2011 senza preavvisare, perde ogni diritto. Nelle ore di chiusura, i locali della mostra saranno sorvegliati.

Sono ammessi alla esposizione ed alle trattazioni:

  • minerali, rocce e ambra naturali (anche tagliati in fette con bordo naturale come agata, pietra paesina, rodocrosite, septarie, labradorite, ecc.);
  • meteoriti intere o sezionate.
  • fossili non italiani;
  • conchiglie ed insetti;
  • pubblicazioni scientifiche ed attrezzature inerenti l'oggetto della Rassegna.

Gli esemplari esposti devono essere contrassegnati da un cartellino compilato correttamente con il nome e luogo esatto di provenienza, senza alcuna menzione di proprietà terapeutiche, afrodisiache, magiche o zodiacali. Il cartellino riporterà anche l'indicazione chiara del prezzo, nonché degli eventuali particolari trattamenti subiti (riparazione, incollatura, ecc.).

È tassativamente vietata l'esposizione e la trattazione di:

  • fossili italiani (si ricorda che la ricerca, il ritrovamento e l'alienazione di fossili italiani è disciplinata dal Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di Beni Culturali ed Ambientali di cui al D. Lgs. 490 del 29/10/99 e dalla Legge 1089 del 1/6/39); Insetti e conchiglie protetti o in via di estinzione;
  • minerali radioattivi o alterati mediante bombardamento con radiazioni o particelle atomiche; cristallizzazioni artificiali (bismuto, solfati, cromati, ecc.);
  • materiali siderurgici e scorie (gocce di rame o leghe, ampolle con metalli in lamina o mercurio, ecc.);
  • campioni lavorati o con applicazioni (gioielleria, bigiotteria e oggettistica) tendenti ad alterare la loro naturalezza o modificarne lo scopo collezionistico.

Non sono ammessi mammiferi, pesci, rettili (squali, tartarughe, ecc.).

Per motivi di sicurezza e di decoro è vietato esporre campioni o materiale di qualsiasi tipo al di fuori del piano espositivo. Inoltre, si prega di non lasciare la manifestazione prima delle ore 18.00 di domenica 6 marzo 2010.

L'espositore è ritenuto unico responsabile dei danni eventualmente arrecati a persone e cose da tutto ciò che ha esposto o installato sul proprio tavolo ed anche per quanto abbia al seguito.

L'organizzazione declina ogni responsabilità per danni o furti dei campioni esposti o dei materiali degli espositori. L'organizzazione non partecipa alle contrattazioni e pertanto declina ogni responsabilità di natura fiscale per eventuali inosservanze alle disposizioni di legge da parte degli espositori. La quota di partecipazione richiesta serve quale parziale rimborso spese per l'organizzazione della manifestazione. Eventuali residui saranno considerati autofinanziamento. Non esiste alcuno scopo di lucro nella richiesta di tale quota.

NEL SALONE E’ TASSATIVAMENTE VIETATO FUMARE.

L’Organizzazione infine chiede a tutti gli espositori la massima collaborazione per il rispetto del presente regolamento.

16ª Mostra di Minerali, Fossili, Conchiglie, Insetti.PROGRAMMA

Venerdì 4 marzo. Ore 17.00-20.00 Apertura per i soli espositori

Sabato 5 marzo. Ore 6.00-9.00 Apertura per i soli espositori. Ore 9.00-19.00 Apertura al pubblico.

Domenica 6 marzo. Ore 8.00-9.00 Apertura per i soli espositori. Ore 9.00-19.00 Apertura al pubblico.

Ingresso libero.

  • pedonale: Via Sebastiano Serlio, 25/2°
  • con auto: Via Stalingrado, 12

INFORMAZIONI

Associazione DLF Bologna

Via S. Serlio 25/2°, 40128 Bologna
Tel. 051 4193182 Fax 051 4193245
Tel. FS 921/3491
Orario apertura Uffici: dal lunedì al venerdì 9.00-12.30 / 15.00-18.00
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfbo.it