Bologna, lunedì 27 febbraio 2023 - Consorzio Indaco e Cooperativa Sociale Società Dolce, insieme all’Associazione DLF Bologna, hanno inaugurato lunedì 27 febbraio 2023, alle ore 14.00, SPAZIO RONDINE, all’interno del Parco DLF "Ettore Bufalieri", nei locali dedicati alla nuova collocazione comunitaria, in Via Sebastiano Serlio 25/2, a Bologna.
Rondine è un servizio storico della salute mentale gestito da Cooperativa Sociale Società Dolce dal 1993 e che oggi è la modalità personalizzata e integrata con cui rispondere ai bisogni delle persone in cura presso il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna. Una scelta in linea con quelle che sono le nuove linee dei servizi di salute mentale che promuovono la ricerca di spazi in un contesto non "connotato" e non ghettizzante, dove poter accogliere pazienti psichiatrici ma con attività di socializzazione aperte a tutta la cittadinanza.
Il Dopolavoro Ferroviario, luogo di cultura, sport, turismo, integrazione e socialità, consente di inserire questo servizio in un luogo identitario della città, che può offrire molte occasioni di collaborazione con le realtà (sportive, cooperative, luoghi di ristoro, associazioni) presenti negli spazi del DLF che accoglieranno Rondine.
Uno spazio della città e con la città. Perché le fragilità non siamo nascoste, periferiche, ma siano al centro, nel cuore della città inclusiva che abbiamo in mente.
Interventi del giorno di inaugurazione, 27 febbraio 2023:
- Luca Rizzo Nervo, Assessore Welfare, Nuove Cittadinanze e Fragilità, Comune di Bologna
- Fabio Lucchi, Direttore Dipartimento di Salute Mentale-Dipendenze Patologiche, Azienda USL di Bologna
- Marzia Pasotti, Presidente Associazione Dopolavoro Ferroviario, Bologna
- Carla Ferrero, Vicepresidente e Responsabile Area Sede Socio-Sanitaria, Società Dolce
Parco DLF "Ettore Bufalieri", Via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna.
Società Dolce è la cultura del fare insieme. Il mondo dolce in primo piano: infanzia, anziani, minori, disabilità e salute mentale, fragilità, servizi sanitari.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Bologna
Via Sebastiano Serlio 25/2°, 40128 Bologna (BO)
Tel. 051 4193180 Fax 051 371905
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfbo.it
Facebook DLFBologna