Il 2 e 3 marzo 2019 Bologna ha accolto 176 atleti disabili provenienti da tutta Italia per partecipare ai Campionati Assoluti Invernali di Nuoto Paralimpico (FINP). La competizione si è distinta nel panorama nazionale, non solo per il successo tecnico che ha ottenuto (due record mondiali - un record europeo e 25 record italiani), ma anche per la notevole partecipazione e l’eccellente organizzazione del COL (Comitato Organizzativo Locale DLF Disabili) che, insieme alla città di Bologna, con la collaborazione di Bologna Welcome ha garantito un’ottima accoglienza e ospitalità.
La buona riuscita dell’evento di portata nazionale è da imputarsi anche alla collaborazione tra tutte le voci che vi hanno in qualche modo partecipato, un dialogo riuscito tra le istituzioni che hanno collaborato fattivamente con il Gruppo DLF Nuoto Disabili Bologna (DLF BO disabili), organizzatore dell’evento. Grazie all’intervento della Regione Emilia-Romagna, Assessorato allo sport di Bologna, del Comune di Argelato, dell’Auser, Cooperativa Dolce, Hera, Fava, Guido-simplex, grazie e quei tanti volti di 63 amici-volontari che per tre giorni hanno messo a disposizione le loro competenze e il loro tempo per la buona riuscita di un evento così importante.
Da Bologna a Lignano Sabbiadoro (UD) dove il DLF BO disabili ha partecipato alla WORLD SERIES 2019 (Coppa del Mondo) con l’atleta Massimo Resta che ha affronta-to ben sei gare e siglato cinque record di categoria S8.
Ma non è tutto, non basta. È poi stato il momento del Campionato Italiano di Società 2019 nel quale il DLF BO disabili si è messo in gioco con solo quattro atleti: Massimo Resta, Lorenzo Fagioli S8 che da poco si è avvicinato al Nuoto Paralimpico dimostrandosi sin da subito competitivo e determinato, Fabrizio Autera S4, grande forza, tenacia e quella grinta che poi gli è servita per ottenere un buon risultato e dare il suo contributo al punteggio di società, Alí Fabdul S8, atleta alla prima esperienza nella quale ha messo il massimo dell’impegno. Si è trattato di un vero e proprio gioco di squadra conclusosi con la spettacolare staffetta: un’esplosione di emozione e grinta che ha regalato quell’ottimo undicesimo posto (su 27 società). Ottime le prestazioni dei nostri quattro atleti, orgoglio per il nostro gruppo.
Da Lignano Sabbiadoro ai Giochi Europei di Nuoto Paralimpico a PAJULAHTI in Finlandia: Massimo Resta viene convocato dalla FINP e qui il sogno di Massimo inizia a realizzarsi, a soli 15 anni la sua costanza, la sua determinazione, la sua grande passione per il nuoto vengono premiate con quattro bellissime medaglie d’argento nei 50-100-400 metri stile libero e nei 100 metri dorso. É stato davvero un prezioso bottino, straordinariamente meritato. Massimo continua la sua scalata sempre più convinto di riuscire a salire il gradino più alto del podio ed ecco che ai Campionati Assoluti Estivi a Busto Arsizio (VA) il 7 luglio è oro nei 100 metri rana. Un anno sportivo veramente favoloso per Massimo e per tutto il DLF BO disabili, grazie Massimo, continua a volare...
Grazie anche a tutti gli atleti del gruppo, sempre supportati tecnicamente ed emotivamente dagli Istruttori FINP Francesca Brazzi, Riccardo Rossano, Lorenzo De Leo, Andrea Censoni, Ilario Battaglia. Un anno che inizia un lungo percorso promozionale, amatoriale e agonistico. Un incredibile viaggio nella costanza, nell’impegno e nell’energia di quanti ci credono e ci lavorano ogni giorno.
(Carmen Fergnani)
INFORMAZIONI
DLF Nuoto Disabili Bologna
Siamo una società di nuoto affiliata FINP che, da oltre 20 anni, accoglie in acqua ogni disabilità fisica dall'insegnamento fino alle gare agonistiche!
mob. 346 002 8594
web www.dlfbo.it
facebook DLF Nuoto Disabili Bologna
FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico)
web www.finp.it
Associazione DLF Bologna
Via Sebastiano Serlio 25/2, 40128 Bologna
Orari: dal lunedì al venerdì 9.00-12.30 / 14.00-17.00
Tel. 051 4193180 Fax 051 371905
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfbo.it